giovedì 2 novembre 2017

COMUNICATO STAMPA: LETTERA APERTA AL PRESIDENTE ROSSI ED ASSESSORE FRATONI IN MERITO AGLI AUMENTI TARIFFARI DEL CONSORZIO DI BONIFICA. “ aumenti inaccettabili, ci vuole un cambio di passo”.

Ponsacco 02/10/2017 

Ponsacco.  La Lista Civica Rossoblu di Ponsacco, ha scritto  al Presidente della Regione Enrico Rossi e all’assessore all’Ambiente  Federica Fratoni, per chiedergli di intervenire sulla vicenda degli aumenti delle tariffe decise dal Consorzio di Bonifica Basso Valdarno e che la lista Rossoblu, per voce del suo coordinatore Giacomo Brogi, definisce “ aumenti inaccettabili che hanno colpito indistintamente famiglie ed attività produttive, senza peraltro riscontrare nessun miglioramento nel servizio di controllo e di manutenzione dei fiumi e fossi, almeno nel territorio comunale di Ponsacco” e Brogi aggiunge “ anzi l’amministrazione comunale,  in estate è dovuta intervenire  a proprie spese incaricando una ditta  al taglio erba su Rio Pozzale, Fossa Nuova e Rotina che sono fossi molto importanti che si trovano in centro abitato o lungo viabilità principali, pertanto è bene che siano sempre puliti sia per una questione di decoro che di sicurezza idraulica”.  In merito agli aumenti delle tariffe, scrive la Lista Rossoblu, dopo le polemiche che si sono registrate in diversi territori tra cui la Valdinievole che addirittura è arrivata a chiedere le dimissioni di Monaco,  ricordiamo che il Presidente del Consorzio è stato invitato ad un incontro  pubblico organizzato dall’amministrazione Comunale  di Ponsacco per spiegare questi aumenti che a molti sono sembrati veramente esosi ed al limite della legittimità. “In Quell’occasione” aggiunge Brogi  lo stesso prese l’impegno di provare a rimodulare le tariffe portando la situazione ad una certa normalità  e sollecitato ad una risposta  Monaco   ci ha scritto cheil consorzio sta provando ad attuare dei correttivi per il 2018 e che non ci sono ampi margini di manovra viste le linee guida scritte dalla Regione. Ecco il motivo per cui la Lista Rossoblu ha deciso di scrivere a Rossi, al suo assessore con delega all’ambiente ed ai capigruppo consiliari perché si intervenga, se necessario con una modifica normativa  “al fine di ristabilire tariffe piu’ eque e assicurarsi che il consorzio di Bonifica svolga correttamente  la sua importante attività anche preventiva per la tutela del territorio”.  Infine Brogi aggiunge “ le cose in questo modo non vanno,  riteniamo che la questione aumenti tariffari sia  stata mal gestita dal Consorzio e che l’ente necessiti di un cambio di passo ed in questo concordiamo con chi in Valdinievole chiede un nuova guida di questo ente”.
Dott. Giacomo Brogi

Coordinatore Lista Civica Rossoblu

1 commento:

Anonimo ha detto...

Buonasera

Va bene scrivere al presidente Rossi per l'aumento dela tariffa del Consorzio di Bonifica,
ma, a me sembra, come si diceva una volta, che "Cencio dica male di Straccio".
A Ponsacco avete applicato la stessa tariffa per i rifiuti degli alberghi anche ai Bed & Breakfast, ignorando completamente la sentenza della Corte di Cassazione n. 16972 ded 19.08.2015 e anche la nota del 15/3/2016 dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI-IFEL) del 15.03.2016.
Ricordatevi,che molti B&B nascono esclusivamente per far fronte alle numerose imposte a cui sia la finanza locale sia quella nazionale sottopongono gli immobili.
Ma soprattutto ricordate di fare indagini ed approfondimenti prima di applicare tariffe per analogia, solo per far fronte alle vostre perenni esigenze di "far cassa".