mercoledì 2 agosto 2017

Ancora falsità dalla Lega Nord

La Lega Nord Ponsacco non perde occasione per dare informazioni faziose, con l'obiettivo di creare malumore e far crescere la tensione su temi delicati come quello dei migranti.
Adesso tocca alla gestione dei rifiuti ed al post pubblicato dal partito di Salvini, sulla pagina facebook di Ponsacco. Il tema è la realizzazione di una isola ecologica in via Colombo. La possibilità da parte dei condomini ed attività produttive di dotarsi di bidoni carrellati e/o cassonetti da utilizzare in area privata ( in isole ecologiche) o esporre solo durante il ritiro previsto e poi riposizionare all'interno è una facoltà concessa, a Ponsacco sin dal 2011.
Infatti la maggior parte dei supermercati, alcuni bar ed attività produttive hanno aree interne per lo stoccaggio dei rifiuti. L'obiettivo è quello di evitare l'esposizione di grande quantitativi di materiale, direttamente sui marciapiede, soprattutto se siamo in centro storico.
Anche i condomini, possono fare richiesta dei bidoni e/o cassonetti secondo quanto stabilito dall'apposita ordinanza. Basta che la domanda sia presentata dall'amministratore e vi sia l'espressa volontà da parte dei condomini.
Strano che La Lega attacchi Ponsacco e non sappia oppure faccia finta di non sapere che proprio nel Comune da loro amministrato esistono Condomini con aree ecologiche interne.
Nel Post della Lega, poi si fa riferimento ai controlli della polizia municipale di Cascina, con apertura di sacchi per la verifica del contenuto e si vorrebbe, mistificando la realtà, far credere che a Ponsacco si chiuda gli occhi di fronte ai problemi.
A Ponsacco, dal 2014, abbiamo potenziato i controlli della polizia municipale proprio sul fronte abbandono rifiuti e mancata raccolta differenziata. Tra il 2016 ed oggi sono state elevate piu di 150 verbali e questo grazie all'attività, pressochè quotidiana della polizia locale, dell'ispettore ambientale ( costituito per volontà di questa amministrazione), mediante l'installazione di telecamere mobili sul territorio di Ponsacco e attraverso l'apertura dei sacchi abbandonati. A Cascina, quindi la Lega non ha inventato proprio nulla. Tra l'altro va detto che  quando abbiamo iniziato in modo capillare l'apertura dei sacchi per verificarne il contenuto anche per le attività produttive e non solo per quelle domestiche, qualcuno  di chi oggi critica ha tirato fuori addirittura il diritto alla Privacy.
Noi continuiamo  convintamente con l'attività di prevenzione, controllo e repressione dei reati ambientali che vanno dalla mancata raccolta differenziata all'abbandono di rifiuti anche speciali e/o pericolosi sul territorio agli altri lasciamo le sterili polemiche.


1 commento:

Marco D'Alonzo ha detto...

La cosa che piu' è divertente è che non sanno minimamente di cosa parlano.
Ho visto che sulla loro pagina hanno pubblicato un post sul giudizio che la lista rossoblu, dava nel 2009 della gestione dei rifiuti, era chiaramente un pensiero critico il nostro perchè dicevamo che il sistema del cassonetto stradale era ormai superato ( cassonetti maleodoranti, abbandono di rifiuti ecc...) e proponevamo e sostenevamo ( e lo facciamo ancora oggi) con forza il sistema porta a porta che poi è entrato in vigore nel 2011.
Quindi la lega nord Ponsacco, ancora una volta distorce la realtà dei fatti per i propri fini politici.