sabato 15 luglio 2017

La riqualificazione della EX Fornace

Martedi 18 luglio in Consiglio Comunale verrà discussa la proposta di delibera per la variante n° 23  per la riqualificazione della EX Fornace in via Vecchia di Pontedera.
Un progetto che coinvolge anche i privati e che permetterà, attraverso una operazione di trasferimento dei volumi di salvaguardare e recuperare un polmone verde proprio a ridosso del Parco Urbano il Sorriso e il parco Fluviale Cascina.
L'operazione prevede che la proprietà ceda al Comune l'area della Ex Fornace, che verrà riqualificata anche attraverso il recupero di alcuni edifici esistenti e del forno Hoffmann. Un'area che diventerà pubblica e sarà quindi fruibile da tutta la cittadinanza.
I volumi edificatori attualmente previsti in quell'area verranno, invece trasferiti in zone di completamento. Tale intervento edificatorio ad opera dei privati permetterà anche attraverso gli oneri di urbanizzazione e interventi a scomputo di intervenire con la sistemazione della Via Vecchia di Pontedera, mediante la realizzazione della fognatura e della pubblica illuminazione.
Tra le opere previste per rendere più frubile sia il Parco Urbano che l'area Ex Fornace saranno previsti anche parcheggi e nuove strade interne, ciclo pedonali.
Un'opera quella di riqualificazione dell'intera area a cui l'amministrazione comunale crede fermamente e che, mediante questa variante, pone un'ulteriore tassello per la sua realizzazione mediante una preziosa collaborazione pubblico privato.
                                         il progetto di riqualificazione della Ex Fornace

Nessun commento: