sabato 8 luglio 2017

L'umanità nel multiverso?

Copernico e Galileo hanno detronizzato l'umanità dalla centralità nell'universo.
Nelll'era moderna il sistema solare è alla periferia della Via Lattea, che è la nostra galassia. In questo caso è un bene perché al centro della Via Lattea molto probabilmnete c'è un buco nero che inghiotte tutto.

Negli ultimi anni c'è la consapevolezza che la Via Lattea non è altro che una delle innumerevoli galassie, ma cosa strabiliante è che la materia di cui siamo fatti e di cui sono fatte tutte le innumerevoli galassie del nostro universo è solo il 5% della materia in circolazione. 

Il resto è materia oscura e energia oscura ed entrambe tengono insieme le galassie fatte della nostra stessa materia, dai nostri atomi. La materia oscura ci passa attraverso senza che noi possiamo pecepirla in nessun modo. Nessun telescopio o radio telescopio può registrarne la presenza se non per la gravità che essa esercita sull'universo intero.

Sono definite oscure perché non sono visibili, misurabili o percepibili con gli strumenti che possono solo vedere la materia di cui sono fatti essi stessi, per cui materia e energia oscura molto probabilmente vengono da un altro universo che risponde ad altre leggi fisiche.

L'umanità si perde non in un universo infinito, ma in un multiverso infinito!

E noi, comunque stiano le cose, con consapevole inettitudine, stiamo distruggendo di sicuro non l'unico mondo nell'universo o multiverso in cui l'acqua allo stato liquido ha permesso la vita intelligente.

Giacomo Brogi

Nessun commento: