mercoledì 28 giugno 2017

Consorzio di Bonifica, questo sconosciuto

In questi giorni sono in corso i tagli degli argini, da parte del Consorzio di Bonifica Basso Valdarno.  Spesso è stata segnalata la necessità di intervenire anche con una pulizia dell'Alveo del Fiume, ma il consorzio continua a rispondere che le sponde e l'alveo non possono essere pulite " troppo" perchè si andrebbe a ridurre la stabilità degli argini e l'acqua scorrerebbe con una velocità troppo elevata. Va bene non pulirli troppo, ma nemmeno " punto" come si dice a Ponsacco. Ci sono fossi di competenza del Consorzio di Bonifica che sono in stato di totale abbandono, con erba altissima all'interno. Come può dire, il presidente di questo Ente che tagliare l'erba è solo un fattore estetico? Dalla foto allegata, che si riferisce al Rotina vediamo bene che il fosso è quasi impercettibile; come fa l'acqua a scorrere? vogliamo parlare, poi delle condizioni igienico sanitara per la presenza di insetti, bisce e ratti?
Sappiamo che l'amministrazione comunale è dovuta intervenire in sostituzione del Consorzio per la Pulizia della Fossa Nuova e del Rio Pozzale e che proprio in merito alla mancata manutenzione del Rotina, il Comune ha chiesto ufficialmente un intervento urgente da parte dell'ente competente. 
Molti si chiedono che cosa faccia il Consorzio e quali compiti abbia. I compiti sono molto importanti perchè si tratta della manutenzione dei fossi e degli argini, ma  sulla efficienza di questo ente abbiamo, però molti dubbi, visti i risultati scarsi.
Ci sono stati degli aumenti esosi delle tariffe, il Presidente Monaco, si era preso l'impegno proprio  a Ponsacco di cercare una soluzione viste le polemiche non solo ponsacchine, ma  ancora attendiamo un cenno di risposta. Questi aumenti, certo non sono serviti a rendere migliore il servizio, anzi, visto e lo ribadiamo ancora una volta, che il Comune deve sostituirsi al Consorzio. 

Nessun commento: