sabato 10 agosto 2013


Giovedì 25 luglio sera a Ponsacco presso il Cinema Sotto le Stelle nel cortile del Teatro Odeon di Villa Elisa è stato proiettato il film in oggetto che è possibile anche acquistare alla miglior offerta: 
http://www.amazon.it/Trashed-Jeremy-Irons/dp/B00CLMYTCK/ref=sr_1_1?s=dvd&ie=UTF8&qid=1374792002&sr=1-1&keywords=trashed

Il film è "molto documentario", della situazione italiana non parla (se non per il richiamo nel finale al "politico" Berlusconi) e per l'inceneritore di DUMFRIES gemello di quello proposto a Pontedera preso ad esempio come inefficienza allo stato puro.
A Ponsacco grazie al "porta a porta" la Tares sarà più leggera (http://www.listarossoblu.blogspot.it/2013/07/legge-sui-rifiuti-zero-si-firma-anche.html), perché con quasi l'80% di raccolta differenziata i costi di conferimento in discarica sono crollati. 

Vi ricordo che a Ponsacco è possibile abbattere ulteriormente la bolletta portando alla stazione ecologica, dalle lampadine a basso consumo, cellulari, barattoli di vernici e veleni vari, .... agli elettrodomestici e ingombranti, potature, cartoni delle imprese ... (per gli ingombranti c'è ancora il ritiro gratuito a domicilio tramite il numero verde Geofor 800959095 e l'uno contro uno presso i negozi di elettrodomestici e telefonia). Ci sono i contenitori per la raccolta degli olii esausti vegetali (anche alla stazione ecologica a peso), le campane per la raccolta del multimateriale di plastica, alluminio e tetrpack e le campane per la raccolta separate del vetro. 

ATTENZIONE: NELLE  CAMPANE MULTIMATERIALE E' ASSOLUTAMENTE VIETATO CONFERIRCI IL VETRO, SE CIO' ACCADE IL COMUNE POI PAGA UNA SANZIONE SALATISSIMA!!!!!!!!!!!!!!  

ECCO COSA MI HA COLPITO DEL FILM
Sì molto documentario, DOCUMENTA LA REALTA' SCOMODA CHE NESSUNO VUOL VEDERE, crudo, impressionante .. in effetti riguardo a discariche e inceneritori come pure gli esempi virtuosi di raccolta diff. come S. Francisco, Los Ageles .. non ha detto più di quello che già sappiamo; percolato che prima o poi esce contaminando la falda anche dalle discariche più a norma, PM2,5 e più piccoli, degli inceneritori, che nessun filtro trattiene e che dai nostri polmoni entrano nell'organismo, filtri efficientissimi che costano l'ira di dio e poi dopo un pò vanno sostituiti a costi tali che poi non li sostituiscono più, .... ceneri pericolosissime in discariche che prima o poi si bucano sotto, gente ammalata e morta di cancro che non rileva mai statisticamente, che nemmeno le agenzie per l'ambiente vogliono riconoscere ai fini di un risarcimento, agricoltori e allevatori distrutti anche economicamente per la presenza di diossine e altri veleni nel latte dei loro animali, nella frutta e verdura e foraggi dei loro campi e poi nei loro bambini .... 

IMMAGINATE ORA COSA E' ANDATO IN DISCARICA O PEGGIO ALL'INCENERIMENTO IN TUTTI GLI ANNI IN CUI CI SONO STATI I CASSONETTI PIGLIATUTTO!!

Almeno per me l'unica novità che i più non conoscono è il problema della microplastica. C'è un'enorme superficie del pacifico settentrionale creata dalle correnti marine dove c'è la microplastica dalla grandezza di un coriandolo a quella del plancton, che crea una poltiglia e che poi entra nel catena alimentare a partire dagli organismi marini più piccoli fino ai grandi pesci predatori come balene oppure i tonni ... e poi ovviamente nei nostri piatti! Ebbene di tali aree dense di microplastica appena sotto il livello del mare ce ne sono altre tre o quattro negli altri oceani un pò più piccole!

Il fatto che non sapevo è che questa microlastica si lega perfettamente con le sostanze velenose disciolte nell'acqua, anche queste provenienti dagli scarichi delle attività umane, diventando molto più tossica. Ciò accade perché la plastica rimane tale per sempre, non entra mai nel ciclo naturale in quanto artificiale, diventa solo sempre più piccola e attira le altre sostanze artificiali e velenose come le diosssine ... che noi buttiamo in mare. Gli effetti di tutto ciò sono ancora sconosciuti. 

Un'altra cosa che non sapevo è che le diossine degli inceneritori sono diverse dalle diossine emesse dai vulcani, dalle combustioni naturali, ovviamente le diossine degli inceneritori sono più tossiche di quelle naturali!

Impressionanti gli effetti delle diossine defolianti cosparse dagli aerei USA nel 1961 durante la guerra in Vietnam, Ebbene oggi ci sono bambini con ogni tipo di deformità e malattia. Qualcuno ha calcolato che per diluire tutta quella diossina presente nei corpi di quei vietnamiti, tra l'altro la più letale che c'è, ci vorranno come minimo 6 generazioni. 

Gli effetti di questa massiccia dose di diossina ormai in circolo in Vietnam sono già evidenti, mentre gli scienziati si preoccupano della immissione continuativa e inesorabilmente cumulativa nel tempo di piccole quantità, che hanno effetti tra 20 trent'anni.

Ultima cosa importante è che il film è uscito l'anno scorso a giugno (premiato a Cannes) e cioè quando la stagione del cinema è finita. Il dvd è uscito a luglio, quindi, è stato in pochissime sale cinematografiche escluso ovviamente Roma e qualche altra grande città e poi Ponsacco grazie all'Associazione Alidea (presso il Teatro Odeon) e il Coordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera CON CUI ABBIAMO COLLABORATO PER LA RACCOLTA FIRMEWWW.LEGGERIFIUTIZERO.IT!!!


Ciao
Giacomo Brogi

Nessun commento: