giovedì 25 luglio 2013

Legge sui Rifiuti Zero. si firma anche a Ponsacco

Questa sera ( giovedì) ore 21.30 presso il giardino del Cinema Odeon sarà proiettato il film documentario TRASHED sull'emergenza mondiale dei rifiuti. Durante la serata ( ingresso ad offerta) sarà possibile firmare per la proposta di legge popolare sui rifiuti zero che propone, tra l'altro, l'estensione a livello nazionale della raccolta domiciliare dei rifiuti, la revoca dei finanziamenti ed agevolazioni per il loro 'incenerimento , il divieto di conferire in discarica o di incenerire beni riciclabili e il passaggio alla Tariffa Puntuale. Quest'ultimo punto consentirebbe, come da noi ( Rossoblù) sempre sostenuto, di fare pagare il cittadino, non più in funzione dei mq dell'immobile o in base al nucleo familiare, ma in virtù dei rifiuti effettivamente prodotti, stabilendo il principio ( previsto anche dal Decreto Ronchi, ma mai attuato in concreto) che chi più inquina più paga. Un esempio di tariffa puntuale, è applicata con successo anche a Capannori ( Lu). E' giusto ricordare che il nostro comune ha ottenuto il riconoscimento di " comune riciclone 2013" in virtù delle alte percentuali ( 80%) di raccolta differenziata ottenuta con il sistema Porta a Porta; riconoscimento che va a tutti i Ponsacchini virtuosi per il contributo che hanno dato per vivere in una città più pulita. Ieri ( mercoledì) presso il circolo AICS l'assessore all'ambiente Barbara Giannini alla presenza del Sindaco e della Giunta ha annunciato che proprio grazie al Porta a Porta i cittadini di Ponsacco si ritroveranno in bolletta ( fine anno) una riduzione che va dal 5 al 10% e questo è una ulteriore gratificazione per gli abitanti di Ponsacco che hanno dato una mano al raggiungimento di questi obiettivi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Comune "riciclone" o Comune "sudicione"? Ma non le vedete le strade e i marciapiedi del paese pieni di sporcizia (bottiglie, bottigliette, carte, cartacce, depliant sparsi ovunque. senza contare quello che qualche intelligentone abbandona in pieno centro accanto ai contenitori per plastica e vetro), mentre erbacce crescono indisturbate ovunque. Abbiamo il coraggio di ospitare i francesi e i tedeschi che in fatto di civiltà hanno solo da insegnarci? Ci facciamo proprio una bella figura!

Anonimo ha detto...

I cittadini di Ponsacco da chi sono rappresentati in Consiglio Comunale visto che nell'ultima seduta i votanti erano 12 e gli assenti 8, tra cui Ruggero & c.( meno uno). Opposizione a Ponsacco? Fanno bene a starsene a casa: per quello che gliene importa di noi e del nostro paese!!!

Listarossoblu ha detto...

E' dal quel dì che chiediamo controlli sia presso le campane, che attraverso il servizio porta a porta per valutare la qualità dei conferimenti e gli evasori.

Abbiamo chiesto anche la istituzione delle guardie ecologiche ambientali volontarie.

Sempre attraverso il volontariato abbiamo chiesto di fare informazione sull'uso dei raccoglitori degli olii vegetali esausti e sull'uso della campana per la raccolta del vetro da poco installate e da quella via anche sull'uso delle campane per il multimateriale!

Anzi noi saremmo per togliere tutte le campane e fare la raccolta domiciliare anche per vetro e multimateriale, ma questo non per sport, ma per puntare alla tariffa puntuale.

Comunque per i virtuosi è possibile abbattere la tares attraverso l'uso della stazione ecologica.

Questa nell'arco dell'anno è persino inevitabile usarla, perché comunque ci sono sempre tante robine che non è possibile conferire al porta a porta o nella campane.

PER CHI NON LA USA MAI MI PIACEREBBE SAPERE DOVE BUTTA AD ESEMPIO LE LAMPADINE A BASSO CONSUMO, BARATTOLI DI VERNICI E VELENI VARI, gli olii vegetali dei frati del carnevale.. ....!

Giacomo Brogi