giovedì 1 marzo 2012

Resoconto consiglio comunale

Ieri sera ( mercoledi 29 febbraio) si è svolto il consiglio comunale:
Fratres Ponsacco. Tra le varie cose cose è stata adottata la delibera per il piano attuativo in via caduti da Nassirya per la costruzione della nuova sede dei fratres ponsacco. Il progetto prevede la riqualificazione di un'area in zona già prevalentemente urbanizzata, con l'obiettivo di creare un punto di riferimento per l'associazione e le sue attività compresa la realizzazione della festa annuale.
Nuovo sistema di registrazione. E' stato, modificato il regolamento interno al consiglio comunale per consentire l'entrata in funzione del nuovo sistema di registrazione audio in digitale ( fino ad ora si utilizzavano le musicassetta)
Finalmente dopo due anni e mezzo che la lista Rossoblu chiedeva un ammodernamento del sistema di registrazione siamo arrivati ad un risultato concreto. La prima commissione consiliare ha lavorato, insieme all'assessore Barbara Giannini, per trovare una soluzione economica ma altrettanto funzionale. Con il nuovo sistema di registrazione, le sedute del consiglio comunale saranno disponibili direttamente sul sito internet del comune; ci pare quindi che si sia ottenuto un ulteriore strumento di trasparenza nei confronti dei cittadini.
IMU. La mozione presentata dal gruppo Uniti per ponsacco ( Ruggiero) è stata ritirata perchè presentava dei contrasti con la legge.
Disservizi alle Poste. L'ordine del giorno presentato dalla lista Rossoblu è passato con il voto di tutto il consiglio comunale. Verrà quindi fatta denuncia al commissario garante per le telecomunicazione della situazione che si sta verificando a Ponsacco. Il Villaggio XVII luglio è passato sotto la competenza dell'ufficio postale di Perignano, con ricadute negative sul servizio: i residenti non ricevono con regolarità la corrispondenza, che spesso e volentieri arriva scaduta.
Il Sindaco chiederà un colloquio con il direttore delle poste, mentre il consiglio comunale valuterà ancheforme di protesta plateali davanti l'ufficio postale di Ponsacco.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Che le campane per il vetro siano uno spettacolo indecente, anche di domenica, nessuno lo vede e nessuno ne parla? E' un problema irrisolvibile o ... mancano i soldi? (solita risposta buona per tutto). L'impegno e la buona volontà dove sono finiti? Chiusi anche loro in un sacchetto abbandonato accanto ad una campana?

Listarossoblu ha detto...

Salve, lei ha pienamente ragione! Abbiamo chiesto di aumentare le campane e la frequenza di passaggi, abbiamo chiesto di intensificare i controlli anche nelle attività e fare partire le multe. Come lista civica chiediamo dal 2008 l'attivazione delle guardie ambientali volontarie per il contrasto ai reati ambientali compreso l'abbandono di rifiuti.

Vogliamo persino chiedere di controllare i nuovi residenti, perché molti non hanno nemmeno il kit!

Vogliamo chiedere di controllare gli evasori della tia scoperti durante la distribuzione dei kit.

Alcuni condomini che praticano il porta a porta sanno benissimo i condomini che non la fanno, basterebbe fare controlli,

Abbiamo detto che a Pontedera hanno fatto multe risalendo ai responsabili dall'esame del contenuto dei sacchetti.

Da c.ca quindici giorni, finalmente, sta circolando un dipendente Geofor che controlla le campane. Ha pizzicato la Coop che lasciava fuori sacchi di vaschette di polisterolo!

Vogliamo chiedere quanto costa pulire intorno alle campane per vedere se non conviene togliere anche quelle e fare la raccolta porta a porta del multimateriale.

Vogliamo controlli anche sul contenuto dell'umido conferito nei mastelli e vogliamo che vengano usate buste in mater-bi al posto delle buste di plastica.

Vogliamo controlli sul contenuto delle campane.

Purtroppo ci sono cittadini incivili che la fanno franca a spese di tutti! Senza controlli e multe non impareranno mai!

Se vedete persone che lasciano sacchi fuori le campane segnalate almeno giorno e orario ai vigili.

Una buona notizia però bisogna dirla; la percentuale di raccolta differenziata è aumentata tantissimo e il traguardo del 65% è alla portata! Per la prima volta non pagheremo l'ecotassa!

Dove sono i detrattori del porta a porta? A dare retta a loro a quest'ora saremmo stati inchiodati come sempre a poco più del 30% di raccolta differenziata compreso quella pessima dei supermercati (che noi abbiamo sempre denunciato)!

Per questo bisogna ringraziare i vecchi amministratori, ancora lì al loro posticino, che hanno perso tanto tempo prezioso, non prendendo nemmeno in considerazione gli esempi virtuosi come Capannori, e che sono stati scettici fino all'ultimo sul porta a porta! Non mi meraviglierei se ora si attaccassero alle campane per criticare il porta a porta!

Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Vista la Deliberazione della Giunta n°18 del 6 u.s., mi sapreste dire a che punto sia questa questione tra la Sigest, la Futura e il Comune e quanto ci è costata sinora in avvocati e affini? Si vedrà mai la fine? E il benedetto "ospedalino"? E il Socio Polo-Sanitario? Sarà mica morto e sepolto? Si vale così poco in tutta la Valdera? L'Unione dei comuni, oltre a conti e fatture da esigere, cosa fa o ha fatto per Ponsacco? Spero in una vostra risposta visto che chi ne ha il dovere, tace.

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Anonimo, purtroppo la storia del palazzone rosa dura da troppo tempo e ci pare che non se ne esca. Il comune si difende e porta la sue ragioni, lo stesso fa la futura immobiliare. Assistiamo impotenti a ricorsi su ricorsi e a spese legali. E' caduta nel vuoto la nostra richiesta in consiglio comunale della pubblicazione delle sentenze definitive in cui è stato in causa il comune in questi anni. Sarebbe un atto dovuto di trasparenza nei confronti dei cittadini. Continueremo a battere su questo tasto. Tornando al contenzioso comune- futura, chi sa quando e se arriverà la parola fine a tutto questo. Solo una sentenza definitiva potrà chiarire chi aveva ragione e chi no. Fatto sta che ai ponsacchini è stato fatto un bel regalo. A pontedera c'hanno le pale eoliche che si ereggono imponenti, a noi è toccato il palazzone vuoto e desolato. Chi dobbiamo ringraziare?
Per quanto riguara il polo socio-sanitario, speriamo non sia stata solo una promessa elettorale. Sul fatto che politicamente Ponsacco conta poco, a parere nostro, in merito all'unione valdera,noi lo pensiamo da tempo.

Anonimo ha detto...

Il polo socio-sanitario è proprio stato cancellato da Ponsacco? Sembrerebbe che la USL avesse già trovato una nuova collocazione per gli uffici che dovevano trasferirsi qui da noi e, guarda caso, proprio a Pontedera!! Speriamo in una smentita sennò beffa e inganno o contare, in Valdera, come il due di picche?