martedì 13 marzo 2012

Raccolta differenziata a Ponsacco da primato in provincia col 77,99%!

Da quanto tempo diciamo che solo col “porta a porta” potevamo schiodarci da quel poco più di 30% di raccolta differenziata che considerava anche quella fatta male dei supermercati! Abbiamo denunciato più volte la scorretta gestione dei cassonetti della differenziata fatta dalla Coop, con foto e scritti vari a tutti i livelli!
E’ un po’ come la scoperta dell’acqua calda per noi che già da prima del 2009 indicavamo le buone pratiche dei “Comuni Virtuosi”, dicendo che a Ponsacco non era affatto difficile fare la raccolta differenziata dei rifiuti su tutto il territorio, visto l’esempio del comune di Capannori! Nei primi del 2010 abbiamo fatto la conferenza sulla gestione dei rifiuti proprio con l’ass. all’ambiente di Capannori sig. Ciacci: http://listarossoblu.blogspot.com/2010/02/rifiuti-zero-segnale-positivo-dai.html!
E’ stato perso tanto tempo e ciò vuol dire che abbiamo pagato sempre di più di quanto ci spettava, solo per l’inerzia tipica dei nostri amministratori, ma grazie al “porta a porta” quest’anno l’eco tassa si risparmia di sicuro!

Ringraziamo ovviamente e tanto l’ass. all’ambiente Barbara Giannini, che sono sicuro ha faticato non poco a smuovere quella popò d’inerzia!

Ricordo anche l’impegno che noi abbiamo messo direttamente a partire dai primi di luglio 2011, sia nell’informazione al mercato settimanale e alla Coop, che nella distribuzione dei kit a domicilio e presso il magazzino.

Sono i dati di gennaio 2012. Il “porta a porta”, cominciato a Ponsacco nello scorso 19 settembre, ha prodotto grandi risultati, portando finalmente Ponsacco al primo posto in provincia di Pisa con il 77,99%, di raccolta differenziata, seguito da San Giuliano Terme con il 77,38%, Calcinaia con il 76,25%, Calci (75,68%), Santa Croce sull'Arno (75,35%) e Vecchiano (71,95%).
A partire da questi giorni le campane saranno svuotate due volte alla settimana!
Sarà perfezionato il servizio nei confronti di imprese e negozianti.
Buona raccolta differenziata a tutti!

Giacomo Brogi

Nessun commento: