lunedì 16 gennaio 2012

Avvelenamento di animali: la denuncia della lista Rossoblu

Questa mattina, la lista civica Rossoblu tramite il consigliere comunale Emanuele Turini, ha provveduto a denunciare alla Polizia Municipale di Ponsacco, alcuni fatti che sarebbero avvenuti nei giorni scorsi ai danni di alcuni animali. Si tratterebbe nuovamente della vergognosa pratica dell'avvelenamento. Purtroppo Ponsacco non è nuovo a questo tipo di fenomeni. Noi naturalmente abbiamo chiesto di intensificare i controlli, ma è bene che anche i padroni stiano più attenti ai loro cani, ma anche ai gatti, perchè purtroppo a Ponsacco ci sono delle persone che li avvelenano. Le zone segnalate sono Camugliano e via la Robbia ma è bene comunque fare attenzione anche al Poggino ed in ogni altro luogo del territorio comunale.
Vi invitiamo a segnalare tempestivamente alla polizia municipale, altre zone qualora ne foste a conoscenza.

6 commenti:

Roberto ha detto...

Che Vigliacchi, che schifosi e chi più ne ha più ne metta. Ma come si fa, dico io, ad avvelenare i cani ed i gatti? Non dico che uno li debba per forza amare, ma se proprio uno non li può vedere li ignori. Avvelenare Queste piccole bestiole è proprio da sudici nell'anima e lo dico da Ponsacchino. Spero che si trovi presto chi ha fatto questa bruttissima cosa e che non accada più, comunque anche il comune potrebbe fare molto di più, visto che spende soldi per tante cose potrebbe avviare qualche progetto anche pro animali ed invece niente di niente e le varie associazioni che si occupano di tutela degli animali sono lasciate sole.

Gabry ha detto...

Caro Roberto, si potrebbe partire ora e finire domani ad offendere questi personaggi, non sono so come altro chiamarli, comunque come ha scritto la lista rossoblu è bene stare attenti e spargere la voce, ma anche il comune dovrebbe mette dei cartelli per avvertire i proprietari di animali.

Anonimo ha detto...

denunciare, non si può fare altro che denunciare questi bastardi e tenere gli occhi aperti. Poi ci vorrebbero più controlli e come avete proposto tante volte le guardie ambientali, funzionerebbe da deterrente.
andrea

Marzio ha detto...

buongiorno, sono perfettamente daccordo con i commenti precedenti. Ci vorrebbero delle sanzioni esemplari

EMANUELE TURINI ha detto...

Purtroppo nel 2012 siamo ancora costretti a vedere queste brutte cose, tra le tante a cui ormai siamo abituati. La Lav di Pontedera ci ha comunicato che ad oggi, purtroppo sono veramente pochi gli strumenti che come comunità abbiamo a disposizione per contrastare questi fenomeni. La Lav insieme ad altre associazioni ha chiesto al Ministro della Salute di rinnovare l'ordinanza ministeriale contro i bocconi avvelenati che scadrà il prossimo 10 febbraio. Tale ordinanza è stata negli anni di grande aiuto ai cittadini, ai sindaci, ai medici veterinari, alle forze di Polizia, per prevenire e contrastare questo triste e pericolosissimo fenomeno di attentato alla vita e alla salute pubblica. Come lista civica, ci auguriamo che dal ministero arrivi una risposta positiva a questa pratica veramente ignobile.
Emanuele Turini
consigliere comunale

Chiara G ha detto...

Ciao a tutti. Non capisco proprio come una persona possa arrivare a tanto. Ma d'altraparte c'è da meravigliarsi di poo' visto che alcune persone non hanno rispetto neanche per la vita di altre persone: vi ricordate i casi si neonati gettati nell'immondizia? Se uno non vuole bene alle persone, sfido che ne possa avere per gli animali. Che tristezza.