giovedì 13 ottobre 2011

una nuova vita per il cinema Odeon

Villa Elisa sta vivendo una nuova vita e questo fa sicuramente piacere dopo che il progetto della casa del cinema e dello spettacolo era andato decisamente male; al primo piano della villa, appositamente restaurato doveva sorgere un polo universitario ed invece gli studenti di cinema musica e teatro a Ponsacco non non ci hanno mai messo piede, se non per riportare via in fretta e furia con tanto di camion traslochi, tutto il materiale storico archivistico. Stessa storia per l'associazione che gestiva il cinema Odeon che vuoi gli incassi veramente miseri e vuoi i continui furti che ha subito durante la gestione, ha definitivamente abbandontato e recisso il contratto con il comune. Una vicenda brutta sulla quale chiedemmo chiarimento al Sindaco tramite una interrogazione: L'associazione incolpava il Comune di non aver provveduto a mettere in sicurezza il palazzo ed il comune si difendeva dicendo che mancavano le risorse e questo valeva anche per il polo universitario. Fine della storia? il cinema chiude e niente più polo universitario.
Degli sbagli evidentemente sono stati fatti e forse si è peccato di presunzione pensando a grandi eccellenze superiori alle possibilità del comune. Le porte del palazzo Elisa rischiavano di rimanere chiuse per chissà quanto tempo e sarebbe stato uno spregio alla città. Questo accadeva due stagioni fa e nel frattempo, abbiamo ribadito più volte all'amministrazione che il nostro comune non può competere con i grandi cinema, tra cui quello di Pontedera, ma deve differenziarsi in qualche modo ed un progetto pilota poteva essere il cinema dei ragazzi: Ponsacco con Villa Elisa può puntare ad essere il centro della Valdera per quanto riguarda questo tipo di eventi; come lista civica lo abbiamo detto tante volte sia sulla stampa che nelle sedi ufficiali tra cui il consiglio comunale e la commissione consiliare e lo stesso assessore alla cultura Chiarugi lo ha riconosciuto durante il suo intervento nell'ultima seduta del consiglio comunale in merito alla discussione sulle variazione di bilancio.
Abbiamo i numeri per giocarci una partita vincente in Valdera: creare a Ponsacco un polo attrattivo per i ragazzi e le famiglie e a fare da cornice un palazzo come quello di Villa Elisa sui cui l'amministrazione ha investito tanti soldi pubblici per acquistarlo e risistemarlo. Al primo piano addirittura ci sono stanze affrescate e con pavimenti marmorei che meritano di essere visti tanto che sono belli. A tale proposito bisogna pensare a come valorizzarlo, renderlo visibile a tutti sarebbe bello poterci realizzare delle mostre di pittura, scultura, oppure insediarci un museo che racconti la storia di Ponsacco e della sua gente: con foto, libri, proiezioni; ma questa è un' altra storia.
Tornando al cinema, dallo scorso anno è arrivata a Ponsacco una associazione che si chiama ALIDEA ( si occupa di cultura teatrale e cinematografica) e che ha in gestione il cinema ed il teatro. Quest'anno i buoni propositi ci sono tutti perchè è stata messa a punto una bella ed interessante rassegna teatrale ma sono previste anche alcune proiezioni cinematografiche ( la prima è stata i PUFFI). Adesso che il cinema e teatro ha riaperto spetta a noi sapersi riprendere questo spazio importante proprio nel cuore del paese, partecipando agli eventi. Sul nostro blog abbiamo inserito il link del cinema Odeon dove è possibile vedere la programmazione della stagione. All'amministrazione chiediamo di continuare a credere in questo progetto che porterà i suoi frutti perchè abbiamo le potenzialità per portare visitatori anche da fuori comune in particolar modo dall'alta Valdera.

Nessun commento: