giovedì 20 ottobre 2011

Pulizia dei tombini: presentata una interrogazione


Con le prime piogge c'è come di consueto il rischio che alcune strade cittadine si allaghino a causa di tombini e caditoie ostruite da foglie e sporcizia varia. Consapevoli dell'impossibilità da parte dell'amministrazione comunale di intervenire su ogni singolo tombino disseminato sul territorio comunale, riteniamo necessario intervenire per garantire la pulizia ed il corretto deflusso dell'acqua di scolo, nelle strade principali del paese anche al fine di consentirne sempre la percorribilità. A tal fine abbiamo presentato una interrogazione urgente indirizzata al Sindaco per capire chi è competente della pulizia dei tombini; chi del controllo e che cosa intende fare il Comune per ridurre, se non eliminare, il rischio di allagamento dovuto proprio ad una cattiva pulizia dei canali di scolo.
Tra le proposte rivolte al Sindaco anche quella di sensibilizzare i cittadini alla pulizia del tombino di fronte casa, senza voler scaricare su di loro responsabilità, ma fare appello a virtù e senso civico ma anche premiarli con sgravi e o incentivi; cittadini che potrebbero anche unirsi in associazioni volontarie per dare una mano al comune nel realizzare queste pulizie: si metterebbe in atto un principio costituzionale fondamentale che è quello della sussidiarietà orizzontale. Ai cittadini è riconosciuta la titolarità del diritto a svolgere, assumendone l'iniziativa, attività che i pubblici poteri sono tenuti a favorire in quanto di interesse generale come è la cura dei beni comuni.

1 commento:

Listarossoblu ha detto...

Voglio farvi notare come l'enorme espansione edilizia causa oltre che un cosumo del suolo irreversibile anche spese crescenti che poi dovranno essere pagate dal comune e quindi da noi.
L'espansione urbanistica di nuove strade che si innestano su vecchie strade comporta un carico maggiore di acque di scolo che spesso è causa di traboccamenti proprio nella rete fognaria vecchia diventata insufficiente! L'espansione urbanistica: aumenta il carico per il depuratore, aumenta i costi per lo spazzamento delle strade che si ripercuote sulla parte fissa della tariffa TIA, aumenta i consumi di energia per la pubblica illuminazione, aumenta i costi per la raccolta dei cd. rifiuti, aumenta il fabbisogno ganerale di energia per elettricità e gas! Vi sembra poco???!!
Giacomo Brogi