sabato 3 settembre 2011

5 milioni di euro dalla Regione per le scuole dell'infanzia

Prendiamo atto con favore della notizia appresa che la Regione Toscana metterà a disposizione 5 milioni e mezzo di euro ( 1,9 sul bilancio 2011 e 3,6 su quello 2012) per il finanziamento delle sezioni ( non coperte dal ministero) della scuola dell'infanzia. In base all'accordo siglato, i bambini iscritti nelle sezioni già finanziate nei due anni scolastici precedenti potranno completare il ciclo triennale delle scuole d’infanzia e saranno anche accolte le richieste delle famiglie con bambini in lista di attesa. In totale saranno 98, le sezioni ammesse a contributo : 16 quelle a Pisa, di cui una nuova sezione per il comune di Ponsacco.
Si tratta sicuramente di una bella notizia che dovrebbe far stare più tranquilli i genitori; però c'è da dire che sarebbero necessari interventi anche sull'edilizia scolastica e se il comune di Ponsacco, come dice ha i soldi ma non li può spendere, per il patto di stabilità, allora un aiuto deve arrivare proprio dalla Regione, magari reperendo nuovi fondi, dai tagli che noi Rossoblu vorremmo vedere realizzati ai costi della politica Regionale, come da nostro articolo Uniamoco contro la Casta.
Il nuovo anno scolastico è alle porte e a Ponsacco, gli alunni dell'istituto comprensivo Niccolini, si appresteranno a tornare a scuola, con un bel cantiere proprio all'ingresso, come a dire: non è cambiato nulla. Intanto Emanuele Turini, consigliere comunale, ha chiesto di poter visitare gli istituti scolastici Ponsacchini per verificare di persona la situazione.

Nessun commento: