lunedì 9 maggio 2011

Perchè tutto ruota attorno a PONTEDERA?

Prima è nata l'UNIONE dei COMUNI della VALDERA, di cui più volte abbiamo parlato (male), ribadendo le nostre perplessità sulla necessità di dare vita ad un ente del genere:
1) IL METODO: Le popolazioni interessate, tra cui quella di PONSACCO doveva essere coinvolta e resa partecipe della scelta di entrare a fare parte del " comunone" come viene chiamato dalla gente, invece abbiamo appreso a cose fatte della cosa e ancora tante persone non sanno neanche che l'Unione esiste.
2) L'UTILITA': l'Unione dovrebbe servire a rendere migliori i servizi erogati, ad omogenizzarli e soprattutto a rendereli più economici ( secondo i principi dell'economia di scala, secondo cui, insieme siamo più forti). Avete notato miglioramenti? La sede, tanto per cambiare, è a Pontedera....
Poi è arrivata la notizia che a Gello vogliono costruire un mega inceneritore, da 45 milioni di euro, con tutte le conseguenze che questo progetto arrecherà a tutto il territorio. Grazie al movimento dei cittadini, alle assemblee organizzate dal coordinamento corretta gestione rifiuti valdera, il progetto è stato fortemente rallentato fino a far si che la ECOFOR decidesse di aderire alla sperimentazione con BELVEDERE di Peccioli. IN COMPENSO ECOFOR HA CHIESTO L'AUTORIZZAZIOE DELLA NUOVA ENORME DISCARICA, CHE COMUNQUE ERA PREVISTA PER FINANZIARE IL MEGA INCENERITORE!
Adesso la notizia che a Pontedera vogliono costruire un autodromo, con annesso impianto di produzione di energia a biomassa, praticamente un altro inceneritore che brucierà gli oli di scarto delle automobili dell'autodromo, ma si parla anche degli scarti della macellazione provenienti dal mega macello COOP.
Insomma vogliono fare entrare dalla finestra quello che hanno fatto uscire dalla porta, ma acora una volta, Pontedera, la fa da padrone ed impone anche agli altri Comuni la sua scelta, incurante di pensare anche alle conseguenze. Se Millozzi sindaco, di Pontedera, parla dell'autodromo come progetto a valenza sovracomunale, perchè non lo sottopone a delibera del consiglio dell'unione, in questo modo anche Ponsacco avrà modo di dare un giudizio, ma forse, così facendo non tutti i comuni voterebbero a favore. Questo stato delle cose dimostra ancora una volta la debolezza di un ente Come l'Unione.....

3 commenti:

Anonimo ha detto...

provo a dare una risposta alla domanda: perchè tutto ruota attorno a pontedera? forse perchè in quel di pontedera c'hanno diversi soldini e quindi si sentono ganzi?

Anonimo ha detto...

Ma non vi siete accorti che gli articoli sull'Unione sono firmati dal Presidente dell'Unione e dal Sindaco di Pontedera? secondo voi chi comanda?

Anonimo ha detto...

Alla monarchia i vassalli, si sa, debbono solo obbedienza. E senza fiatare!