lunedì 2 maggio 2011

Le proposte Rossoblu al bilancio 2011

Il bilancio che è stato presentato dalla Giunta e che è stato votato nell'ultimo consiglio comunale può essere riassunto in questi dati: 7 milioni e 176 mila euro di spesa corrente ( cioè per la prestazione di servizi e per la gestione dell'ente) ed 1 milione e 557 mila euro per spesa di investimento cioè per i lavori pubblici e le opere pubbliche.
Il previsionale 2011 rappresenta bene quella che è la situazione economica generale: si respira incertezza sia economica che politica- legislativa; infatti anche a causa del taglio ai trasferimenti da parte del Governo e pari a 283 mila euro per questo anno e del doppio per il 2012, si registra una contrazione in negativo di gran parte delle voci in bilancio con una riduzione del 7,27% rispetto al consuntivo 2010. Inoltre il patto di stabilità che noi difendiamo nelle linee generali in quanto chiede una politica di rigore al fine di mantenere in equilibrio la finanza dello Stato, necessita a parere nostro, di essere rivisto in modo da premiare il comune virtuoso e penalizzare quello che spende male oppure che addiritura è in deficit. Le spese di investimento sono invece finanziate per 300 mila euro con la concessione pluriennale dei loculi del cimitero, per 193 mila euro dalle spese correnti e per 1 milione e 363 mila euro ( pari al 68%) dagli oneri di urbanizzazione. Quest'ultimo dato impone una riflessione: per quanto tempo riusciremo ancora a finanziare con questi oneri, derivanti dalle nuove costruzioni, i lavori pubblici? Queste entrate, dopo essere cresciute in modo proporzionale, adesso stanno diminuendo ( perchè legate alle nuove costruzioni) e quindi è evidente che ci si deve indirizzare verso la riconversione, la ristrutturazione energetica ed il recupero. Ponsacco, quindi può crescere anche senza consumare ulteriore territorio, ma sfruttando quello già occupato. In questa direzione vanno le due varianti: piano strutturale e regolamento urbanistico, votate dalla lista Rossoblu e a cui sono legati i grandi progetti e le aspettative di sviluppo di Ponsacco: il trasferimento ai Poggini del campo sportivo, la riconversione dell'area lasciata libera a fini di parcheggio e area verde, la realizzazione della cittadella dello sport, la riqualificazione del centro storico, la riqualificazione di via Valdera P e di via Vecchia di Pontedera ecc... tutti progetti necessari che attendiamo da anni.
1)Per questo in sede di bilancio abbiamo chiesto l'impegno della Giunta ad accellerare i tempi di approvazione delle varianti, prima della fina dell'anno, in modo da dare l'imput all'iniziativa privata di mettere in pratica gli interventi di loro competenza.
2) In bilancio ci sono 200 mila euro per la manutenzione delle strade e dei marciapiedi a cui si aggiungono 37 mila euro per la segnaletica e 25 mila euro per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Tra i problemi che abbiamo segnalato al consiglio comunale ci sono quelli legati alla viabilità, sicurezza e accessibilità delle strade: via Traversa Livornese, via Gramsci, via Valdera P, via di Gello, necessitano di interventi per la realizzazione dei marciapiedi, per rendere visibili gli attraversamenti pedonali ( anche attraverso pavimentazione diversificata, potenziamento illuminazione e segnaletica, potenziamento dei controlli, inserimento di dissuasori di velocità ecc..).
3) Abbiamo chiesto anche alla Giunta di risolvere la questione legata al sottopasso ai Poggini, intervento finanziato dall'amministrazione di Ponsacco per 50 mila euro e altrettanti da quella di Lari, ma attualmente bloccata dal patto di stabilità. Partiamo dalla considerazione che è sicuramente più facile sbloccare un'opera di questa entità rispetto ad opere di maggiore costo.
4) Altra questione riguarda il polo socio sanitario e la realizzazione della nuova sede della Misericordia. Visto il ruolo che il volontariato riveste nella società ( dal sociale alla protezione civile fino alle emergenze sanitarie) e riconosciuto l'impegno che la Misericordia di Ponsacco ha sempre messo in quello che fa e le risposte che ha saputo dare ai bisogni della cittadinanza, senza nulla togliere alle altre realtà associative a cui va il nostro sostegno e riconoscimento, abbiamo chiesto alla Giunta di accellerare l'iter di approvazione del piano particolareggiato con il quale potrà essere dato avvio all'esproprio del terreno a cui è riservata la realizzazione proprio della sede dell'associazione nonchè del polo socio sanitario. L'impegno del Sindaco è quello di arrivare ad approvazione entro l'estate.
5) Riconosciuta la difficoltà oggettiva a mentenere il verde in tutto il territorio comunale e da qui il nostro sostegno all'affidamento in gestione delle rotonde e delle aiuole alle associazioni di volontariato nonchè ai privati, abbiamo chiesto maggiore impegno nel controllo della qualità dei servizi che il Comune va a dare in appalto: dalle manutenzioni del verde a quelle sugli ediici ed opere pubbliche.
Tra i progetti di rilievio c'è sicuramente il PORTA a PORTA, che è il nostro cavallo di battaglia presentato agli elettori ROSSOBLU in campagna elettorale e che ci consentirà di: aumentare la raccolta differenziata e di conseguenza raggiungere le alte percentuali previste dalla legge e non raggiungibili con la raccolta tradizionale ( cassonetto), di conseguenza non pagheremo più l'ecotassa e portano meno rifiuti in discarica pagheremo ancora meno; inoltre ci sarà la lotta all'evasione e sarà possibile controllare e sanzionare chi non differenzia, in particolar modo quelle imprese ( come da noi segnalato) che non sempre hanno avuto comportamenti corretti nella gestione di rifiuti. Da ultimo si contrasterà il degrado urbano perchè i cassonetti maleodoranti non piacciono a nessuno. Altro progetto, che va nella direzione voluta dalla lista Rossoblu di arrivare ad una tariffa puntuale che premi il cittadino virutoso, è l'informatizzazione della stazione ecologica delle Melorie, attraverso la quale, i cittadini potranno ottenere sconti in bolletta, sconti che si aggiungono a chi chiede il Biocomposter.
Durante il consiglio comunale abbiamo potuto esprimere ancora una volta le perplessità rispetto all'unione dei Comuni i cui trasferimenti da parte di Ponsacco, si aggirano attorno ai 248 mila. Ci domandiamo quale utilità ha per Ponsacco l'Unione? I servizi non sono migliorati e tutto ci sembra ruotare intorno alle esigenze di Pontedera, inoltre dove sono i vantaggi per i cittadini e per la struttura comunale?
Infine per il commercio abbiamo chiesto di lavorare ad un piano generale di rilancio che consenta di carpire i bisogni del tessuto commerciale Ponsacchino, dal centro alla Periferia e di non vedere tutto e solo in funzione del corso Matteotti, da qui la proposta più volte fatta di estendere il concetto di centro storico anche ad altre strade e di rivedere la viabilità interna.
Come lista Rossoblu, abbiamo potuto evidenziare le criticità del bilancio e mettere in luce gli aspetti positivi. Abbiamo accolto positivamente l'apertura da parte della Giunta a dare attuazione alle nostre proposte e ne prendiamo atto favorevolmente, per questo, con la volontà di voler vedere Ponsacco crescere e risolvere i suoi problemi, abbiamo dato un giudizio complessivo sul bilancio che è POSITIVO. E' chiaro ed evidente che da qui alla chiusura del bilancio 2011, potremo valutare se le proposte e le segnalazioni fatte ( di cui in questo post abbiamo messo in evidenza solo quelle principali), sono state recepite oppure no.
Nello spirito sempre costruttivo messo in atto dalla lista rossoblu abbiamo ancora una volta voluto dare il segnale che da parte nostra c'è la volontà a lavorare insieme, nel rispetto dei ruoli ( quello della minoranza che deve essere di indirizzo e di controllo) senza pregiudizi, per PONSACCO ed i suoi CITTADINI. Non la pensa così evidentemente la minoranza guidata da Ruggiero che non ha partecipato ne alla discussione ne al voto del bilancio, in protesta con la maggioranza per questioni legate al giorno di convocazione del consiglio comunale e alla visione delle pratiche.

4 commenti:

MATTEO ha detto...

buona sera, mi chiamo Matteo e sono uno studente di giurisprudenza all'ultimo anno; frequento con assiduità questo blog e volevo farvi i complimenti per le tante notizie che vi riportate. Spero che le proposte che avete fatto, vengano prese seriamente in considerazione e che non si tratti dei soliti discorsi da Politici.
continuate così....

Anonimo ha detto...

Il gruppo di Ruggero fa opposizione o preferisce il "vivi e lascia vivere"?

gabry ha detto...

Caro Anonimo, di sicuro è più facile dire sempre di NO, piuttosto che scervellarsi a tentare, almeno di risolvere i problemi.

Anonimo ha detto...

Una minoranza guidata da Ruggero? Allora c'è. Non partecipa ma protesta. Bella mossa! Dx e sx per Ponsacco: un terno al lotto. Con la capacità di farci valere in Valdera come il due di picche!