lunedì 21 giugno 2010

18 giugno 2010, scatta l'obbligo di ritiro gratuito dei "Raee"

Il 18 giugno è scattato il sistema del ritiro “uno contro uno” dei Raee da parte dei distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In occasione dell’acquisto di una nuova apparecchiatura elettronica il distributore deve ritirare gratuitamente dal cittadino l’apparecchiatura vecchia, purché della stessa tipologia.
Ci sono tante materie prime nei prodotti altamente tecnologici di oggi e di domani che sono molto scarse in natura e concentrate in pochi stati, quindi, la decostruzione dei Raee per recuparare anche materie prime preziose tecnologicamente ed economicamente, deve essere per forza più conveniente che bruciare o sotterrare tutto!!!
Giacomo Brogi

3 commenti:

Anonimo ha detto...

buonasera, ma il ritiro è obbligatorio oppure non tutti lo fanno. L'italia è il paese delle deroghe

Listarossoblu ha detto...

Effettivamente lo volevo scrivere anche nel post, ma poi non ho voluto essere pessimista! In effetti, visto anche i ritardi e poi le numerose proroghe di anno in anno, come è accaduto alle buste di plastica, non c'è da stare tranquilli, ma le fonti parlano di obbligatorietà e poi se si acquista un nuovo elettrodomestico si paga il contributo per il suo smaltimento a fine vita! Ora devo acquistare un cellulare e voglio dargli indietro quello vecchio! Vi farò sapere se ci sono le solite deroghe! E se capita anche a voi fateci sapere!
Giacomo Brogi

Listarossoblu ha detto...

Come avevo detto ho verificato la situazione. In sostanza sia la grande distribuzione che i commercianti al dettaglio di prodotti elettrici e elettronici ritirano il vecchio da smaltire contro il nuovo prodotto dello stesso genere acquistato. Se acquisto un cell nuovo posso dargli il vecchio per farlo smaltire correttamente da loro, grande o piccolo negozio. Lo stesso vale per la lavatrice, televisore ..

NON LI BUTTATE NEL CASSONETTO O NON ABBANDONATELI LUNGO STRADE DI CAMPAGNA O DI FIANCO AI CASSONETTI!!!!!Se non li date a loro DOVETE portarli alla stazione ecologica in V.le Europa. SE SONO INGOMBRANTI GEOFOR VIENE A RITIRARLI GRATIS CHIAMANDO L' 800959095 (scritto sui cassonetti)SENNO' TENETELI IN CASA!!!!!!!!!

Il sabato la stazione ecologica è aperta sia la mattina dalle 8-12, che pomeriggio e dalle 14-18. Non vi dimenticate delle lampade a basso consumo e degli oli esausti sia vegetali che minerali-sintetici!!
Giacomo Brogi