lunedì 19 aprile 2010

CICLOGITA DELLA VALDERA CON PISACICLABILE!


Domenica 25 Aprile
In bicicletta da Pontedera a Peccioli,
per la Pista Ciclabile della Valdera .

Programma:

PER CHI VIENE DA PISA O PONTEDERA
Ore 8,40: ritrovo alla Stazione di Pisa C. muniti di biglietto a/r
Pisa-Pontedera più supplemento bici.
Ore 9,01: partenza in treno per Pontedera .
Ore 9,24: arrivo alla Stazione di Pontedera e partenza per Ponsacco.
DA PONSACCO
Ore 10,30: ritrovo alla Fonte Leopoldina di Ponsacco per rinfresco
e nuova partenza in direzione Forcoli-Peccioli.
Ore 17,40: arrivo alla Stazione di Pontedera.
Ore 17,40: I CICLOTURISTI DI PISACICLABILE TORNANO in treno a Pisa.

Caratteristiche del percorso: il percorso si snoda nella valle del fiume Era, su terreno pianeggiante, alternando tratti di strada asfaltata con tratti di strada bianca e pista ciclabile, per un totale di circa 40 km. La gita è adatta a tutti, i bambini possono partecipare con bici non inferiori al 20”.

SIETE TUTTI INVITATI, E' UN PECORSO ADATTO ANCHE AI BAMBINI!
E' PER UNA MOBILITA' ALTERNATIVA E SOSTENIBILE ANCHE E SOPRATTUTTO A PONSACCO! CON POCO SFORZO UNA PISTA CICLABILE ATTRAVERSO IL PARCO POTREBBE COLLEGARE IN UN BATTER D'OCCHIO TUTTA LA POPOLOSA PERIFERIA DI VIA VALDERA PONTEDERESE, LE SCUOLE MEDIE E, CON UN PICCOLO PONTE CICLOPEDONALE, ADDIRITTURA LA FRAZIONE DI VAL DI CAVA, CON IL CENTRO STORICO!!!!!
E' PER LA FUTURA PISTA CICLABILE DELLA VALDERA CHE SI CONGIUNGERA' CON LA PISTA CICLABILE LUNGO L'ARNO; QUALCOSA ESISTE GIA'!!!!


GIACOMO BROGI

2 commenti:

Laura ha detto...

Buongiorno, sono una mamma di una bambina di 8 anni. Ci piacerebbe vivere di più il territorio preferendo alla macchina, per gli spostamenti, la bicicletta oppure camminare. Purtroppo Ponsacco, non offre piste ciclabili ed ha, per altro come da voi più volte segnalato, strade pericolose. La via Valdera P dove non ci sono marciapiedi e la stessa via vecchia di Pontedera, pericolosa anche per chi vorrebbe utilizzare il percorso sull'argine. Non parliamo poi del Percorso ecologico ai poggini, difficile da arrivare per chi viene da fuori paese.
Ho apprezzato anche il vostro impegno e sensibilità per l'abbattimento delle barriere architennoniche. Mi ricordo ancora gli slalom che con il passeggino, dovevo fare per arrivare da un punto all'altro, cercando di scansare macchine e motorini, sui marciapiedi.
Non mi pare che in questi anni ci sia stata una sensibilità verso una mobilità diversa, fatta senza veicoli inquinanti.
Voi avete progetti particolari?

Anonimo ha detto...

Conosciamo bene le ristrettezze finanziarie del bilancio comunale, ma secondo noi si potrebbe fare di più già da ora e soprattutto quando, prima o poi verranno sbloccati i fondi del patto di stabilità. Ad oggi, stando al bilancio previsionale, idee e progetti scarseggiano. Si muove qualcosa sulle fonti rinnovabili, ma se non si sbrigano perderanno l'incentivazione del conto energia che si esaurirà forse anche prima della fine dell'anno, quando saranno raggiunti i 1200MW in tutta italia; dopo non si sa bene cosa succederà! Per le piste ciclabili bisogna che si diano delle priorità sennò si rischia di non fare nulla, e come detto nell'art, bisognerebbe puntare a collegare bene e in sicurezza le due frazioni al centro, ma anche questo non è attualmente nei programmi concreti della giunta.
La pista ciclabile che attraversa il parco oltre a collegare la periferia di valdera p., e di via Vecchia al centro e mercatino della filiera corta (nostra proposta in campagna elettorale che era stata addirittura ritenuta impossibile dall'ass. Profeti, con un art. su questo blog), renderebbe accessibile in sicurezza alle bici anche la scuola Niccolini. E poi in prospettiva la frazione di Val di Cava e la relativa scuola, con un piccolo ponte esclusivamente ciclopedonale. Per questo abbiamo collaborato con Pisaciclabile ad organizzare la ciclogita del 27 settembre 2009, e quella di domenica 25 aprile! Potete venire anche voi.
Giacomo Brogi