lunedì 15 febbraio 2010

Rifiuti zero: segnale positivo dai cittadini

Si è svolta venerdì 12 febbraio all'auditorium della mostra del mobile l'iniziativa "rifiuti zero: una sfida possibile e necessaria" che abbiamo organizzato come lista civica in collaborazione con l'associazione dei comuni virtuosi.
Alessio Ciacci, assessore all'ambiente del comune di Capannori (lucca) si è reso disponibile a rispondere a tutte le domande che gli sono state rivolte da noi Rossoblu, dai cittadini e dagli amministratori presenti. Era molta la curiosità da parte del pubblico e soprattutto nostra, per capire come un comune di 45 mila abitanti e 40 frazioni sia riuscito in poco tempo a raggiungere l'82,40 percento di raccolta differenziata partendo proprio dalle frazioni.
“Il consenso popolare è stato la chiave di questo successo”, ha detto Ciacci “ l’aver investito tanto in termini di risorse umane, finanziarie e di tempo per spiegare “ il porta a porta” le modalità organizzative del nuovo sistema, l’aver organizzato decine di assemblee nei bar, nelle parrocchie, l’aver coinvolto, nella campagna informativa e nella distribuzione dei contenitori per la raccolta, le associazioni di volontariato presenti sul territorio delle due frazioni, ha fatto percepire la trasformazione radicale del sistema di raccolta, non come un qualcosa calato dall’alto e sicuramente il fatto che non abbiamo aspettato il taglio dell’Ici per portare avanti il progetto ma ci siamo mossi già diversi anni prima”.

A presentare la serata è stato Emanuele Turini, nostro consigliere in consiglio comunale ed ex candidato sindaco alle elezioni 2009, assente Benozzo Gianetti, per problemi di salute, mentre a coadiuvare Turini c'era Giacomo Brogi, responsabile politiche ambientali della lista rossoblu.

Oltre ai cittadini,erano presenti anche il Vicesindaco di Ponsacco Floriano Baldacci, l'assessore all'ambiente Barbara Giannini, il consigliere di maggioranza Paolo Romboli ed alcuni rappresentanti di Legambiente Valdera.

Scopo dell'iniziativa è stata quella di sensibilizzare i nostri amministratori ad una politica ambientale più incisiva prendendo spunto anche dall'eseperienza di Capannori, facendo capire che su questi temi non ci devono essere divisioni tra maggioranza e minoranze. Lo stesso vicesindaco ha apprezzato molto le finalità dell'iniziativa da noi organizzata e le modalità con cui è stata condotta: " E' questo il modo di fare politica," ha detto Baldacci "si è parlato dei problemi di Ponsacco e del territorio". Ci dispiace che non siano venuti i consiglieri di Uniti per Ponsacco, così come altri amministratori ( anche di fuori comune) che pur sono stati invitati all'iniziativa.

Il nostro impegno in ambito ambientale, così come per le altre necessità di Ponsacco, continua, speriamo che i nostri amministratori abbiano la buona volontà di dare una svolta, positiva e necessaria al paese ed al territorio in cui viviamo.

Durante la serata è stato presentanto anche il libro: l'Anticasta, l'Italia che funziona che raccoglie le esperienze dei comuni Virtuosi ed è disponibile presso il centro didattico "il Quadrato magico" a Ponsacco.

1 commento:

Roberto ha detto...

ciao amici rossoblu. Ero presente alla serata. Mi è piaciuta perchè ho potuto chiarire molte cose. Bravo Ciacci, bravi voi.