martedì 16 febbraio 2010

O’ Sole Mio


Vi ricordate “Il primo compleanno d’O Sole Mio” dell’ottobre 2008, pubblicato sul Ponte di Sacco nel numero di dicembre dello stesso anno, come anche su questo blog?
Ebbene il piccolo impianto da 2,47 kWp nominale, orientato ad ovest (non ottimale) e semintegrato su una falda del tetto con una inclinazione di poco inferiore a 20°, dal 16 febbraio 2009 al 16 febbraio 2010 ha prodotto 2.723 kWh, e immesso nella rete Enel 1.793 kWh.
A metà settembre 2009 è entrata in funzione la lavastoviglie di classe A+ collegata però al tubo dell’acqua calda come la lavatrice. L’acqua è riscaldata da una caldaia a metano a modulazione di fiamma che però viene spenta del tutto all’incirca da aprile a fine ottobre, perché ci sono due pannelli solari termici che comunque la preriscaldano. Con queste caratteristiche ovviamente usando gli elettrodomestici il più possibile quando c'è energia solare, e quantomeno le luci più usate a basso consumo, il prelievo di elettricità dall’Enel è stato di 1.553 kWh, e cioè meno di quanto cedutogli!Questo surplus viene accantonato per eventuali future compensazioni dal GSE senza limite di tempo. In questo periodo per di più, oltre ad esserci stato un inverno molto perturbato e freddo, ci sono stati anche due giorni in cui la neve ha coperto e abbuiato interamente i pannelli solari con una coltre di più di 10 cm!
Bolletta Enel = a zero e contributo conto energia annualizzato e incassato pari a 1.198,12 euro !

Grazie O’ Sole Mio!
Giacomo Brogi

Nessun commento: