mercoledì 24 febbraio 2010

Quanto consuma la casa in cui viviamo e in quale classe energetica si trova?

Non è necessario ricorrere ad un ingegnere per fare il calcolo dei consumi energetici della casa in cui viviamo giorno dopo giorno, è sufficiente conservare le bollette energetiche o meglio ancora annotarsi le cifre dei vari contatori e poi:
- fare la somma dei mc di metano o litri di gasolio di un anno;
- moltiplicare i mc totali o i litri di gasolio per 10, per trasformare tutto in kWh;

a questo punto se dividiamo tutto per la superficie calpestabile della casa abbiamo il consumo per la classe energetica, altrimenti:

- ai suddetti kWh sommare quelli consumati in un anno dall'Enel;
- dividere tutto per i metri quadrati totali e calpestabili della casa riscaldata/raffrescata e vissuta 365 gg;

a questo punto abbiamo il consumo totale in kWh al metro quadro annuo che è necessario per riscaldare e/o raffrescare la casa ai gradi centigradi e il tempo effettivi che sappiamo noi, ma anche per fare la doccia, lavare la biancheria, le stoviglie …. per vivere la vita quotidiana! Vediamo insomma quanto marcata è la nostra impronta ecologica, anche se dal conteggio manca il peso dei consumi energetici necessari a far muovere le nostre autovetture e/o motocicli!

Escludendo i c.ca 3000 kWh annui, che sono il fabbisogno energetico medio annuo per illuminare e usare gli elettrodomestici classici di ogni abitazione, senza pannelli solari termici e/o fotovoltaici:
Una casa di classe A consuma fino a 3 litri, o mc., o 30 kWh al metro quadrato annuo;
Una casa di classe B consuma fino a 5 litri;
Una casa di classe C consuma fino a 7 litri. Limite massimo per le nuove costruzioni e ristrutturazioni della provincia di Bolzano!
……..


Uno spassionato consiglio è di tenere il termostato del riscaldamento a max 20°C (sempre se l’impianto di riscaldamento ci arriva); per ogni grado di temperatura in meno i consumi scendono del 7%. Il condizionamento estivo non deve essere inferiore a 26°C; ogni grado in meno, oppure tenere aperte le finestre, aumentano i consumi esponenzialmente.
In quale classe si trova la nostra vita?
Giacomo Brogi

Nessun commento: