mercoledì 24 giugno 2009

Alcune proposte che porteremo nei prossimi Consigli Comunali

Ci siamo stancati di pagare gli sprechi degli altri per quanto riguarda la gestione dei rifiuti.

Proporremo subito:

- Raccolta porta a porta in Val di Cava o nel centro storico, basta che si cominci!

- Separazione del vetro dalla plastica con l’introduzione di un raccoglitore solo per il vetro in base al colore, accanto alle campane multimateriale che continueranno ad essere usate normalmente per raccolta di plastica, lattine, tetrapak;

- Raccoglitore degli oli vegetali usati (olio fritto) all’isola ecologica;

- Convocazione dei direttori di tutti i supermercati affinché applichino correttamente la raccolta differenziata. Successivamente e costantemente fare controlli a sorpresa;

- Fare la raccolta differenziata al mercato settimanale. Non vogliamo più vedere il centro ridotto ad una discarica di rifiuti indifferenziati dopo ogni mercato settimanale!

- Fare controlli costanti e a sorpresa all’isola ecologica.

- Chiederemo l’istituzione di Guardie Ecologiche Ambientali per coadiuvare l’operato dei Vigili Urbani.

Noi terremo sott’occhio l’operato del Comune e di Geofor, denunciando prontamente ogni eventuale inerzia, ritardo o mancanza.

Lista RossoBlu

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La raccolta degli oli esausti all'isola ecologica c'è già ma sarebbe opportuno individuare un posto più vicino al paese, più agevole e raggiungibile magari in bici, dove poter lasciare i contenitori con gli oli usati della cucina. Bisognerebbe poi incentivare l'utilizzo dell'isola ecologica cercando di premiare i cittadini che la utilizzano, come sembra succeda già in altri comuni.

Anonimo ha detto...

Si avvicina il triste periodo degli abbandoni dei cani & c. Visto che si parla tanto di UNIONE DEI COMUNI non penso che sia così difficile trovare un'area dove, civilmente, accogliere questi poveri animali. Ora i cani abbandonati vengono affidati ad un canile privato che riscuote, per anni e anni, una retta giornaliera (pagata da noi), senza che nessuno controlli le loro condizioni. Basterebbe forse dare un incentivo per le adozioni private, dato che si parla tanto di Pet Terapy! Ringrazio per la vostra sensibilità!

Listarossoblu ha detto...

Sono contento che qualcuno sappia, purtroppo ci vorrebbe una maggior
attenzione da parte del comune e di Geofor nel pubblicizzare meglio sia
l'isola ecologica che le fontanelle dell'acqua filtrata. E'
importantissimo perché sono ottime, ottimissime iniziative quasi del
tutto sconosciute. Basterebbe fare delle belle adunanze della cittadinanza alla Mostra del Mobilio! Studiare un sistema per premiare con sconti sulla TIA chi conferisce i rifiuti all'isola ecologica come già esistono tanti esempi in giro, basterebbe copiare! E' importante che lo stesso assessore
all'ambiente si rechi di persona all'isola ecologica per
controllare l'operato degli addetti alla gestione giornaliera e per parlare coi cittadini virtuosi.
L'ISOLA ECOLOGICA E' APERTA TUTTE LE MATTINE ESCLUSO IL MARTEDI', IL SABATO E' APERTA TUTTO IL GIORNO
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Occorrerebbe un maggior controllo anche sugli esercizi commerciali, come i bar, per lo smaltimento della grande quantità di bottiglie di vetro, plastica e lattine. Molte volte ho visto gettare solo grandi sacchi neri nell'indifferenziato o ho trovato sacchi di bottiglie abbandonati per terra. E se si tornasse a far pagare una bella cauzione per i vuoti? Forse ci sarebbe anche più pulizia in giro.