lunedì 9 luglio 2018

Ponsacco a Led, partiti i lavori di sostituzione dei lampioni



Sono partiti i lavori di ammodernamento dell’impianto della pubblica illuminazione con la sostituzione di 2076 punti luce dei 2668 presenti a Ponsacco e che passeranno alla tecnologia led, per completare un intervento già iniziato dalla precedente amministrazione che aveva già trasformato 394 lampioni, ripartiti tra le Melorie, Val di Cava e zona est del Capoluogo. Intervento attuato mediante convenzione Consip tra il Comune di Ponsacco e la società Citelum.
Un investimento da 620 mila euro che consentirà di ottenere molteplici vantaggi: il primo è un sostanziale risparmio energetico, perché queste lampade consumano circa la metà di quelle attualmente presenti e hanno una durata maggiore nel tempo.  Ad oggi il consumo della pubblica illuminazione di Ponsacco è di 1,5 milioni di kilowatt ora l’anno, mentre con la sostituzione dei corpi illuminanti il consumo atteso sarà di circa 740 mila kilowatt ora. Una differenza sostanziale se si pensa a quanta anidride carbonica e petrolio verranno risparmiati. Si parla infatti circa di un dimezzamento di consumo di petrolio e dunque di immissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Se il sistema attuale consuma ogni anno 294 tonnellate di petrolio producendo 599 tonnellate di CO2, l’impianto a LED consumerà 138 tonnellate di petrolio e produrrà 282 tonnellate di CO2. Tutto ciò a fronte comunque di una migliore prestazione sia in termini di luminosità che in termini di durata delle lampade. I led infatti garantiscono una illuminazione migliore della strada frutto di uno studio illuminotecnico ben preciso e a vantaggio della sicurezza di chi la percorre; al tempo stesso questa tecnologia assicura un funzionamento più efficiente delle lampade, che saranno meno esposte a problemi di manutenzione.

Con l’occasione saranno effettuati anche la sostituzione di alcuni quadri elettrici, il nuovo cablaggio delle plafoniere artistiche del centro storico, la sostituzione di alcuni pali di sostegno e la tinteggiatura dei lampioni, oltre che gli interventi sugli impianti semaforici presenti.
I lavori sono già iniziati e porteranno ad una vera e propria rivoluzione per il territorio, con un parco lampade completamente rinnovato, più efficiente, sicuro e moderno.


L’Assessore all’ambiente
Emanuele Turini

Nessun commento: