sabato 5 novembre 2016

Lavori al Cimitero. Intervista all'Assessore Emanuele Turini

Assessore, su Facebook, proprio a ridosso delle festività di ognisanti, sono state espresse critiche all'amministrazione per i lavori eseguiti ai due parcheggi del cimitero. 

Siamo stati criticati, perchè secondo alcuni, i lavori sono strumentali ad un ritorno di immagine, proprio perchè fatti a ridosso delle festività. Vorrei, invece ricordare che appena insediata, l'amministrazione comunale si è posta il problema di come migliorare la gestione dei servizi cimiteriali, spesso criticati in passato. Abbiamo, quindi fatto una gara che valorizzi la qualità, mediante l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ed abbandonando il criterio del massimo ribasso. Oggi, chi gestisce il cimitero è una cooperativa che sta dimostrando serietà e competenza ed i cittadini ci riconoscono questo notevole miglioramento.  Accanto a questo, c'è l'impegno quotidiano per la manutenzione del cimitero, sia quella ordinaria che straordinaria ed anche su questo punto basta vedere con i propri occhi, quello che è stato fatto. 

Vediamo infatti un cantiere aperto, in cosa consistono i lavori?

I lavori di ampliamento del cimitero comunale consistono in un intervento di grande portata sia in termini tecnici che di bilancio e che, pertanto, necessita di tempistiche adeguate per essere completato. 
L’angolo sud è in fase di ultimazione e con esso anche il passaggio pedonale che collega l’entrata laterale con il marciapiede di via Caduti di Nassiriya.
I vincoli di spesa imposti a livello nazionale sui bilanci degli enti locali purtroppo sono una realtà effettiva e l’Amministrazione deve farci i conti spalmando la programmazione e realizzazione di lavori pubblici nel corso del tempo, secondo delle priorità. L’ampliamento del cimitero rientra fra queste priorità e stiamo lavorando sodo affinché i programmi vengano rispettati.

Le critiche su facebook riguardavano il parcheggio inghiaiato....

L'ampliamento, che viene realizzato per strlaci,  interessa direttamente il parcheggio adiacente per vari motivi. In primo luogo, i lavori comportano, come è ovvio, l’apertura di un cantiere e dunque l’impiego di attrezzature e mezzi pesanti che devono necessariamente transitare e sostare nell’area parcheggio, con la conseguente ed inevitabile usura del suolo. 
Asfaltare oggi il piazzale significherebbe svolgere un lavoro, e dunque spendere soldi pubblici ed energie, destinato ad essere rifatto a cimitero ultimato. Dunque a effettuare la stessa operazione due volte nell’arco di pochi anni.
In aggiunta alle motivazioni tecniche, vorrei inoltre sottolineare che questa Amministrazione si è insediata in virtù di un programma elettorale per il quale ha ottenuto la fiducia degli elettori. Sulla base delle priorità definite da questo documento ci stiamo muovendo attraverso una programmazione di opere pubbliche da realizzare da qui alla fine della legislatura. Se le condizioni economiche cambieranno e se vi sara un allentamento dei vincoli di bilancio, sarà nostro interesse inserire in questa programmazione ulteriori lavori pubblici.
 D'altra parte è bene sottolineare che il costo dell'asfaltatura di tale parcheggio si aggira attorno ai 300.000 euro tenendo conto che é prevista la realizzazione dei sotto servizi ( fognatura) e sistemazione esterna ( aiuole, alberature), non si tratta, quindi di una semplice asfaltatura, ma di una piu complessa opera di sistemazione e riqualificazione esterna.

Se consideriamo che per l'ampliamento e rifacimento della scuola Fucini abbiamo stanziato circa 400.000 euro, ben si comprende il peso che tale opera avrebbe sull'intera programmazione. Se infine consideriamo che per il 2016 abbiamo avuto una capacità di spesa destinata ad investimenti di 2 milioni di euro totali, comprensivi di ogni tipo di intervento: dalle strade alle scuole, all'ampliamento cimiteriale, fino alla risistemazione degli edifici, si capisce bene come gli amministratori pubblici siano costretti a fare delle scelte e dare delle priorità.

Perchè operare proprio a pochi giorni dalle festività? 

Relativamente al parcheggio, inoltre, abbiamo ritenuto opportuno operare una sistemazione in questi giorni, per la ricorrenza del giorno di Ognissanti, proprio perché è l’occasione in cui il numero di visitatori del cimitero è massimo, e di conseguenza è maggiore anche la necessità di disporre di un parcheggio migliorato. Inoltre intervenire in questo periodo è funzionale a prevenire ulteriori disagi alle porte di una stagione piovosa come quella invernale.
È dunque errato pensare che da parte di questa Amministrazione ci sia non curanza o che si operi in maniera provvisoria e strumentale per convenienza politica.

Nessun commento: