lunedì 18 aprile 2016

PROGETTO di INNOVAZIONE URBANA- chiesto il finanziamento alla Regione Toscana


È stato presentato alla Regione Toscana un progetto di innovazione urbana (Piu) pensato dal nostro Comune in partenariato con Pontedera e Calcinaia.
Lo strumento del Piu nasce con lo scopo di finanziare un insieme di interventi integrati e intersettoriali volti a migliorare, fra le altre cose, la fruizione dei luoghi della cultura e la mobilità urbana. La Regione Toscana, avvalendosi a sua volta di fondi dell’Unione europea, offre una compartecipazione pari ad un massimo dell’80% della spesa totale a quegli Enti che riescono a mettere in piedi un progetto condiviso di rigenerazione urbana. Il costo complessivo del Piu deve essere non inferiore a 5 milioni e non superiore a 20 milioni di euro. Alla luce di questi dati, possiamo comprendere bene su che base il Comune di Ponsacco abbia deciso di agire. L’Amministrazione infatti necessitava di presentare un progetto per il quale la compartecipazione del 20% non ammontasse ad una cifra troppo alta per le proprie casse ma il cui costo, allo stesso tempo, non fosse irrisorio, in modo da arrivare insieme agli altri Comuni alla soglia minima dei 5 milioni ammissibili dal bando.
Il partenariato con gli altri due Comuni, dunque, è risultato essere indispensabile e funziona come conditio sine qua non per l’accesso a questi importanti finanziamenti. Si tratta di interventi all’insegna della mobilità sostenibile, la cui realizzazione non sarebbe possibile per le finanze comunali senza un co-finanziamento di questo tipo. La fetta di progetto che riguarda Ponsacco consiste in un’operazione di circa 400 mila euro, dei quali il 20% a carico del bilancio comunale. Si capisce come, oltre alla bontà del progetto, condizione imprescindibile alla sua presentazione fosse quella della sua sostenibilità rispetto alle risorse economico-finanziarie dell’Amministrazione. Si tratta pur sempre di un’operazione complessa, per la quale potrebbe essere necessario procedere a degli espropri di terreni e che richiede un lavoro progettuale non indifferente.
Entrando nel merito del progetto, l’Amministrazione comunale ha deciso di puntare sulla riqualificazione del tratto di pista ciclabile adiacente al parco urbano che verrebbe ampliato fino a formare un percorso ciclo-pedonale completo, che collegherebbe le scuole del nostro paese, dalle medie fino alle elementari nel centro storico. Parallelamente il progetto contempla l’istallazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, in modo tale da offrire un’infrastruttura di appoggio al servizio di car-sharing già attivo negli altri Comuni partner. Del resto, a differenza di Pontedera e Calcinaia, questo Comune non possiede degli edifici pubblici la cui rigenerazione sarebbe potuta rientrare nei termini del bando regionale.
Siamo di fronte ad un’importante opportunità di riqualificazione del nostro territorio. I vincoli di bilancio che limitano fortemente la spesa pubblica spingono sempre più spesso a fare affidamento su finanziamenti di rango regionale ed europeo, senza i quali dovremmo rimandare la realizzazione di idee progettuali utili alla comunità.


Nessun commento: