venerdì 15 aprile 2016

Precisazioni in merito alla TARI 2016

In merito alle polemiche sollevate su facebook secondo cui la propria bolletta Tari é aumentata di pochissimo, ma è aumentata!
Geofor ha emesso la bollettazione con le tariffe dello scorso anno in quanto il piano finanziario non é stato ancora approvato dal consiglio comunale. Lo scorso anno la riduzione media del 9% della tariffa fu applicata a conguaglio (bollettazione di ottobre) proprio perché il bilancio non era stato approvato in sede di acconto (previsto ad aprile). 
Questo vuol dire che le polemiche fanno riferimento erroneamente a due periodi diversi, un conguaglio con un acconto. É bene chiarire, quindi, che anche per il 2016 le bollette per le famiglie registreranno delle riduzioni DI UN PUNTO PERCENTUALE. Per le utenze domestiche é previsto il solo adeguamento ISTAT.
Il risultato di mantenere inalterate le tariffe non é affatto scontato visti gli aumenti dei costi di conferimento in discarica prodotti da Ecofor  ormai società a maggioranza privata . Il risultato é comunque positivo e dovuto anche alla diminuzione dei rifiuti pro capite e dell'indifferenziato.
 Dobbiamo continuare nella direzione intrapresa volta alla riduzione del quantitativo prodotto e a migliorare la qualità di quello che viene differenziato in quanto i consorzi della plastica ci danno contributo di circa 130 mila euro l'anno che vanno a ridurre le bollette. La presenza di impurità incide riducendo questo contributo.
Infine è bene ricordare l'impegno da parte della riduzione Tari che si produce su vari fronti:
1) sociale:  in bilancio mettiamo annualmente 60 mila euro per riduzioni Tari da Isee
2 comportamenti virtuosi:  per il 2016  dall'utilizzo del CDR ciascuna persona può arrivare fino ad un max di 60 euro di sconto l'anno ( una famiglia di 3 persone può arrivare a 180 euro di sconto  e così  via).
A questo si aggiunge l' ulteriore sconto del 20% per utilizzo della compostiera domestica. Tutti questi sconti sono tra loro cumulabili. Per le attività produttive è previsto lo sconto per la vendita di prodotti sfusi e la riduzione della superficie qualora si dimostri di provvedere in proprio allo smaltimento. 

Un'altra questione che ci vede impegnati riguarda la lotta all'evasione perché sono convinto che pagando tutti si può pagare meno, e quella all'abbandono dei rifiuti. Spero che quanto scritto possa chiarirvi un po' le idee. 

Nessun commento: