venerdì 15 aprile 2016

PARTONO I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI VIA CARDUCCI



Il Comune di Ponsacco continua nella sua opera di riqualificazione del centro cittadino, attraverso degli importanti interventi di sistemazione delle infrastrutture e relativo abbattimento delle barriere architettoniche.
Dopo l’avvio dei lavori in via Don Minzoni e via Melegnano, adesso è la volta di una parte di via Carducci, proprio in un tratto di passaggio per l’accesso a numerose abitazioni e servizi sociali e scolastici.
Queste operazioni, che avranno inizio lunedì 18 Aprile p.v., interesseranno il tratto di strada che costeggia il retro del centro diurno La Coccinella e che consente l’accesso pedonale anche alla Scuola Infanzia Borghi e l’Asilo Nido “Albero Azzurro”.
           
I lavori da realizzare consistono nella demolizione e ricostruzione della pavimentazione stradale di fianco all’edificio condominiale e al centro diurno, oltre alla ricostruzione e ampliamento del marciapiede a margine dello stesso edificio, con relativa realizzazione delle apposite rampe di accesso per i diversamente abili.
E’ un altro tassello del percorso ciclo pedonale che collegherà i Poggini al Parco Urbano passando dal centro storico e le scuole.
Un percorso che dovrà diventare il più possibile continuo e liscio nonostante la penuria di soldi.
Quando c’è un progetto ben dettagliato è possibile accedere ai bandi pubblici che finanziamento la mobilità dolce; solo in questo modo sarà possibile aggiungere l’asse ciclopedonale Nord-Sud all’attuale Ovest Est che va alle Melorie.
Quest’ultimo, nonostante le buche, è ben frequentato, soprattutto il mercoledì quando c’è il mercato, ed è stato dotato di 7 panchine in plastica riciclata, due rastrelliere, e cestini, sempre in plastica riciclata, anche per limitare l’inciviltà di chi lascia le cacche dei propri amati cani nei prati.

Giacomo Brogi


Nessun commento: