sabato 1 ottobre 2011

Resoconto consiglio comunale 30 settembre

punto 1 e 2. variazioni di bilancio e salvaguardia degli equilibri di bilancio.
Le variazioni in oggetto tendono a recepire le risorse federaliste ( 2 milioni e 266 mila euro); rispetto alle previsioni iniziali c'è un differendiale positivo pari a 193 mila euro con la quale si va a copertura della maggiore spesa corrente. Per quanto riguarda le minori entrare ( 100 mila euro) nel capitolo riguardante le entrate da permesso da costruire, la lista Rossoblu, ha fatto notare, che il trend non poteva che essere negativo: vuoi la crisi economica e vuoi che il territorio comunale sia più o meno costruito. Il Consigliere Turini ha invitato la Giunta a ricercare le risorse mancanti non tanto sulle nuove costruzioni, ma piuttosto a facilitare le ristrutturazioni e la riqualificazione dell'esistente, dotandosi di appositi strumenti urbanistici. Altre risorse si possono ricercare nella lotta all'abusivismo edilizio che sta dando i suoi frutti sia in termini di tutela del paesaggio che di risorse che entrano nelle casse comunali. Per quanto riguarda le maggiori spese( 69 mila euro) queste riguardano le voci di: luce, gas e telefono. La lista Rossoblu ha fatto notare che in un anno ( riferendosi alla previsioni del Peg modificato) si spendono importanti risorse: 220 mila euro per riscaldamento e luce di edifici pubblici e scuole e 210 mila euro per l'illuminazione pubblica. E' stato chiesto di mettere in atto quanto prima una politica di investimento volto a contenere la spesa energetica e che preveda l'installazione del fotovoltaico sugli edifici comunali, interventi sugli impianti termici, la sostituzione degli infissi.
La lista civica è perfettamente consapevole della situazione economica generale e dei tagli a cui sono sottoposti i comuni, per questo in modo ufficiale è stato ribadita la vicinanza ai Sindaci che protestano contro i tagli netti del Governo, ma anche in consiglio comunale abbiamo potuto dire che i Sindaci non devono indignarsi tanto per quello che è stato tagliato loro, ma piuttosto per ciò che il sistema politico non vuole tagliare. Il consigliere Turini ha parlato dei costi della politica sia a livello Nazionale che Regionale, dei 4 milioni e mezzo necessari per pagare i vitalizi ( cioè le pensioni a vita degli ex consiglieri regionali toscani), si è rivolto alla maggioranza ( ponsacco democratica) e all'opposizione ( uniti per ponsacco) che avendo rappresentanti politici sia a livello parlamentare che regionale, hanno la possibilità di denunciare questa situazione che i cittadini devono conoscere. Il bilancio comunale è indubbiamente influenzato dalle scelte del governo nazionale e regionale e rispetto al 2010 mancano in cassa circa 335 mila euro, dovuti ai tagli ed altri ce ne saranno. Tagli che come lista civica riteniamo ingiustificati dal momento in cui le risorse mancanti si possono trovare, basti pensare che in Toscana eliminando immediatamente i vitalizi si recupererebbero 4 milioni e mezzo di euro da destinare ai comuni toscani a finanziare anche quei servizi come scuola e sociale che spesso sono i più sacrificati.
Proprio per denunciare questo silenzio della politica abbiamo votato contro le variazioni di bilancio, mentre abbiamo votato a favore della salvuaguardia degli equilibri di bilancio in quanto era richiesta una presa d'atto al consiglio comunale in merito al permanere degli equilibri di bilancio.

Nessun commento: