martedì 11 maggio 2010

Il mercatino agroalimentare della filiera corta!!!!!

E’ necessaria una precisazione sul mercato della filiera corta agroalimentare. Ora che finalmente è stato avviato, tutti si arrogano il merito di avere avuto l’idea. Prima la giunta comunale e ora anche l’associazione Shopping in, sul Ponte di Sacco di aprile! I primi, tramite l’ex assessore Profeti, avevano affermato nel pieno della campagna elettorale addirittura con un art sul nostro blog che era un’utopia!!! I secondi non hanno mai detto nulla fino ad ora! Noi sicuramente riconosciamo il merito dell’attuale amministrazione di aver avviato concretamente questo progetto di filiera corta, ma rivendichiamo con decisione la paternità dell’idea affermata durante la nostra campagna elettorale 2009! Ma non finisce qui, perché la nostra proposta di mercato della filiera corta agroalimentare si inseriva in un progetto più ampio, ovvero unire il mercato ad almeno due frazioni attraverso due piste ciclabili ben definite, una quella delle Melorie, già esistente, da migliorare e l’altra, da realizzare attraverso il Parco, con la possibilità di fare un piccolo ponte ciclopedonale sul fiume Era per collegare la frazione di Val di Cava. Questa in particolare, oltre che collegare la popolosa periferia di via Valdera Pontederese e di via Vecchia di Pontedera al centro storico, collegherebbe anche, sia la Scuola media Niccolini che le scuole elementari di Val di Cava! Tutto questo perché? … per una mobilità sostenibile e alternativa, che vuol dire invogliare i tantissimi nuovi abitanti ponsacchini delle periferie a prendere la bicicletta per venire in centro senza fargli trovare più conveniente prendere l’auto per andare a Pontedera …o accompagnare i figli a scuola!!!
Per stimolare questo progetto, il 27 settembre 2009 abbiamo organizzato, in collaborazione con Pisaciclabile, l’Assessore all’Ambiente e l’Ass. allo Sport, persino la ciclogita della Valdera!
Per ribadire i concetti, questa volta solo in collaborazione con Pisaciclabile, il 25aprile 2010 l’abbiamo organizzata di nuovo!!
Ecco, questa seconda parte del nostro progetto filiera corta, che contribuirebbe sicuramente anche al suo sviluppo, purtroppo non è stata copiata da nessuno!!!
Il bilancio previsionale ne è una prova!
Giacomo Brogi

2 commenti:

Massimiliano ha detto...

Cari amici della lista rossoblu, quanto mi sarebbe piaciuto avervi dato il mio voto. Ma lo ammetto, faccio un meaculpa, non ho avuto fiducia e mi sono lasciato convincere da chi diceva che il voto al rossoblu sarebbe stato perso. Ma oggi, a distanza di quasi un anno, io che di professione faccio il commerciante,devo ricredermi. Per curiosità sono venuto a leggervi su questo blog, sempre per curiosità vi ho seguito sul ponte di sacco. Poi, ho capito che dietro alle vostre idee, ai progetti, alle proposte c'è qualcosa di più. NOn parlate a vanvera, ma con cognizione di causa. Parlate di un progetto vero per Ponsacco e per la sua gente. Anche in questo articolo, signor Brogi, si capisce. Il mercatino della filiera corta è solo un punto di partenza. Ma evidentemente, come lei ben sottolinea, c'è qualcuno che se ne vuole prendere subito i meriti. Il rischio è sedersi sugli allori e non accorgersi che aldilà del mercatino che sta funzionando, c'è un corso quasi del tutto deserto ed un centro storico che sta morendo. Per questo quoto al 100% le vostre idee di rilancio di Ponsacco, perchè per una migliore qualità della vita si deve fare un programma di interventi. Piste ciclabili, aree pedonali,aree a vere, la nuova piazza, le infrastrutture che mancano al paese, la qualità urbana e tanto altro. Un consiglio: cercate di crearvi maggiori spazi di visibilità perchè non tutti sanno che cosa è un blog e soprattutto non tutti sanno che esistete.

Listarossoblu ha detto...

Grazie della fiducia, noi abbiamo fatto molte iniziative, sulla gestione dei rifiuti con L'ass. Ciacci di Capannori, dove sono venuti anche il nostro ass all'ambiente e il vicesindaco! Poi la bat conferenza, ben due ciclogite sulla mobilità alternativa, quella del 27 settembre 2009 e quella del 25 aprile. Abbiamo fatto con le nostre forze volantinaggio in paese, all'uscita dalle scuole, abbiamo messo manifesti "fai da te", abbiamo fatto mozioni, interrogazioni, interpellanze in comune. La partecipazione è stata minima! Abbiamo pizzicato la coop che non differenziava i rifiuti correttamente e ora grazie a noi lo fa, ma aspettiamo ancora il comune che mandi una lettera a tutti i supermercati per sapere cosa fanno coi loro rifiuti, che paghiamo tutti noi; ma questa lettera non è stata ancora inviata! E pensare che il capogruppo di maggioranza l'aveva approvata con convinzione!! Il problema del centro storico, secondo noi si può iniziare a risolvere facilitando l'accesso in bici alla maggioranza della nuova popolazione che altrimenti prende la macchina e se ne va a Pontedera, e a Ponsacco ci dorme e basta! Il mercato della filiera corta è un inizio, ma ci vorrebbero negozi con prodotti alla spina. Innovando in questo modo il commercio può fare concorrenza alla grande distribuzione che dilaga dappertutto, attirando gente da fuori!! Quando poi si crea un giro costante di persone il resto viene da se! Abbiamo bisogno di voi anche col vostro passaparola e coinvolgimento concreto!
Giacomo Brogi