sabato 5 dicembre 2009

Ponsacco: comune virtuoso?

Abbiamo appreso dalla stampa locale la notizia che solo 5 Comuni in Provincia di Pisa
1) Calcinaia 1,9 milioni euro
2) Cascina 10,6 " "
3) Montopoli 0,357 " "
4) S.M.a Monte 2,1 " "
5) Vicopisano 0,112
hanno ottenuto la possibilità di sforare il patto di stabilità e quindi in sostanza potranno pagare i fornitori.
Dai dati emersi sembrerebbe che dei cento milioni di liquidità concessa dalla regione Toscana
agli enti locali, a Ponsacco non spetterebbe nulla e i fornitori non si possono pagare.
Un dubbio c’è l’abbiamo, ma Ponsacco è veramente virtuoso o forse non lo è abbastanza? Non per polemica ma vorremmo chiedere all’amministrazione perchè si e sempre sbandierato di essere un comune virtuoso?
Quale degli altri due parametri o ambedue non sono stati rispettati?
1) Numero di dipendenti, rispetto alla propria popolazione, inferiore alla media nazionale
2) Spese per l'anno scorso(2008) non più di quanto speso nel triennio 2005-2007.

oppure c'e stato un errore e ci includeranno anche Ponsacco?

Il Sindaco in campagna elettorale ha sempre fatto riferimento a Calcinaia, come comune, che insieme a Ponsacco aveva costruito più di tutti e che con il Piano Urbanistico alla stregua di Ponsacco doveva contenere l'edificabilità futura, ma allora a Calcinaia hanno saputo gestire meglio gli oneri di urbanizzazione incassati?

Qualcuno ci risponda

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Voi della lista sempre a criticare tutto e tutti.
A sentir voi il comune non fa e non sa far nulla.
La Regione Toscana ha
già investito molto su Ponsacco e deve preoccuparsi anche delle altre realtà dove evidentemente ha investito meno.

cristina ha detto...

Caro anonimo e quali sarebbero i soldi che ha investito la regione per Ponsacco? Ti riferisci ad esempio alla costruzione del polo socio sanitario di cui si sente parlare ormai da anni, ma del quale ancora non si vede un mattone?

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro anonimo, proprio perchè siamo una lista civica e ragioniamo senza idee preconfezionate "stile partito" possiamo permetterci di criticare il comune per le cose fatte male ed elogiarlo per quelle fatte bene.
La critica quando è costruttiva è sempre utile ed i nostri amministratori lo sanno molto bene perchè è da queste critiche che possono derivare stimoli a risolvere i problemi. Come lista civica rossoblu abbiamo una responsabilità verso i nostri elettori che ci hanno voluto in consiglio comunale, ma non è solo per loro che siamo lì; agiamo nell'interesse dell'intera comunità e non possiamo far finta di niente, ecco perchè facciamo domande alle quali devono seguire delle risposte.
Non chiediamo al sindaco di spiegarci perchè ha bocciato la proposta di carnì di intitolare una strada a Craxi,non ci interessa, preferiamo concentrarci sulla concretezza dei problemi di Ponsacco.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo credo che quelle che chiami critiche siano imvece i pensieri e la voce di tanti cittadini. Parole ne sono volate tante, forse troppe: aspettiamo solo l'inizio dei fatti. Gradirei anche un chiarimento su quali siano stati gli investimenti della Regione per il nostro paese perchè non ne ho certo la tua conoscenza e competenza. Ti ringrazio e ti saluto.

Anonimo ha detto...

Vedi anche ad una domanda semplice (ma tecnica) su una notizia apparsa sui tutti i giornali nessuno risponde, come mai?
Sono cose da addetti ai lavori? i cittadini non ci devono capir niente? loro devono sapere solo che il governo non rimborsa l'ici
sulla prima casa per cui mancano i soldi.

Meno male che i soldi dell'Ici anche se non tutti ve li da il governo, se dovevi incassarli direttamente a questi chiari di luna e con questa crisi economica stavi freschi.
La gente non paga più le bollette e voi credevi di incassare l'ici come una volta? Domandatelo all'ex sindaco di Pontedera ora Presidente Geofor(Sig. Marconcini) se incassa puntalmente le bollette
della Tia?

Ponsacchino docchè ha detto...

Lo vedo come vi rispondono, ci rispondono, perchè le vostre domande sono anche le nostre, quelle di cittadini che vogliono risposte.