mercoledì 29 luglio 2009

Solare termico e bolletta del gas!

Ho scritto molte volte che in Italia sarebbe opportuno incentivare al massimo l’uso dell’energia solare. A livello comunale poi ci dovrebbe essere un generale favor legis sulle fonti rinnovabili, un vero e proprio diritto al sole verso chi vuole sfruttarle. Se in Italia la metà delle famiglie avesse due pannelli solari termici, i consumi di metano a livello nazionale per sei - sette mesi sarebbero dimezzati e il gas non consumato potrebbe essere stoccato ed usato nei mesi invernali, diminuendo la nostra dipendenza dalle relative importazioni e senza bisogno di enormi rigassificatori!
Vi ricordo che il solare termico è finanziato al 20% a fondo perduto dalla regione Toscana ed è detraibile al 55%!Portandovi la mia esperienza posso dare anche un consiglio pratico a chi ha installato i pannelli solari termici.
Come già detto due pannelli solari termici consentono di spengere la caldaia a gas circa a fine aprile, per poi riaccenderla verso fine ottobre; dipende dal meteo, ma ormai dal 2005 ho constatato che, anche con qualche minima accortezza, si può arrivare quasi a sette mesi effettivi senza accendere mai la caldaia a gas. Tutto ciò vuol dire in quei mesi azzerare la bolletta del metano, ma siccome il gestore tiene conto solo dei consumi medi stagionali generali, pur avendo consumi quasi a zero loro mandano ugualmente la bolletta; in sostanza per fare le stime dei consumi hanno lo storico dei consumi medi stagionali di tutti i contatori indistintamente, quindi, anche chi ha il solare termico si vede arrivare la bolletta, salvo poi ovviamente i conguagli nei mesi invernali! Tuttavia in ogni bolletta c’è scritto quando è possibile comunicare telefonicamente al numero verde l’autolettura. Nel mio caso dal 8 aprile al 28 maggio ho consumato 19 mc, dal 28 maggio al 29 luglio 15 mc di metano (solo consumo fornelli cucina), quindi una sciocchezza e bolletta uguale a zero! Ecco, il mio consiglio è proprio quello di guardare quando comunicargli il consumo effettivo; ebbene una volta fatto, il risponditore automatico vi dirà che avete appena comunicato un dato anomalo e che potreste essere contattati per un controllo! Certo nel paese del sole un messaggio del genere fa un po’ impressione! Forse risparmierebbero tempo e denaro se avessero lo storico dei consumi specifici almeno dei contatori di quelle abitazioni che hanno pannelli solari termici, in ogni caso facendo l’autolettura noi risparmiamo da subito.
Ricordo inoltre che i pannelli solari termici all'incirca negli stessi sei - sette mesi preriscaldano totalmente anche l'acqua della lavatrice e della lavastoviglie, abbassando molto anche i consumi di energia elettrica!

Autocostruzione di pannelli solari termici:
http://isf-pisa.org/attivita/formazione/autocostruzione-termico-2009/corso-autocostruzione-solare-termico-2009-iscrizione/

Non dimenticate la Bat-Box http://msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html da cui potrete anche scaricare la nuova guida 2009 "Un pipistrello per amico"
Mettete le zanzariere sotto le grate di ogni tipo di pozzetto, tombino, in bella vista o nascosto nel nostro giardino in grado di trattenere anche piccole quantità di acqua, eliminate anche i semplici sottovasi, così si azzera la loro possibilità di riprodursi continuamente ogni c.ca 48 ore! Un altro sistema sono le ovitrappole (vedi art. 12 giugno).


Giacomo Brogi

Nessun commento: