domenica 30 novembre 2008

La fossa Nuova. Aspettiamo da troppo tempo


Il problema di fondo è che la fossa nuova non è sicura. La mancanza di parapetti o di guard rail non impedisce, in caso di incidente, di finirvi dentro con la propria autovettura o come è accaduto ad una ragazza alcuni mesi fa, di finirci con la bicicletta.

Per fortuna le contusioni riportate furono di lieve entità, perchè il fatto accadde in piena estate, quando il livello dell'acqua era basso. Che cosa accadrebbe se ci cascasse qualcuno in periodi invernali quando il livello dell’acqua è molto più alto? Lo stesso problema si verifica lungo la fossa in via di Gello. E' poi da segnalare un altro fattore di cui poco si parla: il degrado che tale condizione reca a causa della scarsa manutenzione.

La lista Rossoblu, nata da pochi mesi come unione di semplici cittadini, ha preso a cuore questo problema e lo ha inserito da subito nel programma degli interventi che la nostra giunta dovrà realizzare. Abbiamo detto e specificato che si rende necessaria la messa in sicurezza della fossa nuova, per tutto il suo tratto, da monte a valle. Sicurezza significa appunto installazione di elementi anti caduta e una valutazione di fattibilità per la tombatura del canale.
La valutazione di fattibilità non può essere politica ma deve essere decisa da tecnici competenti in materia.

L’amministrazione comunale come ogni volta fa il rimbalzo delle competenze tra : Comune, Fiumi e Fossi e Provincia. Proprio su di un articolo comparso sulla Nazione sabato 29 novembre l’amministrazione si mostra contenta del fatto che la lista civica Rossoblu e il Pdl si siano mosse, seppur separatamente per far conoscere il problema. Si chiede però perchè queste lamentele nascano solo adesso. Domandiamo al Sindaco e agli amministratori: Quando dovevamo porre l’attenzione sul problema, se la lista si presenta adesso e prima non esisteva? Dove è stata, invece la maggioranza e minoranza in tutti questi anni ?(compresi gli anni di giunta Granchi)

L’amministrazione lamenta poi, che dal punto di vista formale, la richiesta di intervento è avvenuta solo nell’ultimo mese. Certo questo è vero; basta però prendere alcuni vecchi numeri del Ponte di Sacco per vedere che, con tanto di foto, alcuni cittadini segnalavano la mancanza di sicurezza.

Se l’amministrazione si muove solo di fronte ad atti formali da parte dei suoi concittadini capiamo il motivo per cui molte cose non vanno come dovrebbero, e perchè tra la gente c'è tanto malcontento.

6 commenti:

EMANUELE TURINI ha detto...

ho visto stanno facendo dei lavori alla fossa nuova, ma non credo che vorranno metterla in sicurezza. Come sempre si fa a scarica barile delle competenze e si aspetta che succeda qualcosa di grave per intervenire.
Samuele

Anonimo ha detto...

Mi chiamo piero ed abito nei pressi del villaggio. Volevo esprimere tutto il mio disappunto per lo stato in cui versa, ormai da anni, la fossa nuova. Erba alta, sporcizia, rami secchi. Tutto questo arreca disagio a chi vi abita, per non parlare del pericolo di finirvi dentro come già è accaduto.
Ma chi deve intervenire? Il comune, la provincia, fiumi e fossi? di certo non dobbiamo intervenire noi cittadini.
Che qualcuno faccia qualcosa

Anonimo ha detto...

la competenza dei lavori della fossa nuova sono e competono esclusivamente al consorzio di bonifica fiume e fossi con sede in pisa via san martino.Quanto sopra per fare chiarezza a chi competono i lavori di messa in sicurezza della fossa nuova .Grazie

Anonimo ha detto...

Vi scrivo questa lettera così come ho ritenuto necessario informare il pdl e il pd di quanto segue,
Da elettore della margherita prima e del pd oggi,tengo a informarvi su di un fatto: voglio chiarire ciò che mi è stato riferito da mia moglie che ha partecipato al sopralluogo avvenuto nei giorni scorsi presso la Fossa Nuova.
Poichè non ho potuto partecipare direttamente ho delegato mia moglie che mi ha riferito quanto segue: durante il sopralluogo era presente fiumi e fossi e l'assessore baldacci e credo un tecnico della provincia oltre che al "Signor" Ferretti ( le virgolette perchè il suo comportamento è stato alquanto discutibile visto che ha raccolto anche la mia firma e quella di mia moglie e poi dopo si è fatto appoggiare da un partito politico che è il pdl, se avessi saputo che la mia firma sarebbe stata strumentalizzata non avrei di sicuro firmato).
Mi è stato detto che fiumi e fossi apparte la pulizia non può fare altro, che la provincia non ha i soldi per l'intervento richiesto e infine che l'assessore Baldacci ha avuto l'accortezza di dire che la copertura non è possibile perchè gli aerei che si recano all'aereoporto di Pisa prendono come riferimento la fossa nuova e quindi non la possiamo coprire. Lavoro da anni in ambito aereonautico e una barzelletta del genere non l'avevo mai sentita. Poi ancora sempre baldacci dice che se nella fossa ci sono i tarponi ( topi grossi) vuol dire che l'acqua non è inquinata come si dice e poi che i parapetti non li mettono in quanto tante fosse risultano aperte e senza protezioni in molte Nazioni e non è mai accaduto nulla e che quindi il cittadino deve stare attento a non caderci.
infine mi ha detto mia moglie che i parfapetti se li mettono il Comune deve pagare una tassa al demanio. non so se questa ultima affermazione corrisponda alla verità dei fatti, ma visto che di tasse ne paghiamo tante ne possiamo pagare una in più per la sicurezza. Andrò all'incontro alla rinascita per avere risposte senza tanti giri di parole. Ma voi da che parte state?

SAURO

Anonimo ha detto...

CARO SAURO E A TUTTI QUELLI CHE LEGGONO QUESTA DISCUSSIONE, QUESTO E' IL MIO INTERVENTO RILASCIATO SUL BLOG PD PONSACCO:
"Caro Sauro.
Dica a sua moglie di ritirnare al prossimo incontro e ascoltare bene quello che "viene detto".
Io ero all'incontro e l'ass.re Baldacci NON HA DETTO CHE LA COPERTURA DELLA FOSSA NUOVE DISTRAE I PILOTI DI AEREI!.
Per non parlare delle altre cose riportate.
Partecipi alla prossima riunione e chieda all'Assessore delle delucidazioni e annoti BENE TUTTO QUELLO CHE DICE.
NB: Io ho partecipato all'incontro dell'assessore e del tecnico della fiumi e fossi.
Mi ricordo bene che un esponente della PDL ci aveva incalzati... ma quando è stata fatta chiarezza, lui si è divincolato".

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Sauro, ci domandi da che parte stiamo. Ti rispondiamo: da quella dei cittadini. Siamo nati come gruppo di concittadini che vuole dare ascolto alle richieste della gente che in questi anni non è stata ascoltata.
la ringraziamo per il commento.