lunedì 25 maggio 2020

Pulizia ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore

Come ogni anno dal 2015, sia a primavera che in autunno faccio la pulizia della ventilazione. Sono sei ventole per il ricambio d'aria h24, che in pratica ricambiano e filtrano pressoché tutto il volume d'aria di casa, senza far entrare il freddo in inverno e il caldo in estate. Solo nella mezza stagione apriamo le finestre per il sacrosanto ricambio d'aria. Quando è accesa sia la climatizzazione invernale, che estiva, non c'è bisogno di ricambiare l'aria aprendo le finestre e in questo modo si evita uno spreco di energia non inferiore al 20%. Questa è la ventilazione meccanica puntuale con recupero di calore. Si può utilizzare anche per far abbassare l'umidità interna all'incirca del 3/4%. Per ogni ventilatore faccio la pulizia, dei 2 filtri G3 (si possono mettere anche più fini), messi ai due estremi dello scambiatore ceramico, dello stesso scambiatore, della ventole e del tubo passante nel muro, con lavaggio ad acqua e detergenti ordinari e aspirazione.
A proposito di riqualificazioni energetiche, ci sarà prossimamente l'ecobonus al 110%, sia appunto per le ristrutturazioni energetiche (oggi al 65%), che per il fotovoltaico (oggi al 50%). La cosa ancor più importante è che per le famiglie sarà a costo zero, perché il credito fiscale è cedibile sia a banche e assicurazioni, che alla stessa impresa che ha fatto i lavori, che ad altri. Il sismabonus funzione nello stesso modo. ed è davvero un'occasione per i moltissimi territori sismici che ci sono in Italia!
La riqualificazione energetica fatta con la vmc ci ha fatto fare un altro importante passo dal 40% verso il 55% di autoconsumo fotovoltaico, compreso riscaldamento e raffrescamento e nessuna combustione di gas. Ciò ha significato un aumento del comfort e una diminuzione del nostro impatto ambientale quotidiano; l'economia verde e la Terra ringraziano! Giacomo Brogi

Nessun commento: