sabato 3 febbraio 2018

Orario Ampliato e lavori al Cimitero

Dal primo Febbraio  è entrato in vigore il nuovo orario di apertura del Cimitero, con la principale novità dell’apertura anche il Martedì mattina. Si tratta di un servizio che va incontro alle richieste dei familiari e che si aggiunge alla modifica di orario già adottata due anni fa dall’Amministrazione comunale, con l’introduzione dell’orario continuato di apertura dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal Lunedi alla Domenica. Servizi aggiuntivi resi possibili grazie ad una diversa modalità di espletamento della gara di appalto, non più a ribasso come avveniva in passato, ma con “l’offerta economicamente più vantaggiosa”.
“Con questa modalità di gara” dice l’assessore all’Ambiente e cimitero Emanuele Turini “vengono valutate anche le proposte migliorative al servizio, offerte dalle aziende partecipanti, quindi non solo quella economica. L’azienda che si è aggiudicata il servizio di gestione del cimitero, per il biennio 2018-2020 è la Cooperativa Barbara B.
Il Cimitero è un luogo sensibile e per tale ragione l’impegno è quotidiano per garantirne sempre il massimo decoro. Da quando si è insediata questa Giunta abbiamo investito nella riqualificazione del nostro cimitero comunale 620 mila euro. Negli ultimi due anni sono stati fatti lavori di ritinteggiatura e sistemazione degli intonaci, dei cancelli, dei viottoli ed altri lavori di manutenzione saranno fatti nel prossimo biennio.  Da poco sono stati installati 4 nuovi fari led per l’illuminazione del vecchio campo a terra e nuovi dissuasori per i piccioni in alcune parti del cimitero.
Per quanto riguarda i lavori di ampliamento, in aggiunta alle sepolture costruite nei mesi passati, sono attualmente in corso i lavori di realizzazione di un nuovo campo di inumazione da circa 52 posti, più un Giardino della Memoria per la dispersione delle ceneri e verranno realizzati anche 56 nuovi ossari. Nei prossimi mesi daremo anche un incarico per la progettazione di ulteriori ampliamenti del cimitero con la realizzazione di nuovi loculi. Tra i lavori di sistemazione esterna, su via di Nassiriya verrà realizzata una recinzione a verde, proprio in prossimità del nuovo campo a terra, composta da siepe di alloro, alternata con 9 piante di cipressi.

Nessun commento: