venerdì 8 maggio 2015

E’ giusto si faccia un po’ di chiarezza


In tutti i Comuni d’Italia, per effetto della circolare Orlando, la TARI aumenta in quanto aumenta il costo di conferimento in discarica dell’indifferenziato da 140,00 a 190,00 € a tonnellata. Come avete potuto leggere sulle civette delle edicole in questi giorni, nei Comuni limitrofi la tassa sui rifiuti è aumentata del 7%!
A Ponsacco senza l’intervento dell’amministrazione comunale, le bollette sarebbero aumentate in media di un 2%. Riducendo i costi dell’acquisto, confezionamento e consegna dei kit per la raccolta differenziata, non solo si evita il 2% di aumento ma si ottiene uno sconto medio dell’8% con punte che arrivano al 9,50%. Prendiamo come esempio una famiglia di 3 persone che paga 270,00 euro, lo sconto sarà di 21,00 euro ed aumenterà mano a mano che si alza la bolletta. Ad esempio ci sono famiglie che pagano sui 380 euro e percepiranno uno sconto di 30,00. La spesa stimata per i sacchi al prezzo più basso è sui 18,00  euro che possono ridursi a 11 se si sostituiscono le buste dell’organico con gli  shopper dei negozi/supermercati e si riducono di più se si utilizzano scatole di carta e cartone o sacchi di carta dei negozi.
L’acquisto dei sacchi tiene conto dei comportamento ottimale, ovvero: 1 sacco di indifferenziato e 2 di multimateriale la settimana . Un bar che paga sui 2500 euro avrà uno sconto di € 200,00. A Ponsacco ci sono ristoranti che pagano sugli 8000 euro; in questo caso lo sconto sarà di 640,00.
Ponsacco non ha inventato nulla, perché già da anni in alcuni comuni del Nord i cittadini si acquistano da soli i sacchi.

Giacomo Brogi 

Nessun commento: