martedì 1 luglio 2014

Porta a porta multimateriale

La raccolta porta a porta si aggiorna, ecco cosa cambia da ottobre.
Dal 4 ottobre partirà la raccolta domiciliare dei rifiuti anche per il multimateriale leggero e poi ogni sabato mattina. Entro quella data verranno tolte finalmente dalla strada anche le campane blu, mentre rimarranno solo le campane verdi per il vetro.
In questi giorni, Geofor sta consegnando i kit per la raccolta porta a porta e le buste blu semitrasparenti per raccogliere gli imballi in plastica come flaconi, bottiglie, barattoli, piatti e bicchieri di plastica, cartoni per bevande e latte in Tetrapack, lattine, buste di plastica e tutto ciò che prima si andava a mettere nella campana blu. Si ricorda che gli imballaggi di plastica come le bottiglie devono essere schiacciati, laddove possibile. Nei sacchi azzurri non deve essere assolutamente gettato il vetro. Per ridurre il quantitativo di rifiuti si consiglia l'utilizzo delle fontanelle dell'acqua pubblica, o acquistare prodotti sfusi e alla spina.
Era sotto gli occhi di tutti lo scempio di sacchetti messi accanto alla campana contenenti sia il multimateriale leggero che anche l'indifferenziato. Ebbene sacchetti di indifferenziato sono stati anche ritrovati in molte campane, grazie al comportamento incivile di alcuni cittadini.
Questi comportamenti hanno avuto il costo sia della pulizia intorno alle campane, che una penale per la cattiva qualità della raccolta differenziata.
Indovinate un po' chi ha pagato? 
Il pericolo sussiste anche per le campane verdi della raccolta del vetro.
Tuttavia separare il vetro dal multimateriale leggero ha fatto notevolmente aumentare la % effettiva di raccolta del vetro, ma il rischio che anche queste attraggano i comportamenti incivili di pochi è molto alto.
E' per questo che molto probabilmente l'anno prossimo entreranno in servizio le Guardie Ambientali Volontarie che, in quanto pubblici ufficiali, potranno sanzionare i comportamenti scorretti tutelando i virtuosi.
Le GAV potranno rovistare dentro il sacchetto e risalire a chi lo ha abbandonato.
E' per questo che noi Rossoblu fin da prima dell'inizio del porta a porta (19 sett. 2011) e anche dopo, siamo stati sempre contrari a lasciare le campane, soprattutto quelle blu, ed abbiamo sempre sostenuto di andare verso la Tariffa puntuale secondo cui chi più inquina, più paga e di conseguenza chi inquina meno paga meno.
Ricordo che si paga meno anche quando si conferisce alla stazione ecologica, quando si usa la compostiera domestica per l'umido derivante dalle nostre tavole e cucine, come pure le foglie e l'erba dei nostri giardini o orti.
Giacomo Brogi

Nessun commento: