mercoledì 11 gennaio 2012

tante cose per il 2012

Anno nuovo, vita nuova potremmo dire, ma problemi vecchi da affrontare. La crisi economica continua imperterrita a fare da sfondo alla nostra quotidianità e quindi non è possibile non tenerne conto anche nel contesto locale.

Le attività produttive sono le prime a risentirne, la Piaggio ad esempio ha prorogato le vacanze di "natale" fino al 16 di gennaio, segno che di lavoro ce ne è veramente poco. Il Governo nazionale parla di una fase due, quella del rilancio dell'economia, nel frattempo ci chiediamo a livello locale cosa può essere fatto per fronteggiare questa crisi economica e sociale. Gli effetti della manovra del Governo si sentono o si sentiranno nell'arco del 2012e le associazioni di consumatori parlano di un aggravio per il portafoglio familiare, di più di 2 mila euro: una bella mazzata non c'è che dire. L'IMU, da Gennaio reintroduce la Vecchia ICI; i Comuni saranno sicuramente contenti, noi cittadini che dovremo pagare, NO. La lista civica, chiede che Contro questa stangata, a livello locale vengano emanate misure straordinarie finalizzate a tutelare i redditi del ceto medio-basso, tra cui prezzi amministrati e blocco delle tariffe dei servizi individuali e collettivi erogati anche nel comune di Ponsacco e nell' intera Unione Valera e vediamo un pò se l'Unione fa la forza. Sull' IMU è da tenere conto che i Comuni potranno deliberare per le prime case entro un ventaglio di aliquote che va da un minino dello 0,2% a un massimo dello 0,6% sul valore catastale rivalutato. In tutti i casi il calcolo dell’imposta prevede l’applicazione di una detrazione fissa di 200 euro su tutte le residenze (anche quelle di lusso) più una variabile, di 50 euro per ogni figlio di età inferiore ai 26 anni e convivente con il proprietario, fino a un massimo di altri 400 euro. Per LE ALIQUOTE-Sugli altri immobili, residenziali e non, il margine di oscillazione su cui i comuni possono giostrare va dall’aliquota minima dello 0,46% a quella massima dell’1,06%. Con la vecchia Ici le aliquote arrivavano al massimo allo 0,7%, elevabile solo in particolari condizioni fino allo 0,9% nelle grandi città e solo per le abitazioni sfitte. Sull IMU quindi che non ci piace affatto, l'amministrazione comunale dovrà a parere nostro prevedere la massima riduzion possibile. Sempre a livello locale è possibile adottare politiche di controllo sui prezzi dei beni di consumo anche attraverso lo sviluppo di un nuovo concetto di consumo: mercatini di filiera corta, gruppi di acquisto solidali ecc.., inoltre chiediamo di mettere in atto gli investimenti per il contenimento delle spese energetiche, molto alte, degli edifici pubblici e di dirottare le risorse risparmiate a sostegno delle fasce medio -basse di popolazione.
Domani sera ore 21.15p presso la sala giunta sarà convocata la commissione politiche sociali per fare il punto della situazione.

3 commenti:

menichini ha detto...

Buongiorno, si fa per dire visto il tempo fuori. Niente di più vicino alla realtà siamo praticamente rimasti in mutande. Ho 39 anni, convivo con la mia compagna di 33 anni, che da due anni ormai è inoccupata. C'aveva un lavoro ma poi la ditta ha chuso e quindi si campa in affitto con il mio stipendio, faccio il ragioniere. spero che riusciate a limitare i danni su ponsacco, perchè se è vero che sono tante le persone che oggi vivono male, con nuove tasse la cosa si aggraverà sicuramente.

Anonimo ha detto...

Il post del signor Menichini, mi ha fatto ricordare quando i sindaci, per protesta verso il governo centrale, si stendevano per terra nelle piazze.

Adesso hanno avuto l'imu loro sono a posto.

Adesso per terra ci stenderanno noi!! solo che loro lo facevano in modo simbolico a noi invece
ci danno mazzate vere, invece di snellire la burocrazia e ridurre i costi inutili.

Per esempio, perchè non dite quanto costa il segretario comunale di Ponsacco?Perchè non fanno un segratario unico per l'unione dei comuni? quanto costano tutti i segretari comunali dei comuni che fanno parte dell'Unione?

La risposta la conosco già, la legge attuale non lo permette.

Ma se si tratta di rimettere l'imu di aumentare prezzi e tariffe le leggi si fanno o no?

Date voce ai tanti signor Menichini
di Ponsacco, a cui mi associo,
che vedevano in voi un barlume di speranza almeno a livello locale.

Anche se avete scarso potere politico, non assecondate la logica burocratica a cui Ponsacco sicuramente non si astiene.

Gabry ha detto...

I funzionari prendono un micchio di soldi, è una vergogna con questi lumi di luna. Ci diranno che la legge prevede questi stipendi, sarà anche vero, però la cosa fa veramente indignare visto che c'è gente che fa la fame.
forza rossoblu, facciamoci sentire. Scendiamo in piazza e facciamoci valere contro la partitocrazia del cavolo che c'ha portato sull'orlo del baratro.