venerdì 20 gennaio 2012

Imu, prepariamoci al salasso

"L'imposta sarà più alta della vecchia Ici ma nelle casse comunali resterà ben poco perché molto andrà allo Stato"
19/01/2012 - 20:47 da Gonews

Con questa nuova imposta il Comune si trasformerà in un esattore per lo Stato. E' la denuncia della lista civica Rossoblu che fa sapere di non gradire affatto l'IMU perchè dice Emanuele Turini capogruppo in consiglio comunale “ questa imposta costerà molto più ai cittadini rispetto alla vecchia ICI, ma rispetto al passato, nelle casse comunali rimarrà ben poco visto che la maggior parte dovrà essere restituita allo Stato” continua “ il Comune di Ponsacco può fare la sua parte affinché l'imposta possa gravare meno sulle famiglie già in grande difficoltà economica e sociale”.

Per la lista Rossoblu dall'amministrazione comunale deve arrivare un segnale di equità e per questo dice Turini “ chiediamo di diminuire le aliquote fino al massimo di legge consentito, cioè il 2 per mille sulla prima casa e del 3 sulla seconda; ma chiediamo di applicarli anche ai contratti a canone agevolato, in modo da non incidere negativamente sugli affitti.”

Ma la lista RB lamenta anche confusione sulla modalità di gestione della nuova imposta: “Ad oggi”, continua il consigliere si attendono chiarimenti da parte del Fisco perchè non è chiaro se nel modello di versamento, il contribuente dovrà indicare le due differenti quote dell'Imu, quella erariale e quella comunale e questo passaggio sembrerebbe particolarmente complicato per il contribuente”.

La lista civica fa un appello al Sindaco Cicarelli e alla sua Giunta: “Bisogna pensare anche alle famiglie che hanno concesso in uso gratuito l'abitazione ai figli, perché non è giusto gravare anche su di loro con questa nuova imposta, per questo chiediamo all'amministrazione di intervenire anche su questo fronte in modo da andare in controtendenza ad una manovra, quella Governativa, che ci pare, penalizzi il bene casa” e Turini Chiude “ porteremo in commissione bilancio queste nostre proposte”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dite perchè non si può pagare il canone RAI tramite bonifico bancario?
Il bollettino invitoci a casa riporta la casella codice IBAN e poi tutti asterischi, perche?

Oltre la tassa ci vuole sempre un euro in piu' (quando va bene.)senza considerare il tempo sprecato.

Ci sono mille modi per pagare il canone RAI pero' guarda caso manca l'unico che con l'IBAN potremmo farlo comodamente da casa a costo zero!!!

Signor Monti le grandi persone si giudicano dalle piccole cose.

A lei bastava una telefonata per risolvere questo problema.

Invece come i sui precedessori solo tanti proclami(Vedi Annunciata Riforma RAI)e nessun cambiamento in favore di chi le tasse le ha sempre pagate... canone Rai incluso

E voi della lista,
perchè tacete su queste cose?
Non rigurdano forse anche i Ponsacchini?

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Anonimo il canone Rai è un delle tante tasse che dobbiamo pagare, purtroppo. La pubblicità di quest'anno recità il canone Rai è una tassa e quindi è obbligatoria. Domandiamoci se è anche GIUSTA. Perchè dobbiamo pagare la RAI che oltre al canone fa pubblicità come i canali delle emittenti private? quale differenza c'è tra il servizio pubblico e quello privato se poi anche in Rai si vedono Reality come sugli altri canali? Quale sarebbe il servizio pubblico che ci offre? Sono uno di quelli che pensa che la Rai vada privatizzata perchè mi chiedo se possiamo permetterci di pagare i presentatori fior fiori si soldi, PUBBLICI. Tornando al Canone, tanti politici hanno parlato di toglierlo, ma nessuno, anche quando ne ha avuto l'occasione, l'ha mai fatto. Al solito tanti proclami e basta e noi paghiamo e mentre le tasse e le imposte ogni anno vengono adeguate agli indici ISTAT gli stipendi ed i salari rimangono uguali, anzi diventono più poveri. Siamo entrati in merito all' IMU perchè il Comune ha margini di intervento e potrà decidere se ridurre o addirittura aumentare le aliquote. Sul canone i comuni non hanno nessun potere, tanto meno noi della lista civica, il potere di intervento, in questo caso c'è l'ha chi sta a Roma, a noi non resta che brontolare.
saluti
Emanuele Turini