martedì 1 marzo 2011

Presentata una mozione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

La lista Rossoblu ha presentato una mozione al consiglio comunale che verrà discussa al punto 15 della seduta di venerdì 4 marzo. Un documento che tratta un tema tanto importante quanto difficile come è quello della sicurezza nei luoghi di lavoro.

con questa mozione si chiede , tra l'altro, al Sindaco e alla Giunta di:

1)sviluppare tutte le possibili iniziative di competenza per promuovere la sicurezza e la qualità del lavoro in tutti i settori economici e professionali individuando un piano di azioni coordinate.
2)a relazione annualmente al consiglio comunale e alla città, sulle condizioni di lavoro riscontrati nei cantieri dei lavori appaltati dal comune e dalle società da esso controllate, sul numero e gravità degli incidenti che si sono eventualmente verificati, sulle attività di controllo e repressive attuate dalle autorità competenti
3) a dare priorità, durante il mandato amministrativo, alla realizzazione di quegli interventi che si rendano necessari per la messa in sicurezza e l'adeguamento alle norme vigenti, delle strutture pubbliche di proprietà di Ponsacco.

Questa mozione rappresenta il proseguo di un'azione intrapresa dalla lista Rossoblu verso la salute e sicurezza dei cittadini, vi ricordiamo infatti che:

In data 1 febbraio 2011 abbiamo presentato una interrogazione a risposta scritta al Al Sindaco e alla Giunta Comunale per sapere se ci fossero edifici pubblici, come le SCUOLE e LE PALESTRE COMUNALI frequentate dai ragazzi di Ponsacco, ad avere ancora la copertura in amianto. E' infatti risaputo che l'impiego in edilizia di detto materiale non solo è vietato dalla legge ma è anche pericoloso per la salute delle persone. Il sindaco, nella sua risposta ci ha rassicurato affermando che nel territorio comunanle non esistono edifici pubblici con tale copertura. Una bella notizia. Rimane il problema dell'ufficio postale ponsacchino che secondo un articolo pubblicato sulla stampa locale sarebbe realizzato proprio in amianto e noi sulla veridicità di questa notizia ci stiamo muovendo. Continua quindi l'impegno della lista Rossoblu sulla salute, dopo il nostro sostegno al coordinamento corretta gestione rifiuti Valdera ed il nostro NO alla costruzione dell'inceneritore di Gello, che vede anche il sostegno di 165 medici specialisti e generici, alcuni anche di Ponsacco che hanno inviato una lettera al presidente della Provincia Pieroni ed ai Sindaci compreso quello di Ponsacco per accantonare il progetto e metterli in guardia dai rischi sanitari che tutta la popolazione potrebbe correre; è arrivata la decisione di Ecofor di fermare tutto per almeno un anno. Una bella notizia che però non ci deve fare cantare vittoria.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono le 23,20 del 3 marzo e sul sito del Comune non figura "nessun(a) convocazione Consiglio Comunale nel Database" . Le informazioni del sito sono sempre più carenti e mi sembra che non venga aggiornato con la dovuta cura. Senza dubbio funzionava molto meglio un pò di tempo fa!

EMANUELE TURINI ha detto...

Ad oggi sul sito del comune non risulta nessuna convocazione, di solito mettiamo il link dal nostro sito all'ordine del giorno, ma questa volta non lo abbiamo potuto fare. Non è la prima volta che segnaliamo anche in consiglio comunale questa mancanza, provvederemo anche questa sera ad una segnalazione.

EMANUELE TURINI ha detto...

Siamo felici nell'annunciare che la mozione sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro è statta approvata all'UNANIMITA' dal consiglio comunale. Questo è il segno evidente che ci sono questioni che vanno oltre le ideologie politiche; non esiste destra ne sinistra, ma si va oltre gli steccati e la lista Rossoblu, nel suo piccolo, sta cercando di fare capire proprio questo.