giovedì 4 novembre 2010

COMUNICATO STAMPA GCR VALDERA

COORDINAMENTO GESTIONE CORRETTA RIFIUTI VALDERA,
4 Novembre 2010


In riferimento al comunicato di mercoledì 3 novembre del segretario PD di Pontedera Pasquinucci, il Cordinamento Gestione Corretta Rifiuti Valdera non intende rispondere ulteriormente ad attacchi politicizzati e ad affermazioni non corrette. Pasquinucci è tra l'altro persona in conflitto di interessi quando parla del dissociatore vista la sua attività di Consigliere di Ecofor Service. Teniamo però a precisare che le alternative al dissociatore da noi proposte sono in grado di trattare le stesse quantità di rifiuti trattati dal progetto Ecofor. Affermare poi che il Coordinamento stia cercando di "procacciare affari" ad altre realtà industriali a scapito di Ecofor è del tutto falso: significa buttare fango addosso a persone che si stanno impegnando gratuitamente, da mesi, collaborando con le istituzioni in maniera pulita e mediante un approccio tecnico, pronunciandosi contro il progetto del dissociatore ma, responsabilmente, proponendo alternative concrete. Ricordiamo che già da mesi alcuni imprenditori si sono resi disponibili per incontrare dirigenti Ecofor e amministratori locali, e per portare a Pontedera conoscenze e brevetti, investendo con Ecofor e coinvolgendola quindi direttamente in una corretta filiera per il trattamento del rifiuto. Esistono alternative valide che rispettano salute, ambiente, investimenti e lavoro e noi le stiamo presentando, cosa che tra l'altro avrebbe dovuto fare Ecofor o gli amministratori locali provinciali visto che sarebbe il loro lavoro.
Il Coordinamento inoltre guarda con stupore al comunicato del Sindaco di Pontedera in cui si afferma di nuovi dati di SEPA, l'agenzia scozzese di controllo ambientale. I dati di tale ente sono stati portati in questi mesi al Tavolo Tecnico del Comune di Pontedera proprio dal Coordinamento, quindi né dalle istituzioni, né tantomeno da Ecofor, che durante gli incontri li ha sempre voluti ignorare. Li conosciamo bene dunque questi dati, anche nel punto in cui esprimono "preoccupazione per i numerosi superamenti dei limiti di emissione in quanto questi eventi non dovrebbero accadere". Senza fare un altro viaggio in Scozia a spese dei contribuenti e in compagnia di Ecofor (senza tra l'altro coinvolgere il Coordinamento con cui il Comune sta collaborando), era sufficiente leggere il 2° rapporto SEPA da noi fornito nel mese di Settembre per sapere che il 1° Novembre terminava la fase di "sperimentazione" ed iniziava la fase di "Monitoraggio Operativo" dell'impianto, evitando così di sbandierare falsi scoop e inesistenti nuovi dati.
Il solo fatto, concreto, che rimane ad oggi è che l'impianto scozzese, gemello del progetto di Pontedera, non funziona correttamente, e non sta producendo un solo KWh di energia. Nel corso della sperimentazione di un anno intero ha inoltre avuto diversi problemi di emissioni, ovviamente potenzialmente nocive per la salute dei cittadini di Dumfries, in Scozia, che "gentilmente" stanno facendo da cavie anche per noi.
------------------- Per i nostri pubblici amministratori------------------
IL PD DELLA VERSILIA VERSO RIFIUTI ZERO!!!

6 NOVEMBRE ORE 10:00 SALA DI RAPPRESENTANZA COMUNE DI VIAREGGIO

Nessun commento: