lunedì 8 novembre 2010

Alcune cose su cui riflettere

E' passato un anno e mezzo dalle elezioni comunali ed i problemi che furono segnalati in campagna elettorale ci sono purtroppo anche oggi; altri sono addirittura peggiorati ( vedi articolo sul commercio).
Che fine ha fatto: la casa del cinema e dello spettacolo, tanto sventolata come eccellenza da parte del Sindaco?
Perchè l'amministrazione comunale riempiva le paginate dei giornali, sventolando ed esaltando questo progetto e non l'ha fatto dopo, con i cittadini, spiegando le ragioni di questo fallimento?
La lista Rossoblu insieme al gruppo Uniti per Ponsacco presentarono una interrogazione in merito al problema e alle lamentele del professor De Santi per l'impossibilità di fare partire i corsi dell'Università nel villino Mattei, ristrutturato per tale scopo e più volte derubato da ladri che hanno portarto via attrezzature costose appartenenti alla stessa università. Dopo l'ultimo furto e visto che l'amministrazione era rimasta immobile, de Santi decise di lasciare e tornarsene a Pisa, portandosi dietro tutta la raccolta di locandine e manifesti che fanno parte del suo patrimonio personale e che dovevano servire a costruire il più grande archivio storico del cinema, qui proprio a Ponsacco. Fa ridere, o meglio fa piangere la cosa, pensando che quelle stanze del villino Mattei ormai sono rimaste vuote e che anche il cinema Odeon ha smesso di funzionare. Abbiamo perso anche il cinema, per la seconda volta e questo certo è un altro fattore negativo per il commercio locale, perchè se è vero che non si può competere con i multisala è anche vero che c'era un progetto che funzionava e sul quale si doveva continuare a credere: il cinema dei ragazzi, progetto che potrebbe fare diventare il cinema Odeon il punto di ritrovo per le famiglie della Valdera. Noi lo abbiamo proposto anche tramite la stampa locale, ma dall'amministrazione il silezio.

Nessun commento: