venerdì 2 luglio 2010

Un anno di Lista Rossoblu, tra elogi e critiche

La lista Rossoblu è nata da un disagio: in tutti questi anni non ci hanno dato voce e questo perché i vecchi amministratori sono stati lontani dalla gente e dai loro bisogni. La lista Rossoblu è fatta di gente che non ha mai fatto politica e che vive quotidianamente il territorio ( o perché ci lavora o perché ci abita). Siamo indipendenti dai partiti ed è questo che ci consente di votare a favore o contro le idee della maggioranza che ci amministra. Lo abbiamo fatto in tutto questo anno di attività all’interno del consiglio comunale.
  • Da subito ci siamo occupati di risolvere problemi logistici ma necessari per svolgere la nostra attività che è quella di rappresentare i cittadini che ci hanno votato, ma lavorando nell’interesse di tutti, come i verbali delle sedute dei consigli comunali. Ogni seduta infatti viene registrata su di un nastro e poi trascritto. Nei verbali sono riportati tutti i discorsi e gli interventi dei gruppi consiliari e dei singoli consiglieri ed è da lì che si capisce perché votiamo contro o a favore e perché maggioranza e l’altra opposizione hanno votato contro o a favore alle nostre proposte. Già in passato c'erano state polemiche, ma la nostra lista ha posto l'attenzione non tanto sul fatto che a volte certe parole non vengono riportate bene (si sa da soli come si parla...), ma quanto sul fatto che spesso mancano intere dichiarazioni di voto o parti salienti delle argomentazioni a sostegno dei vari punti all'ordine del giorno. Il verbale è uno strumento di trasparenza ed è per questo che abbiamo chiesto più volte, in consiglio comunale e anche con delle raccomandazioni scritte al sindaco che il sistema di registrazione, ormai obsoleto, venga aggiornato e che i verbali riportino fedelmente quanto accaduto. Sempre per la trasparenza e la partecipazione dei cittadini abbiamo chiesto che partisse il programma per l’Albo pretorio on-line. E’ un programma che consente di mettere su internet i verbali delle sedute, le delibere di consiglio e di giunta. Purtroppo non è ancora stato fatto ma noi continuiamo a richiederlo come forma di partecipazione e di trasparenza verso tutti i cittadini.
  • Svolgiamo con un solo consigliere un’attività di controllo e di indirizzo politico amministrativo ed è per questo che abbiamo presentato nel corso di questo anno di attività: interrogazioni, interpellanze, mozioni e raccomandazioni ed abbiamo partecipato ai lavori di tutte le 6 commissioni consiliari, di cui Turini fa parte, con proposte e segnalazioni, alcune prese in considerazione, altre no.

In sintesi ciò che è stato fatto:

  • In materia di Protezione Civile e Sicurezza stradale. Interrogazione consiliare in merito all’incendio avvenuto alle Melorie ai danni di un campo incolto. Nevicata a Ponsacco: l’episodio ha messo in difficoltà il paese e abbiamo presentato un O.d.g in commissione P.Civile per sapere se c’erano responsabilità, se la protezione civile funziona bene e quali problemi strutturali ci sono. Sulla sicurezza stradale abbiamo mediato in consiglio comunale affinché passasse la mozione Carnì sulle problematiche della via di Gello, ( senza il nostro intervento in aula quella mozione non sarebbe passata; ci dispiace che nell’articolo sul “Ponte” lo Stesso Carnì non abbia riconosciuto il nostro impegno). Interrogazione sulla via Vecchia di Pontedera, siamo in attesa di risposta. C’è stato il nostro impegno per la messa in sicurezza della fermata autobus in via Gramsci. Abbiamo avviato una raccolta firme ( più di 60) che è arrivata sino al Sindaco e che ha avuto come effetto la rimozione dei cassonetti dell’immondizia che toglievano spazio alla fermata e costringevano gli utenti a sostare nel mezzo la strada. Abbiamo segnalato ai vari uffici, gli interventi di manutenzione ordinaria che i cittadini ci hanno riferito e questi sono stati sempre eseguiti dall’ufficio competente, garzie alla disponibilità dei responsabili.
  • Abbiamo presentato una mozione per favorire l’abbattimento delle barriere architettoniche lungo le strade, marciapiedi, piazze e uffici pubblici di Ponsacco. La mozione è passata con il solo voto della maggioranza perchè il pdl si è detto sensibile alle problematiche ma ha preferito astenersi.
  • Sul commercio e attività produttive: L’associazione Shopping in Ponsacco si è presa i meriti di aver dato vita al mercatino della filiera corta. Basta andare a vedere i numeri vecchi del Ponte per vedere che la lista Rossoblu proponeva questa iniziativa, quando gli ex amministratori ci dicevano che non si poteva fare, perché troppi erano i vincoli. La buona volontà ha dimostrato il contrario, visto che il mercatino ha successo e noi ne siamo felici.
  • Abbiamo chiesto in consiglio comunale durante l’approvazione del bilancio di previsione 2010 interventi strutturali, necessari per rilanciare il commercio locale: una nuova piazza che possa tornare ad essere un punto di aggregazione dei cittadini, l’estensione del concetto di centro storico anche alle strade limitrofe al corso Matteotti, lo spostamento del campo sportivo di viale della rimembranza ai Poggini per liberare un’area da destinare a grande parcheggio scambiatore da dove poter fare partire anche bus navetta gratuiti e uno spazio da dedicare a giardino attrezzato e a spazio per iniziative e sagre paesane.
  • Abbiamo chiesto all’amministrazione, interventi di qualità e maggiori pretese nella realizzazione delle lottizzazioni e delle convenzioni ( realizzazione di piste ciclabili, di percorsi pedonali, di illuminazione pubblica di nuova generazione). Vogliamo la modifica del piano urbanistico ( e abbiamo votato a favore della variante pur non condividendo la scelta di affidare l’incarico nuovamente all’architetto che lo ha elaborato per primo) e vogliamo il recupero edilizio ( abbiamo votato a favore di alcuni interventi di recupero che consentiranno di combattere il degrado urbano); siamo per il cambio di destinazione d’uso delle case bottega e lo abbiamo detto più volte.
  • Siamo per trovare un giusto rapporto tra espansione edilizia e blocco dell’attività edificatoria. Si può costruire tutelando il territorio e con un approccio all’eco- sostenibilità.
  • Abbiamo presentato durante una conferenza sul tema del commercio, alla presenza dell’assessore Tommaso Baldacci il progetto SCEC acronimo di Solidarietà che Cammina per dare un aiuto alle famiglie e dare una mano al commercio locale.
  • Sulla Cultura, Scuola e Sociale: Abbiamo ideato un progetto con alcuni genitori per dare vita al “ cinema dei ragazzi” e cercare di recuperare la funzionalità del cinema Odeon dopo il flop dei progetti proposti dall’amministrazione.
  • Stiamo lavorando in commissione scuola con tutte le forze politiche e con le istituzioni scolastiche affinché si faccia fronte alle problematiche della scuola ( i tagli previsti dalla finanziaria, la mancanza di posti al nido, l’aumento delle liste d’attesa).
  • Abbiamo proposto in commissione sociale che si creasse una sorta di database per le famiglie bisognose, ad uso delle associazioni ed istituzioni che erogano aiuti e contributi in modo da unire le forze, essere più incisivi e tempestivi ed evitare che tutti si aiuti uno e nessuno aiuti l’altro.

  • Ambiente ed energia: Abbiamo presentato un O.d.G. in commissione Ambiente perché si è scoperto che non tutti i supermercati di Ponsacco fanno correttamente la raccolta differenziata pur avendo a disposizione i cassonetti dell’immondizia. I supermercati producono tanti rifiuti e se non differenziano creano un danno a tutta la collettività visto che poi dobbiamo ripagarne il costo ( con l’ecotassa) sulla bolletta. Abbiamo chiesto all’amministrazione di intervenire.
  • Abbiamo avviato una campagna per il recupero dell’IVA sulla TIA, con articoli sia sul "Ponte", che sul "Tirreno" e abbiamo espresso anche un voto di protesta in consiglio comunale: molti cittadini dopo la nostra campagna informativa si sono rivolte ad associazioni di consumatori; non è detto che si riesca ad ottenere qualcosa, ma vale la pena provarci!
  • Abbiamo proposto in commissione ambiente di premiare i cittadini virtuosi cioè quelli che fanno la raccolta differenziata, usano la stazione ecologica ed il servizio di raccolta domiciliare degli ingombranti. Anche sulla spinta di questa idea è stato presentato il progetto di informatizzazione della stazione ecologica. Ci siamo attivati perché tutti i cittadini abbiano diritto a fare la Raccolta Differenziata, chiedendo di integrare i cassonetti per la R.D.dove ci è stato segnalato la mancanza, abbiamo fatto anche sopralluoghi con l’assessore all’ambiente per risolvere alcune problematiche in zone svantaggiate per l’utilizzo dei cassonetti.
  • Abbiamo più volte chiesto che ci fosse un approccio verso l’energia alternativa e siamo felici che l’amministrazione abbia avviato le procedure per l’installazione dei pannelli solari sui palazzi pubblici.
  • Stiamo lottando contro la realizzazione del dissociatore molecolare di Gello. Abbiamo paura per la nostra salute e per questo ci siamo uniti ad un coordinamento sovra comunale perché insieme siamo più forti. Ma la partecipazione a questo coordinamento, non deve assolutamente lasciar presagire a qualcuno che la Lista rossoblu stia virando con i grillini o con altri movimenti di sinistra o di destra, che magari ne aprofittano solo per strumentalizzazioni politiche.

Abbiamo lavorato per la gente senza guardare se di destra o di sinistra. La salute ha forse un colore politico? Nonostante la nostra attività dentro e fuori il consiglio comunale, non è affatto facile andare avanti anche perché contiamo solo sulle forze di pochi che sono animati solo dalla voglia di “fare e fare bene” per Ponsacco. Non siamo un partito e siamo felici di non esserlo, non abbiamo neanche i soldi e le strutture che loro hanno ma abbiamo solo le idee ed i buoni propositi. Basteranno per fare bene?


L'impegno che mettiamo nella realizzazione dei nostri progetti, talvolta, è soggetto a qualche critica: non vogliamo assolutamente ritenerci i "salvatori della patria", questo dovrebbe essere chiaro ai nostri elettori. Chi pensa che la lista si occupi solo di ambiente, sbaglia...e di grosso!...L'impegno è molto su tutti i fronti: ci sono quelli che dopo cena vanno a portare i volantini, quelli che si interessano ai problemi della gente, che vanno dalle signore che ci contattano per farsi spiegare meglio i loro problemi, quelli che non mancano mai ai consigli comunali.

Cari amici (e "nemici"-amici) che ci seguite con il solito affetto, questo è quello che è, che fa e che pensa la Lista RossoBlu, un gruppo di persone come voi che mette al primo punto l'interesse per il paese dove viviamo.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Pubblicateli tutti i post.
Specialmnente quelli che che parlano dei quindici candidati che si erano presentati in favore della
lista e quanti ne sono rimasti.

Avete un "Blog" un Sito Web" Un Associazione Culturale".Chiedervi (con un atto di umiltà)perchè nonostante tutto siete rimasti cosi pochi.Potrebbe aiutarvi.
Oppure seguite Il Dott. Brogi e iscrivetevi ai Meetup dei Grillini che male c'è?

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Anonimo, spero che tu non ti offenda se ti definisco “un po’ criticone”. Questo tuo commento mi ha dato l’imput giusto per scriverti due righe di risposta.
Il tuo commento, non troppo gentile, sinceramente a me personalmente ha dato fastidio; reputo sbagliato fare di un fatto politico una questione personale. Come sai bene la lista non è fatta solo da Giacomo, questo lo dico per l’ennesima volta e sinceramente mi dispiace che tu abbia preso queste posizioni. Io credo nel progetto, ci ho sempre creduto e sempre ci crederò perché il nostro progetto è vero, questo è bene che tu lo sappia… Inoltre, vorrei esprimerti un mio modestissimo parere: a volte è facile, dall’esterno poter giudicare atteggiamenti e comportamenti degli altri. La lista, in questo periodo si sta facendo un gran bel mazzo non solo sull’inceneritore, ma soprattutto su altri problemi di Ponsacco, come testimoniano i vari pezzi che tutti i mesi escono sul “Ponte”. Come saprai da solo, se fai parte di qualche associazione, quelli che poi si danno da fare materialmente sono sempre i soliti tre o quattro, ma non per questo gli altri non contano; non so se hai mai visitato la pagina della lista su Facebook: vedrai che i nostri amici sono molti e tra questi ci sono anche persone che erano candidate insieme a noi. Leggi i loro messaggi e vedrai cosa pensano. E’ chiaro che tutte le richieste di amicizia che riceviamo, anche da ragazzi giovani e che non conoscevamo, testimoniano un certo interesse per il nostro progetto: non crediamo che chi ha posizioni contrarie o divergenti da quelle proposte dalla lista sia tra i nostri amici o ci chieda l’amicizia. I contatti che abbiamo su Facebook, non sono assolutamente secondari, ma anzi ci danno tanti spunti giusti. I nostri progetti sono molti, è vero che poi gli esecutori materiali siamo due o tre, ma capisci bene anche che si tratta sempre di volontariato, non si può obbligare le persone a orari e rigidità che esulano dal tempo libero di ciascuno di noi. Il progetto continua e non è vero, come tu sostieni, che non siamo umili. Mai abbiamo pensato di essere i “Salvatori della Patria”, mai abbiamo pensato di abbandonare tutto per qualche problema logistico o per qualche discussione: sarebbe stato troppo facile aver tirato il sasso e poi lasciato la mano. In tutta sincerità, mi sento di doverti dire una cosa: quando una persona lascia per ragioni personali, è perché si è stufato dei suoi “colleghi” o perché forse non ha mai creduto al cento per cento nel progetto? Chi ci crede, nonostante tutto, è ancora qui: si dà da fare, si organizza, cerca in qualche modo di supplire a quelle carenze che purtroppo ci sono perché non siamo un partito: la spesa della campagna elettorale deve ancora essere completamente ammortizzata, ma grazie alla buona volontà si è notevolmente ridotta.
Nel tuo post hai tirato in ballo anche l’Associazione Culturale: non è il luogo giusto per parlarne, ma ci tengo a darti qualche delucidazione: la campagna di raccolta dei giochi si è dimostrata un successo: riceviamo ancora buste di giochi da tante famiglie e stiamo organizzando una nuova donazione all’Ospedale di Pisa. La mostra di pittura è stata un successone: Simone Cioni ha venduto tutti i suoi quadri e non smette mai di ringraziarci, Silvia Volpi ha presentato il suo libro in una serata originale; inoltre stiamo prendendo contatti con scrittori anche a livello nazionale per organizzare serate culturali a Ponsacco: tutto questo lo facciamo senza soldi ma grazie alla voglia di costruire qualcosa di nuovo. Non mi sembra poco!
Infine vorrei salutarti, augurandomi che tu non ti sia sentito offeso da quello che ho scritto; prendilo come una riflessione personale su quanto hai accennato nel tuo post. Ti invito a continuare a seguirci, non fissandoti solo sull’inceneritore, che pur rimanendo un problema serio (ma non perché lo dice il coordinamento, perché la nostra salute è da tutelare) non è l’unico argomento di cui ci occupiamo.
Benedetta

Anonimo ha detto...

Per anonimo
ma li frequenti il blog del Pd e quello (inesitente) della parte opposta? Di reali problemi del paese mai nulla, solo il solito anti-berlusconismo e anti-leghismo e non se ne può più. La Lista mi sembra che si dia invece proprio da fare!. E gli altri? Hanno la volontà almeno di sentire le proposte che avanzano? O, per quieto vivere, se ne fregano di loro e di noi? E non limitarti a fare una conta: giudica il loro operato perchè quantità non equivale a qualità!

Anonimo ha detto...

Sempre per anonimo
mi dimenticavo che loro non chiedono nè nome nè email per pubblicare un commento, cosa invece richiesta dagli amici del Pd! E fino ad oggi non mi hanno censurato mai nulla! Tutte le delusioni arrivano invece dall'immobilismo delle altre due parti. Oggi il mio voto sarebbe certamente RossoBlu!!

Anonimo ha detto...

Va bene è inutile se non ammettete
neppure l'evidenza è tempo perso.
La verità non deve ferirvi o darvi fastidio, non è con quello scopo che vi vengono mosse le critiche.Non vedete nemici o criticoni, sono solo elettori che vi avevano votato
credendo che foste veramente qualcosa di nuovo.
La lista " Grillo" o Cinque Stelle" c'era già non importava crearne una nuova e chiamarla "Rossoblu".
Siete, lasciatemi passare il termine
"Penosi".
Lagnarsi di non avere i soldi, di farsi il mazzo per un articolo sul "Ponte"(o se asfaltavi le strade cosa vi facevi?)di avere ancora debiti della campagna elettorale, tirare in ballo Facebook (con 46 amici?)con Turini e Brogi assenti.
Io che vi avevo votato avrei voluto sapere altre cose.
Anche sul dissociatore come ad esempio come mai a Ulivito è in programma un "Gassificatore" e invece da noi un "Dissociatore" ambedue sono sistemi di trattamento di rifiuti no ?
Poi perchè appoggiare il Neo Comitato e non il presistente di Gello o Don Armando Zappolini?
e L'ecomostro? a che punto stà il contenzioso? che tempi si prevedono?
E il Polo della Prevenzione? sono veri i rumors che parlano di un forte ridimensionamento in quanto molti dipendenti potrebbero non venire a Ponsacco in quanto dirottati su strutture INAIL?
E la costruzione della nuova Misericordia era legata alla Costruzione del Polo della Prevenzione?
E il centro fieristico che doveva ospitare la nuova Mostra del Mobilio alle Melorie? a che punto stà la pratica non c'erano già i finanziamenti provincilali?
e il Censimento dei Vecchi Fabbricati da riconvertire è completato?

e.......e.... e.......

Che delusione

E poi vi offendete se qualcuno dice che siete solo due Gatti e un Grillino (ops dimenticavo ma di qualità)

Anonimo ha detto...

Più che una critica una notazione:
a leggere questo blog sembra quasi che Ponsacco sia una piccola repubblica che confina con l'Italia o, meglio ancora, un'isola nell'oceano. Nulla vi traspare della grave situazione politica che stiamo vivendo. Non un accenno al fatto che si voglia mettere la mordacchia alla stampa,che si spiani la via alla mafia cancellando di fatto le intercettazioni telefoniche, che a colpi di fiducia si varino leggi ad personam o si nominino ministri per mettere gli "amici" al riparo dai processi, che ad ogni piè sospinto la nostra Costituzione Repubblicana venga messa in discussione e siano a rischio anche i diritti fondamentali ed inviolabili, che si tolga ai poveri per diventare sempre più ricchi gli amici della cricca.
Pare che per voi vivere in democrazia o in un regime autoritario non faccia nessuna differenza, basta che vi lascino il ruzzino dei pannelli solari e via Nazario Sauro.
Essere una lista civica, secondo me, non vi esenta da prendere una posizione su questi argomenti.

Roberto ha detto...

Caro Anonimo, ci sono già quelli del PD a riempire le pagine di blog, dei giornali di.... sinistra, le bacheche di Ponsacco, e i consigli comunali con tutti questi discorsi antiberlusconiani e su di una nuova dittatura. In Italia basta essere Anti....quello o quell'altro. Ho votato la lista Rossoblu non perchè mi dicesse se è giusto o sbagliato l'aborto o il matrimonio tra gay o se devo o no andare in chiesa. I partiti evidentemente ci credono stupidi, non meritevoli come persone di avere una propria coscienza e dignità. Non ho certo bisogno che sia il PD o il PDL o la Lista Civica a insegnarmi i valori. Se ho votato la lista civica è perchè voelvo e voglio un cambiamento, perchè quelli che ci governano a Ponsacco oggi, come ieri, non sono certo il meglio che ci si poteva aspettare per un Comune come il nostro che ha tante aspettative.
Farebbero bene i nostri politicanti locali, invece di litigare tra loro sulla strada da intitolare a Craxi a pensare ai tanti, troppi problemi di Ponsacco.

ciao
Roberto

Noi non siamo Grillini ha detto...

Caro Anonimo 1.
Ad un anno dalle elezioni comunali anche noi vogliamo dire la nostra.
Quando Emanuele Turini ci propose di fare parte di una lista civica, ci domandammo che aiuto avremmo potuto dare ad una città nella quale, pur conoscendola da molti anni, amando e frequendando il percorso ecologico del Poggino ed alcuni negozi ed attività commerciali di Ponsacco, non la abitiamo, perchè residenti in un altro Comune.
E' l'idea di una lista civica indipendente dai partiti,che desse spazio ai giovani e che mettese da parte la partitocrazia che ci spinse ad accettare. L'entusiasmo è stato tanto e vedere pubblicati sui manifesti elettorali i nostri nomi, non nascondo abbia lasciato, in noi anche un po' di orgoglio. Non abbiamo preso preferenze, ma questo non ha scalfito la nostra volontà di dare una mano ad Emanuele e alla lista, che abbiamo contribuito a fare nascere. Il fatto che di fronte a problemi così grossi come quelli che riguardano la salute della gente ( con la creazione del dissociatore a Gello) e non solo dei Ponsacchini, ma anche di noi che abitiamo rispettivamente a Pontedera e a Bientina; la lista abbia aderito al coordinamento
( non c'è confluita, non è nato un nuovo partito) dimostra la validità di una lista civica che non sta a guardare se la salute, il lavoro, la scuola siano di destra o di sinistra, o se le idee sono proposte dai Grillini o da altri movimenti: che differenza ci sarebbe tra la lista Rossoblu ed i partiti nazionali e locali se di fronte a dei problemi veri e a delle proposte concrete, ci si tirasse indietro dicendo: avete ragione, ma votiamo contro o ce ne tiriamo fuori, solo perchè siete voi ad averla proposta? Non è con questo spirito che è nata la lista civica, altrimenti avremmo fondato un'ennesimo partito... dei Paraocchi.

Marco e Mirko
candidati nella lista Rossoblu

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Anonimo, la parola “che delusione!” è l’unica cosa che apprezzo del tuo messaggio!...ma pensi forse che sia la lista ad aver promesso e poi non realizzato tutto ciò che elenchi?... L'ecomostro, il polo della prevenzione, la nuova sede della Misericordia, il centro fieristico non sono certo state tirate in ballo dalla lista rossoblu, che invece ha sempre sostenuto l’inutilità delle cattedrali nel deserto! Sono proposte elettorali tirate in ballo dalla maggioranza; noi ci stiamo documentando su questa faccenda dell’ecomostro, ma per il resto posso assicurarti che tutto tace. Per quanto riguarda la nuova sede della Misericordia, se lo hai letto, sul ponte di giugno c’era una lettera di un gruppo di cittadini che volevano avere delucidazioni in merito. Siccome sull’argomento nonostante varie richieste non abbiamo ricevuto risposta, aspettiamo come te di leggere se sul ponte di luglio l’amministrazione risponderà pubblicamente.
Parli come se tu volessi dare l’idea di essere un semplice elettore deluso, ma sinceramente ora basta, queste parole mi danno la certezza che tu sia qualcosa di più; quindi o si gioca a carte scoperte o si fa finita. Il rispetto che ho nei tuoi confronti va oltre a una semplice e mera questione politica, ma sinceramente ora stai esagerando! Mi sento offesa a titolo personale e a nome della lista quando dici che “se si faceva asfaltare una strada, cosa si doveva fare”. Ma come parli?...Qualche funzionario del comune ha la casella di posta piena delle nostre segnalazioni, che tanti cittadini ci fanno quando ci incontrano ringraziandoci poi perché i vari problemetti vengono risolti da chi di dovere; ma non per questo tutti i giorni bisogna lodarsi di aver fatto questo e quello. Tante cose si fanno anche senza bisogno di tanta pubblicità, ma siccome a sentire te si sta a pensare alle ciuccate, forse è meglio che tu le sappia: stiamo aspettando una risposta scritta ad una interpellanza sulla via vecchia di Pontedera … e anche il post sulla farmacia, dà dimostrazione che non si diceva tante bischerate in campagna elettorale; come sai bene, si è sempre parlato con cognizione di causa e non ti nascondo che mi dispiace scoprire che invece c’è qualcuno che non lo fa. E sì lo sai che nulla è semplice e nulla ci è mai stato regalato!...mi sembra che oltre a rinnegare un percorso che hai fatto senza nessuna costrizione, tu stia veramente andando un po’ oltre il consentito. Perché, è forse obbligatorio essere registrati a Facebook? Non ci sono né io, né Emanuele, né Giacomo, non è che c’è tutto il mondo su questo social network!...L’ho citato come esempio, niente di più. Per quanto riguarda le critiche che te muovi circa la lista a cinque stelle, se tu non ti ricordi male, già qualcuno prima di Giacomo aveva fatto questo nome … ma l’idea non fu presa nemmeno in considerazione, la lista è civica!...nessuno qui ci deve stare con la forza, nessuno ci viene legato e nemmeno viene criticato se sceglie di fare un percorso diverso dal nostro; questo tuo modo di esprimerti mi lascia basita: il fatto che tu ci definisca penosi mi fa ricredere su tante cose, soprattutto sul fatto che forse non ci siamo chiariti!...il chiarimento che io proposi a suo tempo andò deserto, nel senso che nessuno volle affrontarsi personalmente; forse, come invece io sostenevo, sarebbe stato meglio averlo fatto subito, per evitare inutili e stupidi offese.....
(continua sotto)

EMANUELE TURINI ha detto...

......( vedi sopra)
Non ti voglio mancare di rispetto, come invece te un po’ stai cercando di fare. Quando poi parli della fissa per i pannelli solari e dei commercianti di via Sauro, confermi ancora di più quello che ho scritto fino ad ora. Se hai partecipato a qualche consiglio comunale, hai visto che noi siamo stati coerenti con quello che si è sempre sostenuto in campagna elettorale; abbiamo sempre detto, anche quando (come ti ricorderai) fummo attaccati sul ponte da un membro di spicco del PdL, che ogni nostro candidato ha idee politiche e personali sull’etica e sulla morale, ma siccome siamo una lista civica ci sentiamo di avere più a cuore il bene di Ponsacco che sta andando un po’ in malora, rispetto a tante questioni nazionali delle quali si occupano molto bene i tanti partiti presenti sulla scena.
Quando dici che siamo grillini, mi viene in mente quando ci dicevano che “s’era una lista di democristiani”, oppure quando ci dicevano che si era una lista di personaggi riciclati dalla sinistra (ex sindaci e assessori vari); ancora quando quelli della sinistra ci dicevano di essere una costola del pdl. Abbiamo sempre difeso tutti insieme e a testa alta la nostra estraneità ai partiti e alle loro logiche politiche e continueremo a farlo, con la certezza che sarà la posizione migliore.
Adesso per piacere, una volta per tutte, basta. Se ci sono problemi fatti vivo ma non sul blog: lo sai che soprattutto con me non devi avere nessun problema. Perdonami infine se ti rispondo così, ma non lo faccio perché non sono modesta o perché voglio peccare di orgoglio sostenendo che la lista ha sempre ragione. Lo sai, le cantonate e le porte in faccia si sono prese, forse per l’inesperienza, forse per qualche proposta più azzardata … ma per ora quello che stiamo facendo ci gratifica, possiamo dire che siamo soddisfatti e come sai siamo aperti alle critiche; non è che non accetto quello che dici, ci mancherebbe altro, solo che mi dispiace che tu le cose le dica in questo modo.
Ti auguro comunque una buona giornata.
Benedetta

Anonimo ha detto...

cara Benedetta,
ho l'impressione che sia il tuo interlocutore che invece di fare tante domande dovrebbe dirci come stanno le cose perchè mi sembra che sia più un politico, ben informato per giunta, che un Ponsacchino attaccato al proprio paese.
E....e...e.... ricordati che, per la famosa volpe, l'uva è sempre troppo acerba e chi disprezza compra (o magari vorrebbe)!!!

Anonimo ha detto...

Signora Benedetta , guardi che io intendevo dire se di "mestiere" asfaltavi le strade. Nel senso che ci sono persone che veramente hanno dei lavori pesanti(tipo coloro che asfaltano le strade)
quelli si, si fanno "Il mazzo".
Mi perdoni non sono un giornalista Freelance,ho molti limiti io.

La fissa per i pannelli solari e per via Nazario Sauro non è mia e di altro anonimo gli lo posso assicurare e spero che possa confermarlo.

Comunque lei ha troppe certezze, da troppi ultimatum ,stia serena, non abbia reazioni stizzose.
Io non ho problemi, godo di ottima salute fisica ed economica.(Grazie a Dio)
Incontrarvi e l'ultimo dei mie pensieri.
L'invidia è un sentimento che non mi appartiene, per me l'uva non è nè acerba nè troppo alta.
Mi ritengo una persona umile ed onesta, cerco di leggere, documentarmi,approfondire, in primis per mia curiosità personale e non ultima per non farmi prendere in giro dal primo cialtrone di turno, che poi magari fa anche l'offeso.

Buona Giornata anche a Lei,
e stia serena non scriverò più post
su questo Blog, evitandole l'imbarazzo della censura (ma non mi chieda
altro, perchè a me il bavaglio non l'ha mai messo nessuno, e ci hanno provato in molti mi creda.....)

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro anonimo, non ci crederai ma apprezzo quello che scrivi, soprattutto perchè hai dimostrato che sai andare oltre alla critica "scussa scussa". Non voglio assolutamente mettere il bavaglio a nessuno, le risposte che ho dato sono state solo perchè dettate da sensazioni che ho voluto esternare, niente nè di presuntuoso nè di sintomatico di rancori personali.
Mi scuso per i pannelli solari, ho letto male un commento, del resto sbagliare è lecito, perseverare è diabolico.
Grazie comunque per aver replicato.
Benedetta

Massy ha detto...

Buonasera, vedo che il dibattito è molto acceso ed anche io vorrei contribuire facendo alcune considerazioni: l'anonimo 2
(ci sono troppi anonimi) quello secondo cui la lista Rossoblu, vive in un suo mondo apparte perchè non contribuisce a diffondere tra la gente le idee contro la politica del Governo Berlusconi, mi pare come si dice a Ponsacco, "abbia pisciato fuori dal vaso".
Quoto perfettamente Roberto quando dice che non c'è bisogno che nessun partito o movimento mi dica cosa è meglio fare per me e la mia famiglia.
I valori della vita, per fortuna me li hanno insegnati i miei genitori ed io ho la fortuna di averli insegnati ai miei figli.
Bisognerebbe, invece, che i nostri amministratori si nascondessero meno dietro le solite scuse del patto di stabilità anche perchè ci sono Comuni, come Pontedera che continuano ad investire sul territorio nonostante la crisi. Loro il patto di stabilità non ce l'hanno? Ci sono anche Comuni governati dalle liste civiche come Casciana Terme e Volterra dove i Sindaci non si sono sdraiati nel mezzo la piazza su di un tappeto,tanto per strumentalizzare le cose. La situazione non va certo bene per l'economia ed i comuni saranno, chi più chi meno anche in difficoltà, fatto sta che chi ha saputo, in questi anni, spendere bene i soldi dei cittadini ed ha fatto i giusti investimenti, ora vive di rendita e forse la crisi non l'ha ancora sentita. Inutile che la maggioranza che governa Ponsacco si lamenti tanto perchè non c'è più l'ici sulla prima casa: la RSA, il Polo socio Sanitario, la nuova caserma dei Carabinieri,le strade ed i marciapiedi, il polo fieristico, il porta a porta, il fotovoltaico, le nuove tecnologie e le assunzioni; tutte queste cose chi non ha dormito le ha fatte quando c'era l'ICI e quando si incassava tanti oneri di urbanizzazione perchè c'era la forte espansione urbanistica. Inutile oggi piangersi tanto addosso. C'avevate a pensà prima

Anonimo ha detto...

Da ANONIMO 2 (quello che ha citato i pannelli solari)
@massy e roberto
mi spiace che abbiate un paio di paraocchi spesso 10 cm. Nel mio intervento non ho MAI citato né matrimoni gay, né aborto, né valori personali, religiosi o morali. Ho citato "semplici" libertà democratiche e civili messe in discussione.
Qui se qualcuno "piscia fuori dal vaso"... non sono io.

La mia era una critica, se si vuole chiamare critica, di carattere politico.
Dei limiti dell'Amministrazione parleranno gli amministratori che sono persone intelligenti, capaci e molto stimate; infatti le elezioni le hanno vinte riportando gradimenti personali altissimi. Sicuramente al momento che riterranno opportuno sapranno motivare gli evidenti ritardi dei progetti che voi stessi avete citato.