martedì 13 aprile 2010

Approvata la mozione "Rossoblu" sulla mobilità

Nella seduta del Consiglio Comunale di Lunedi 12 aprile è stata approvata la Mozione presentata dal nostro gruppo consiliare ad oggetto: " Politiche volte a favorire la mobiità delle persone diversamente abili, attraverso l'abbattimento delle barriere architettoniche".
Con il voto di tutta la maggioranza e l'astensione ( incomprensibile, visto che si sono detti sensibili al tema) dell'altra minoranza, è passato un documento che impegna l'amministrazione ad: "adottare tutti gli strumenti ed i poteri concessi dalle leggi, nei modi e con le risorse a disposizione, dando continuità anche agli interventi fatti in passato, al fine di:

  1. realizzare i principi della “non discriminazione”, delle “pari opportunità”, delle “maggiori gravità” e della “concreta integrazione” con un’offerta di mobilità integrativa che miri ad eliminare lo svantaggio derivante dalla situazione di disabilità,
  2. garantire l’accessibilità intesa come sintesi di dotazioni infrastrutturali, strumentali e di servizi idonei ed utili all’autonomia e facilità di spostamento negli spazi urbani ed extraurbani attraverso mezzi accessibili.
  3. ad adottare interventi volti ad eliminare, nel territorio comunale, ogni ostacolo alla mobilità per le persone diversamente abili e a consentire negli spazi pubblici l’ Accessibilità intesa come possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di raggiungere l’edificio e le sue singole unità immobiliari e ambientali, di entrarvi agevolmente e di fruire di spazi ed attrezzature in condizioni di adeguata sicurezza e autonomia e la Visitabilità intesa come possibilità per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale di accedere agli spazi di relazione.
  4. di sensibilizzare in ambito di Unione dei Comuni della Valdera, GIUNTA e CONSIGLIO sul problema della mobilità per le persone diversamente abili affinché attraverso un PIANO PER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI si adottino strumenti comuni per il superamento delle barriere architettoniche.
  5. di adottare una politica di sensibilizzazione nei confronti della popolazione locale affinché da parte di essa si attuino comportamenti corretti e atti a non impedire con gesti o abitudini scorrette, la mobilità delle persone con problemi motori anche temporanei.

Il problema delle Barriere Architettoniche e di quelle sensoriali, rappresenta un ostacolo quotidiano per tutti coloro hanno problemi di mobilità, per questo deve esserci l'impegno da parte di tutti per garantire il pieno rispetto della dignità umana, il diritto di libertà ed autonomia della persona disabile e favorire la sua integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società.


Emanuele Turini
capogruppo Lista Rossoblu


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Sul sito del comune questa volta non è stata data notizia del Consiglio Comunale di ieri. Solo una dimenticanza? E poi di abbattimento delle barriere architettoniche sono decenni che se ne parla ma, a quanto pare, ancora lunga è la strada. Perchè, tanto per iniziare, non liberare i marciapiedi dalla sosta delle auto? Sarebbe meno pericoloso per i più sfortunati, gli anziani, le mamme con i passeggini e anche per noi che non dover camminare in strada. Un pò di buon senso è già un buon inizio e soprattutto a costo zero!

EMANUELE TURINI ha detto...

E' vero, sul sito del Comune non è stato pubblicata l'avviso di convocazione del consiglio comunale e l'ordine del giorno. Non sappiamo se per una dimenticanza o per un problema con il programma, ci informeremo anche perchè se si vuole la partecipazione dei cittadini il Comune deve informali ed internet è un buon veicolo per raggiungere questo scopo. Fra pochi mesi si concluderà il primo anno in consiglio comunale da parte della lista Rossoblu. Dobbiamo rilevare che quando da cittadini partecivavamo alle riunioni del consiglio, la vecchia maggioranza ci guardava male perchè non erano abituati a vedere il pubblico. C'era poi che leggeva il giornale, chi si assopiva e chi era intento a controllare il proprio cellulare. Un maggiore senso di responsabilità lo notiamo e vediamo con piacere che ci sono più persone che partecipano alle riunioni. Ci piacerebbe vedere meno politici e più cittadini semplici. Speriamo di riuscire in questo intento.

Giacomo33po ha detto...

Salve, penso che l'ultimo punto della mozione, sia particolarmente importante, proprio come sottolinea l'anonimo o anonima del post sopra. Si parla di comportamenti scorretti da parte degli autisti che parcheggiano sopra i marciapiedi, vicino le rampe di accesso, nei posti per gli invalidi. Bisogna iniziare a sanzionare questi comportamenti perchè sono incivile e arrecano un danno a tutti.

Anonimo ha detto...

Signor Turini, sarebbe bello poter vedere un città più bella sotto ogni punto di vista. Più spazi verdi, una bella piazza (come per altro da voi sempre sostenuto), marciapiedi senza buche, più piste ciclabili e più pulizia delle strade. E' necessario, ma questo è il mio modesto parere, che tutto parta da chi ci Governa a livello comunale. Il buon esempio è tutto e allora sarebbe interessante vedere i nostri assessori aggirarsi per le strade di Ponsacco a piedi ed in bici per rendersi conto della situazione REALE che viviamo a Ponsacco. Quella delle barriere architettoniche è una vera piaga sociale, spero che ci sia la volontà di rendere più vivibile il territorio.

"Un suo concittadino"

Anonimo ha detto...

Visto che siete in giro per controllare lo stato delle zone commerciali, già che ci siete perché non controllate anche quanti studi medici privati, farmacie, studi professionali, patronati, negozi, luoghi di culto, bar, ristoranti, uffici postali ecc ecc hanno strutture che rendano agevole l'accesso e la fruizione ai diversamente abili?
Forse l'insensibilità inizia proprio da noi.