lunedì 8 marzo 2010

Una mano al commercio può arrivare dall'urbanistica

Il Corso Matteotti è sempre più desolato. Ancora negozi che chiudono ed altri che si trasferiscono (altrove). Ci fu un ex assessore al commercio che diceva: "non preoccupatevi c'è una cosa che a Ponsacco non toglierà nessuno. La santa messa la domenica e la piazza della Repubblica".
Niente male come programma di governo per rilanciare un settore come il commercio che ha visto il suo declino proprio con la passata legislatura.
La piazza? Meglio chiamarla un parcheggione non meglio definibile. Niente a che vedere con quella di Bientina o Pontedera. Allora che fare?
La riqualificazione urbanistica può darci una mano. In questo senso è di fondamnetale importanza spostare dal centro del paese il campo sportivo anche per motivi di pubblica sicurezza. ( vi ricordare il derby Ponsacco-Pontedera?)

che cosa potremmo ottenere con questo intevento?

  1. Si riqualificherebbe un ampia zona del territorio creando un polmone verde, dove poter piantare alberi e mettere giochi per i bambini, panchine e gazebo.
  2. si realizzerebbe un ampio parcheggio per risolvere una volta per tutte il problema di trovare un posto e poi si potrebbe puntare su una mobilità alternativa aumentando il servizio di trasporto pubblico e creando una sorta di parcheggio scambiatore
  3. Accanto a questo intervento sarebbe importante dare vita ad una nuova Piazza della Repubblica, completamente ridisegnata e che possa tornare ad essere un punto di aggregazione per i cittadini.
questi interventi farebbero riappropriare il centro ai cittadini che sicuramente sarebbero maggiormente invogliati a vivere il territorio.

Il corso Mattettotti che per noi Rossoblu deve rimanere chiuso al traffico potrebbe avere nuova vita se si estende il concetto di centro storico anche ai negozi fuori dal corso stesso. Per anni, sono importati solo i negozi del corso e gli altri?

Abbiamo sempre detto che si doveva realizzare un mercato della filiera corta per poter far venire utenti anche da fuori comune. Finalmente ci hanno ascoltati e proprio dal prossimo sabato 10 banchi della filiera agro alimentare saranno in piazza Valli. (speriamo bene)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

.. dovresti farvi promotori di un sondaggio tra i ponsacchini.
Una domenica mattina dovreste presentarvi in piazza con dei disegni(anche approssimativi) di come
utilizzereste l'aria che si libererebbe spostando il campo sportivo.
E chiedere pareri, sondare umori e raccogliere firme dei ponsacchini che si mostrassero favorevoli.

Intanto si inizierebbe un pò a smuovere qualcosa ..che ne dite?

Magari non dimenticatevi che molta gente da quell'aria andrebbe non solo nel centro ma sopratutto a sinistra nel senso verso la Coop,Poste, Poliambulatorio, Ecomostro, Banche.
Non a destra che c'e il Cascina che senza un ulteriore ponte , costringe ad andare in centro.
A questo punto almeno il viale della rimembranza dovrebbe avere un traffico inferiore a quello attuale, e chiudere via dei mille al traffico.

EMANUELE TURINI ha detto...

L'idea del sondaggio è buona anche perchè è un ulteriore forma di democrazia. Un altra idea potrebbe essere quella di indire un concorso anche tra i cittadini per disegnare la piazza della repubblica. Si realizzerebbe il progetto più bello.

Anonimo ha detto...

Scusate una domanda:
ma vi sembra normale il comportamento del blog del pd
di Ponsacco?
Per loro il blog è uno strumento che si utlizza solo in campagna elettorale.
In pratica lo attivano lo stesso giorno che vengono impiantati i cartelloni per i manifesti elettorali,viene da pensare che lo considerano un cartello pubblicitario solo un po più moderno.
A votazioni avvenute si tolgoni i pannelli e si zittisce il blog.
Strano concetto di democrazia partecipata.
Facile prevedere una vittoria di Enrico Rossi ma altrettanto facile prevedere un consistente aumento dell'astensionismo che ormai e il partito del futuro.I cittadini sono stanchi di questo offensivo modo di far politica sia destra e sia a sinistra .

Filippo ha detto...

sono andato a vedere il blog del pd ed era effettivamente fermo dal giorno delle elezioni comunali. Poi il bui fino alle elezioni regionali. Se tutto va bene non scriveranno un post fino alle prossime elezioni....

Anonimo ha detto...

Sono Asia e faccio la commerciante fuori Ponsacco,mi trovo spesso a Ponsacco perchè ci abita il mio fidanzato. Sinceramente credo che una nuova piazza della repubblica darebbe un altro aspetto al paese, più esteticamente bello e forse più vivibile. Non so però se sarebbe utile a risolvere il problema del commercio. Ritengo che le disattenzioni e le mancanze di chi ha amministrato in tanti anni non si risolvano in breve tempo; il percorso da fare è lungo e sicuramente non facile.