giovedì 18 marzo 2010

La Brutta fine del cinema Odeon.

Il cinema Odeon sta facendo una finaccia. Purtroppo erano giusti i nostri timori di una possibile chiusura. Quando insieme ad altri cittadini,vedemmo i camion dei traslochi di fronte all’ingresso del cinema che portavano via scatoloni pieni di materiale anche di pregio, capimmo che qualcosa non andava come doveva.

Nonostante la nostra interrogazione al Sindaco per capire che cosa ne sarebbe stato del cinema e della casa del cinema e dello spettacolo, abbiamo saputo solo da poco che l’associazione Centro Multimediale del Cinema CMDC gestore del cinema Odeon ha recesso dal suo contratto con l’amministrazione comunale e questo dopo i ripetuti furti avvenuti a Villa Elisa ai danni dell’associazione che si è ritrovata in seria difficoltà perchè derubata più volte di strumenti tecnologici di valore complessivo di circa 10 mila euro.

La stessa associazione, nelle motivazioni del recesso attribuisce all’amministrazione la colpa di non averla supportata abbastanza nel difficile compito di gestire un cinema a Ponsacco.

L'impianto di allarme, finanziato, e mai entrato in funzione, lo spazio concesso in modo gratuito ad altre associazioni senza essersi prima confrontata con la CMDC sarebbero state altre mancanze della Giunta

Lo stessa CMDC ha detto di non aver proiettato film nel periodo natalizio a seguito dei furti avvenuti e della concorrenza sleale con le altre associazioni, che usavano la sala cinematografica gratuitamente e quando erano in programma film.

Poi si parla anche della difficoltà di attirare i ponsacchini al cinema e qui c’è anche da rilevare la competizione con il multisala di Pontedera, ma su questo punto chiediamo al Comune e allo stesso CMDC se davvero pensavano di competere con i grandi cinema e se invece non avevano in mente un progetto diverso, che differenziasse la nostra struttura dagli altri. Se così non era, la colpa è di entrambi che hanno sottovalutato due fatti: la presenza a Pontedera di un cinema competitivo con più film per serata, ed il fatto che a Ponsacco la gente veniva anche per il prezzo competitivo. Dal momento in cui anche i prezzi sono aumentati ed il servizio è rimasto il medesimo, che cosa doveva spingere una persona a venire a Ponsacco?

Il nostro è un bel cinema, la struttura merita di essere utilizzata e valorizzata visto anche gli investimenti fatti in passato per la sua ristrutturazione; anche l’impianto audio e video è di qualità, ma detto questo si doveva e si deve puntare su progetti alternativi, come potrebbe essere il cinema dei Ragazzi.

Detto questo poteva essere fatta anche una programmazione diversa dei film, ricordiamoci che quando c’è stato il film giusto a Ponsacco la gente c’era eccome; non è pensabile però portare via clienti da Pontedera, ma questi vanno intercettati anche dai comuni limitrofi: Capannoli e Lari.

Fatte queste valutazioni

Chiediamo all’amministrazione perché abbia comprato un sistema di allarme per villa Elisa che poi non ha mai installato?

Che cosa ne sarà del cinema Odeon e del teatro?

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao. Concordo con voi sul fatto che abbiamo un bel cinema, sinceramente devo dire di averlo frequentato poco negli ultimi anni, ma a me sembra che sia andato sempre peggio. Credo che la colpa sia stata anche dei gestori che non hanno saputo valorizzare una struttura come la nostra però colpa ne ha anche il Comune che non ha saputo risolvere quei problemi che c'erano. Io una sentenza la posso dare: per me il cinema odeon non ha più senso, si deve dare spazio ad altre iniziative come quelle teatrali che riscuotono sempre successo.

davide

Anonimo ha detto...

Sono delusa dal fatto che dopo i vari articoli pubblicati sull'importante traguardo raggiunto dal nostro bel (e povero) cinema, tutti gli accordi e le prestigiose firme (ahimè sprecate), l'inaugurazione in pompa magna, i rosei e grandiosi progetti di valenza nazionale e, non ultimi, i necessari investimenti del comune (ossia con i nostri soldi), il tutto si sia miseramente e nel più assoluto silenzio, tristemente sgonfiato. Abbiamo il diritto di sapere, da chi di dovere, la verità? O no? E quale futuro per l'Odeon? Aspetto e aspettiamo risposte! Nell'attesa domenica penso proprio di fare una bella passeggiata al nostro bel parco di Kyoto!Ritroverò...almeno quello?

Anonimo ha detto...

Quello che da noia è soprattutto sentirsi presi in giro. Il sindaco aveva rassicurato i cittadini proprio sulle pagine del Tirreno. Invece veniamo a sapere grazie a voi della lista e ho conferma anche dalle pagine del ponte di sacco uscito ieri sera, che l'associazione che gestiva il nostro ex cinema, erano mesi che aveva disdetto l'affitto.
che bella considerazione di noi cittadini. Ricordiamocelo anche quando si va a votare per le elezioni regionali, tanto SONO TUTTI UGUALI

Anonimo ha detto...

Voci di paese, voci di destra, voci di sinistra ma la verità quale sarà? E soprattutto quella che Ponsacco avesse "un clima contrario a qualunque collaborazione da parte della città e delle sue attività culturali" mi irrita. Quando si progetta qualcosa prima si sceglie il posto migliore, valutandone annessi e connessi, e poi, soldi in tasca, si costruisce e si finisce. Mi sorge anche un cattivo pensiero: non sarà che una migliore "location" sia subito cornice di classe e prestigio? Viareggio è città rinomata, Ponsacco è il paese dei "rubbaorsi" e del detto "lega i bauli e trotta". E mi sa che i bauli siano stati ben legati e tanti bei soldi,invece, gettati.

Chiara76 ha detto...

Quanti soldi sono stati spesi per acquisire la struttura e ristrutturarla?
Quante parole sono state spese dalla maggioranza per definire il progetto Casa del Cinema, di eccellenza per ponsacco? Ma dov'è tutta questa eccellenza?

Listarossoblu ha detto...

Quanti soldi sono stati spesi? Sì e come sono stati spesi non se lo chiede nessuno??? Gli amministratori dovrebbero essere i primi a farsi certe domande! Ora mi spiego.
Di quale classe energetica è quell'edificio? Non credo proprio che sia di classe A!Forse di classe C!... ma ci credo poco! Sì perché non è sufficiente costruire, ma bisogna costruire bene per poi non trovarsi spese di gestione folli negli anni che fanno buchi nel bilancio corrente! ... e poi fanno piangere miseria come ormai si sente dire da anni!!! Lo stesso discorso vale per l'agognata piscina a Ponsacco! meglio non farla se poi falcidia le entrate comunali anno dopo anno!! Provate a fare un calcolo di quanto consumano le vostre case in un anno (ho già scritto qui e ripubblicherò un art ad hoc), acquisirete una maggiore coscienza e consapevolezza non solo sul bilancio economico familiare, ma soprattutto ambientale!!
Giacomo Brogi