domenica 28 marzo 2010

Bat-conferenza


Ringraziamo i partecipanti alla bat-conferenza per aver portato i loro bambini e per l’attenzione e la passione verso i temi trattati! Le due bat-box gentilmente donateci da Unicoop Firenze sono andate a ricompensare due partecipanti. Li chiamiamo partecipanti perché non si sono lasciati sfuggire la ghiotta occasione di fare domande. Anche per questo ringraziamo i ricercatori della Specola per la loro competenza, simpatia, semplicità, disponibilità a dare le interessantissime informazioni sia sulle tecniche biologiche contro le zanzare che sugli amici pipistrelli e le loro graziose casette spazzando via ogni ingiustificato pregiudizio!
Nell’anno della biodiversità registriamo purtroppo l’assenza di un qualsivoglia amministratore (informati e contattati più volte), a conferma del loro disinteresse verso tecniche che eviterebbero alla cittadinanza di assorbire gratuitamente veleni molto pericolosi per la salute soprattutto dei bambini!
Il paese dei mobilieri potrebbe produrre le bat-box da distribuire ai cittadini per evitare il proliferare continuo sia delle zanzare tigre sia di quelle nostrane nei nostri giardini e parchi pubblici. Con delle semplici accortezze e una capillare informazione si potrebbe evitare di spargere veleni di anno in anno sempre più potenti. Con una diffusione estesa dei rifugi per i pipistrelli potremmo avere sotto controllo e mantenere al minimo la popolazione di ogni tipo di zanzara. Meno veleni in giro aumenterebbero lo sviluppo degli altri antagonisti delle zanzare che invece attualmente subiscono gravissimi danni proprio dagli insetticidi che dovrebbero sterminarle a danno, quindi, della biodiversità!
Io personalmente avevo fatto la proposta di lotta biologica alle zanzare al precedente assessore all’ambiente, ma già all’epoca l’assenza di interesse era totale.Ci dispiace che per l’importanza dell’argomento e la preparazione dei relatori, il pubblico fosse scarso. Poi non lamentiamoci che ci sono le zanzare!!!Fra poco ci risarà il solito problema e il nostro assessore all'ambiente sicuramente ci riproporrà lo stesso identico, inutile e pericoloso sistema di disinfezione!
Vogliamo anche far notare il pessimo sistema di riscaldamento della Sala Valli, che essendo sprovvisto di un termostato ambiente nella sala della conferenza, ci ha costretti ad aprire una porta e una finestra entrambe sprovviste, manco a dirlo di qualsiasi guarnizione! Anche i faretti alogeni non fanno che sommarsi allo spreco di energia nella climatizzazione invernale, il tutto deve essere davvero uno spreco enorme, il suo costo va a gravare sicuramente sulla spesa corrente di un comune che di anno in anno piange miseria!
Confidiamo in una maggiore partecipazione nella prossima iniziativa, il 25 aprile con la ciclogita della Valdera, che vuole mettere l’attenzione anche su una mobilità alternativa e sostenibile.
Giacomo Brogi

9 commenti:

Listarossoblu ha detto...

Tanto per la cronaca, oggi al TG5 hanno fatto un servizio sulla lotta biologica contro le zanzare con le bat-box, organizzata dal comune di Modena!!
Noi avevamo invitato oltre a voi cittadini anche i nostri amministratori!!!
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Seh, ora i nostri amministratori e politici vari vengono alla conferenza sulle zanzare? C'avevano le cente politiche. quelle si che sono importanti, mica sapere se con la disinfestazione che fanno avvelenano i Ponsacchini.
ma per favore....

Anonimo ha detto...

Nessuno sa che la stessa sera c'era un incontro con il forum mindiale sull'acqua,a Peccioli con tuttti i GAS della vadera.
prima di giudicare (in mala fede ) informatevi

EMANUELE TURINI ha detto...

Il tema dell'acqua è molto importante noi come lista Rossoblu siamo contro la privatizzazione di un bene che deve rimanere pubblico. Detto questo, ci chiedoamo: Chi c'era all'incontro a Peccioli? L'assessore all'ambiente Giannini? Il consigliere Romboli? Saranno stati due. I consiglieri di maggioranza sono 13 tredici. Che nessuno abbia ( pur essendo stati invitati) trovato un minuto per la nostra conferenza?
Forse se qualcuno della maggioranza fosse venuto, magari avrebbe preso coscienza del fatto che la disinfestazione come abitualmente viene fattaa PONSACCO non solo è inutile ma è anche DANNOSA per la salute nostra, dei nostri BAMBINI e dell'ambiente in cui viviamo.
NON LO DICIAMO NOI, ma un gruppo di esperti e studiosi che sono venuto a PONSACCO per renderci partecipi dei loro studi.
Però si capisce, per voi ROSSI è più importante.

Listarossoblu ha detto...

Ne bastava uno di numero, un rappresentante!
E' inutile spargere veleni se poi ogni cittadino non adotta un minimo di accortezze per evitare i ristagni di acqua anche minimi o adottare piccole ma efficacissime astuzie! Poi se ci sono bat-box che favoriscono lo sviluppo del numero di pipistrelli che in una notte possono ingoiare 2000 zanzare è ancora meglio, si possono risparmiare tonnellate di veleni!! Sennò andiamo avanti così, ma ci vorranno sempre veleni più potenti e dannosi per la biodiversità e per noi!
Giacomo Brogi

Listarossoblu ha detto...

e poi permettetemi ancora una riflessione tanto per informare chi non c'era!
I veleni sparsi per uccidere le zanzare rimangono nell'ambiente e si accumulano anno dopo anno arrivando a contaminare anche le falde acquifere!
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Chi ha parlato di malafede faceva meglio a starsene zitto! Quando l'Amministrazione Comunale riceve un invito deve mandare sempre un suo rappresentante, e non solo per educazione! Siamo certo più importanti noi ponsacchini dei (ma quanti in paese?) gruppi GAS. E non credo che le iniziative di una parte (sx) siano sempre e comunque quelle geniali, come invece pensano loro.
Ma per favore........anche per me!

Anonimo ha detto...

La Bat conferenza è stata un iniziativa molto apprezzabile ed interessante.
Ad onor del vero c'è da dire che mancava un rappresentante (come dite voi) ROSSO, ma mancava anche un rappresentante NERO...
e purtroppo non mancavano solo i politici.
Quello che è necessario capire è che c'è molto lavoro da fare per sensibilizzare le persone sulle tematiche ambientali.

Listarossoblu ha detto...

Grazie degli apprezzamenti.
Noi in realtà non guardiamo ne al rosso ne al nero. Per noi contano le idee, le proposte concrete nuove e ambientalmente sostenibili, che si possono trovare in persone rosse o nere.
Effettivamente c'è un enorme lavoro da fare per sensibilizzare la gente.
Giacomo Brogi