giovedì 3 dicembre 2009

UN NATALE QUASI AL BUIO

Quest'anno, a differenza degli anni scorsi, non si respira per le vie del paese l'atmosfera festosa del Natale; oddio, in realtà in questo periodo di crisi non c'è molto da festeggiare, ma l'illuminazione rendeva comunque Ponsacco più accogliente e più calda. Quest'anno niente luci, se non nel Corso Matteotti e in Piazza D'Appiano (tra l'altro piuttosto banali) e qualche iniziativa affidata a comitati vari. Ora, senza voler entrare nel merito ci chiediamo: ma è giusto che tra Comune e commercianti non si riesca a trovare un accordo per risolvere il problema? Perchè in tutti i paesi, il comune contribuisce alla luminara, nonostante il patto di stabilità, la mancanza di soldi (anche se per qualcosa i soldi si trovano sempre), le difficoltà economiche e qui ciò non avviene? Perchè dalle varie Associazioni Commerciali (Shopping in Ponsacco, Confesercenti) è considerato Centro Storico solo il corso Matteotti? Perchè una buona volta non si cerca di remare tutti nella solita direzione nell'interesse di tutti? Ma l'illuminazione è una cosa che riguarda solo i commercianti , o è qualcosa che dà anche la misura della vitalità e dell'attenzione che un'Amministrazione mostra per i cittadini? Se un forestiero passa per le vie di Ponsacco nel periodo natalizio penserà: " O che commercianti ci sono in questo paese?" oppure si chiedera: " O che paese è questo senza neanche le luci di Natale?" Insomma, vogliamo cercare di rendere veramente Ponsacco più accogliente, finendola una volta per tutte di star sempre a lamentarci senza far niente e operare tutti insieme, ripetiamo TUTTI INSIEME, per risolvere i problemi?

13 commenti:

Anonimo ha detto...

mi sapreste dire perchè in una situazione patrimoniale definita disastrosa (patto di stabilità, mancato rimborso ici),e che non è una grande novità, ci sia stata una gran corsa per ritornare ad amministrare il Comune? Chi è che vuol salire su una barca che sa piena di buchi? Mancano i soldi e non si può fare niente! E' sempre il solito noioso ritornello.
Allora perchè continuare a dibattere cose fatue e non ascoltare chi, come voi, ha tante idee ben più vivaci e soprattutto intelligenti?

Anonimo ha detto...

perchè prima di scrivere notizie prive di fondamento non vi informate? chi ha detto che Ponsacco rimarrà al buio? aspettate e vedrete..gente di poca fede.
Commerciante

Anonimo ha detto...

salve, ho letto il programma delle iniziative di natale, devo dire che promettono bene. Comunque sull'illuminazione il nostro comune ha sempre fatto ridere i polli. Non è necessario guardare comuni Grandi come Pontedera, basta andare a vedere comuni come Capannoli che nonostante i pochi commercianti, i pochi soldi a disposizione, quest'anno fa una signora illuminazione, almeno un po' diversa da quelle lucine striminzite ( di cui tante lucine saranno bruciate come sempre) che si mette a ponsacco.
comunque l'importante è farle le cose
federica a

Gino ha detto...

Ma perchè si risentono i commercianti quando nel vostro articolo si accusa soprattutto il Comune? Vuoi vedere che quelli che lo criticavano tanto hanno cominciato ad andarci a braccetto? Io non ho bisogno di informarmi (da chi poi, casomai sarebbero loro a dover informare i cittadini), guardo con i miei occhi e vedo che intanto oggi è i 7dicembre e mentre in tutti i comuni della zona le luci sono accese da tempo (in qualche comune come Calcinaia (no Pontedera, Calcinaia) sono accese da novembre, da noi è tutto un gran buiore. Poi vedo che da tante parti le luci non ci sono. Ce le metteranno? Quando, per Befana?
E poi avete ragione, le iniziative sono solo nel corso come se fosse il centro commerciale del paese, mentre in realtà è il più scalcinato centro storico della zona. Sarebbe l'ora che invece di risentirsi per le osservazioni che fate, chi di dovere le ascoltasse, perchè le vostre critiche sono intelligenti, le loro risposte un po' meno.

Anonimo ha detto...

myardistCaro Gino, non andiamo a braccetto con nessuno, ma ribadiamo il concetto che prima di parlare ed emettere giudizi dobbiamo conoscere i fatti.
L'illuminazione natalizia viene fatta con il contributo dei commercianti, L'amm.ne comunale (come succede in tutti i comuni limitrofi) si limita a pagare gli allacciamenti ENEL, i timer gli alberi di natale e una quota parte dell'illuminazione. Quindi se i commercianti non contribuiscono, oppure contribuiscono solo in a parte, l'illuminazione sarà parziale, alcune vie rimarranno senza luci.Se abbiamo fatto ridere i polli, come hai detto,mi spiace ,ma non ce la facevamo ad investirci più soldi.
Commerciante

Anonimo ha detto...

myardistCaro Gino, non andiamo a braccetto con nessuno, ma ribadiamo il concetto che prima di parlare ed emettere giudizi dobbiamo conoscere i fatti.
L'illuminazione natalizia viene fatta con il contributo dei commercianti, L'amm.ne comunale (come succede in tutti i comuni limitrofi) si limita a pagare gli allacciamenti ENEL, i timer gli alberi di natale e una quota parte dell'illuminazione. Quindi se i commercianti non contribuiscono, oppure contribuiscono solo in a parte, l'illuminazione sarà parziale, alcune vie rimarranno senza luci.Se abbiamo fatto ridere i polli, come hai detto,mi spiace ,ma non ce la facevamo ad investirci più soldi.
Commerciante

Gino ha detto...

7....Buio 8....Buio 9....Buio 10...
Buio (Escluso il corso, naturalmente). Ma che bella luminara!!! Quanto alla fede... beh, quella è una cosa troppo seria per tirarla in ballo in un blog.

Anonimo ha detto...

caro commerciante, ho un dubbio: ma per l'illuminazione natalizia vengono interpellati proprio tutti i commercianti e negozi del paese o solo quelli del corso e zone attigue?

Angiolin bellin bellino ha detto...

Caro anonimo e caro commerciante (probabilmente del Corso), ma perchè pensi che i commercianti coinvolti siano quelli del Corso e delle zone attigue? In realtà sono solo quelli del corso, perchè dei limitrofi non interessa nulla a nessuno! Basta leggere il volantino NATALE A PONSACCO '09
Tutte le manifestazioni si svolgono nel Corso Matteotti e in Piazza San Giovanni. Ora, se queste iniziative le avessero organizzate i commercianti che lì svolgono la loro attività, pagando di tasca propria, lo potrei anche capire, ma dato che tra gli organizzatori c'è anche il Comune, significa che gli Amministratori hanno, come dire, una visione del paese...un po' ristretta.

UN CITTADINO ha detto...

Sostengo in pieno quanto detto dal primo "anonimo commerciante". Con la crisi economica che stiamo vivendo a livello globale, con tutte le aziende che chiudono e i cassa integrati, con i pochi soldi che ci sono nelle tasche degli italiani e degli enti locali, mi sembra anche troppo, quello che è stato fatto con sacrificio a ponsacco per il natale 2009.
Poi scusate, vi lamentate tanto del costo dell'illuminazione pubblica, guardate che la luce, l'enel mica ce la regala.
un po di coerenza non guasterebbe
un CITTADINO

listarossoblu ha detto...

Il dibattito su questo argomento ci sembra molto vivace, segno che interessa a tutti.
Quella che avevamo lanciato era una provocazione: provare in un periodo di crisi come questo a fare TUTTI INSIEME qualcosa che desse l'idea della vitalità del paese, facendo i conti con l'attuale situazione economica. Che significava anche fare qualcosa di più semplice, ma farlo per tutti, in modo che non ci fossero differenza tra una parte e l'altra del paese. Stiamo magari attenti alle polemiche sterili e alle affermazioni frettolose. E' vero per quanto riguarda il Comune, che la luce non è gratis, ma non lo è nemmeno a Capannoli, Lari, Calcinaia, Bientina, Forcoli e via dicendo; e allo stesso tempo per quanto riguarda i commercianti sarebbe l'ora di capire che meno divisioni ci sono e più è facile ottenere risultati migliori.

Anonimo ha detto...

condivido il pensiero di anonimo commerciante,non è vero che sono stati interpellati solo i commercianti del Corso, chi credete cha abbia pagato l'illuminazione di Piazza D'Appiano, Largo della Pace, via Vanni, via dei Mille??? i commercianti che in quelle strade hanno i loro negozi. Se nelle altre vie non c'è illuminazione di chi è la colpa ?
a voi la risposta..ma non facciamo polemiche sterili..I commercianti a Ponsacco non sono uniti. ognuno pensa per se...saluti a tutti..
Ponsacchino 2

cittadino ha detto...

salve, non sono un commerciante, ma uno che nei negozi ci va per comprare, con questa crisi si compra un po' meno, ma si compra.
Su una cosa mi trovate pienamente daccordo e cioè che i nostri commercianti sono divisi. Ci vorrebbe più unità, tre associazioni( confesercenti, shopping in ponsacco e centro commerciale naturale) sono un po troppe per un comune come il nostro. che ne dite?