lunedì 9 novembre 2009

Coop di Ponsacco e gestione dei rifiuti da parte dei supermercati

Bisogna riconoscere che Coop, diversamente agli altri supermercati concorrenti, sta portando avanti una buona politica ambientale all’interno della sua rete commerciale. Ultimamente ha eliminato la vendita delle vecchie e dannosissime buste di plastica per la spesa, sostituendole con le nuove buste in Mater-Bi, cioè biodegradabili al 100%, perché esclusivamente a base di mais. Ma non è finita qui perché allo stesso tempo incoraggia con punti premio l’uso di sacche in tela e carrellini portatili al posto delle stesse buste vegetali.
E’ una bellissima iniziativa che anticipa di qualche mese il divieto di commercializzare buste di plastica che, salvo l’ennesima proroga col decreto di fine anno c.d. “mille proroghe”, decorre da gennaio 2010. Inoltre c’è una ampia gamma di prodotti biologici, ricariche di detersivi, di prodotti attenti alla riduzione dell’imballaggio o confezionamento, a prezzi concorrenziali sia di marca coop che di altre marche. Anche per questi motivi la Coop di Ponsacco è frequentatissima.
Certo noi della Lista RossoBlu vorremmo che ci fosse più attenzione ad una riduzione degli enormi sprechi energetici! A Pontedera, infatti, come a Sesto Fiorentino e sembra dal 2003 i nuovi supermercati Coop sono più sostenibili in quanto oltre a consumare molta meno energia la autoproducono. La Coop di Pontedera adotta addirittura l’illuminazione Led! Oltre a Coop esistono comunque già supermercati sostenibili a partire dai carrelli della spesa, purtroppo non dalle nostre parti!
Se sui consumi energetici noi possiamo solo sperare nella sensibilità dei loro dirigenti, e anche in qualche concreta iniziativa degli amministratori comunali, per quanto riguarda, invece, la gestione dei rifiuti possiamo fare qualcosa da subito.Almeno per quanto riguarda la Coop di Ponsacco c’è una grave indifferenza nella gestione dei rifiuti, per cui è facile per chiunque notare che la frutta e la verdura scaduta viene smaltita giornalmente nei bidoni dell’indifferenziato e addirittura carta e plastica nel cassonetto dell’organico! Tanto è vero che si vedono spesso anziani rovistare dentro i cassonetti! A questo proposito si esorta Coop a dare in beneficenza la merce ritirata dagli scaffali ma non scaduta. Gli elevatissimi consumi e sprechi energetici del super mercato Coop Ponsacchino sono un danno per l’ambiente e per la loro bolletta energetica, ma smaltire quintali e quintali di frutta e verdura, come pure carta e legno nell’indifferenziato è un danno diretto per tutti noi, perché va a peggiorare la già disastrosa percentuale di raccolta differenziata che ci espone ai continui aumenti della TIA! Geofor certificata sarà contenta, ma noi cittadini per niente! Noi RossoBlu siamo meravigliati che tutto ciò non desti lo sdegno di nessuno, a partire da tutti i politici di maggioranza e di opposizione, e poi dei Vigili Urbani. Sì perché basta guardare nei cassonetti e non è difficile individuare il responsabile di tutta quella frutta, verdura, carta, plastica e legno che va dritta, dritta in discarica ad appesantire i costi di smaltimento! Noi chiediamo ai responsabili della Coop Ponsacchina e anche di tutti gli altri supermercati di istruire il proprio personale a differenziare i rifiuti correttamente, ma contemporaneamente chiediamo ai nostri amministratori di mandare i Vigili Urbani a controllare tutti i vari supermercati del territorio comunale ed eventualmente sanzionare. Manderemo una lettera al Sindaco e pc alla giunta comunale, ai capigruppo, nonché alla coop di Ponsacco.
Giacomo Brogi

5 commenti:

Filippo ha detto...

Salve, quanto da voi riportato riflette un po' il modo che si ha in Italia, quello del predicare bene e razzolare male. Frequento coop, senza badare a se è di sinistra o di destra, ma guardando soprattuto alla qualità e al prezzo.
Mi piace la filosofia Coop che è volta alla tutela del risparmiatore e sinceramente ci rimango male se poi mi cadono proprio sulla raccolta differenziata.
Spero proprio che riusciate a smuovere qualcosa

Anonimo ha detto...

Non ritengo si debba colpevolizzare la coop, il problema è diffuso e sicuramente c'è stata una mancanza politica in questi anni. Comunque fate bene a sollevare la questione

Listarossoblu ha detto...

Non vogliamo colpevolizzare la Coop, come anche è scritto nell'art ha tanti meriti, vogliamo interessarci a tutti i supermercati, e non solo, pensiamo anche di chiedere al sindaco la messa al bando delle buste di plastica nel territorio comunale anticipando le stesse scadenze europee. Abbiamo già portato la lettera sia al protocollo in comune che direttamente alla Coop di Ponsacco. Vediamo ora come rispondono tutti e poi si agirà di conseguenza.
Giacomo Brogi

Listarossoblu ha detto...

Ma lo sapete che ieri ho visto per la prima volta una dipendente coop che gettava la frutta scaduta nel cassonetto dell'organico? Aspettiamo anche una risposta da parte di coop Ponsacco.
Quando andate all'inaugurazione della nuova coop di pontedera, ammirate il magaparcheggio illuminato dai lampioni LED COME IL COMUNE DI TORRACA! Ci sono dispositivi elettronici testati e affidabili che fanno risparmiare oltre il 30% di energia alla pubblica illuminazione. E ho pure intravisto pannelli solari termici sul tetto e forse anche ftv! Complimenti a coop!
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

il bello di una lista civica è proprio quello che lei fa notare, criticare quando necessario, farsi sentire, non dormire sugli allori, e quando c'è da elogiare farlo senza paura di passarci male...facessero così tutti