martedì 15 settembre 2009

Eletti i consiglieri dell'Unione, critiche da parte della lista Rossoblu

Abbiamo più volte espresso le nostre perplessità, da semplici cittadini, nei confronti della nascita di un organo sovracomunale come quello dell'Unione dei Comuni. A sei mesi dalla nascita di questa istituzione locale, non siamo in grado di fare un bilancio della sua attività. I dubbi però rimangono: serve davvero ed è utile alla nostra comunità?
Il Sindaco durante il consiglio comunale, ai nostri dubbi ha risposto che avremo modo di conoscere con i lavori della prima commissione anche l'attività dell'unione Comuni della Valdera.
Durante la seduta del consiglio comunale sono stati eletti i consiglieri facenti parte del consiglio dell'unione: Guerrazzi, Zarra, Paparoni per la Maggioranza e Giobbi per la minoranza.
Visto che un meccanismo dello statuto dell'unione fa si che alla maggioranza vadano 3 consiglieri e alla minoranza solo 1 e che ciascun membro del consiglio comunale può esprimere un solo voto è evidente che non potevamo essere eletti.
Onde evitare l'autovotazione abbiamo preferito lasciare bianca la scheda anche per mantenere la nostra posizione critica fino al momento in cui ci verrà dimostrato con i fatti che l'Unione serve ed è veramente utile per migliorare la qualità della vita di noi cittadini.

Lista Rossoblu

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Avete fatto bene ad atenersi, perchè di questa unione dei comuni ne sappiamo veramente poco.

Anonimo ha detto...

L'unione fa la forza, cosi recita il proverbio, peccato che in politica, l'unione duplica solo le poltrone.

1)Prima avevamo il camion della nettezza urbana nostro ma costava troppo e stata fatta un unione di comuni (Geofor)avete notato riduzioni di tariffa o servizi migliori?

2)Prima il sociale non sanitario era a carico dei singoli comuni adesso è stata fatta un unione di comuni (Società della Salute)avete notato riduzioni di tiket o miglioramenti di servizi?

3) Prima all'acquedotto ci pensava
direttamente il comune(Giuntini) poi sono sorte unione di comuni (Acque spa o ATO se credete)è cambiato qualcosa?
Gli esempi sono molti e sotto gli occhi di tutti.

Io non dico piccolo è bello, ma c'è l'informatica c'è internet si possono costituire reti da far gestire da gente brava e non esclusivamenti politici che applichino veramente i principi di efficenza ed economicità.

A 3 mesi dalle elezioni cosa vediamo 1 assessorato in meno, prontamente rimpiazzato da altre due nomine (Bachi e Brogi) che non sono altro che un surrogato di quanto abolito.
Adessoi chi non ha avuto l'assessorato o la commissione ha avuto la nomina nell'Unione dei Comuni, opposizione compresa.

Turini l'hai capito? va a finire che solo tu rimani a bocca asciutta.
Questi so marpioni predicano bene e razzolano male.....e noi poveri coglioni ad aspettare la ripresa del 2010.....

matteo ha detto...

Che ci sia una corsa alle poltrone rimaste si vede eccome....
comunque penso che la lista rossoblu che ha iniziato il suo percorso da poco, debbe essere felice di questa esclusione, così' mentre tutti saranno impegnati a pensare all'unione voi potrete dedicarvi solo a Ponsacco.

Anonimo ha detto...

Ora che stanno comodi speriamo che inizino a lavorare seriamente per noi e facciano quello che ci hanno promesso. Comunque per il momento si è sente solo la vostra voce!

Anonimo ha detto...

ma il blog del PD, sistemata la Guerrazzi all'Unione dei Comuni e dato l'assessorato a Tamara non ha più argomenti?

Mirco ha detto...

l'unione fa la forza, l'unione dei Comuni cosa fa?

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, in politica l'importante è la coerenza, ed è bene ricordarsi quello che si è detto.
continuate così