venerdì 21 agosto 2009

Ambiente ed Economia,un connubio perfetto.


In campagna elettorale noi della lista civica Rossoblu, abbiamo puntato molto sulle tematiche ambientali. Tra le idee quelle di proporre un nuovo modo di vedere l'ambiente: voler vivere bene in un ambiente pulito e sano, ma anche quello di voler bene al proprio territorio anche per risparmiare.
Nasce, quindi, un connubio perfetto tra il tema ambientale e quello sociale. In un periodo di crisi economica come quello in cui stiamo vivendo, si rende ancora più necessario porre attenzione agli sprechi.
Più volte Giacomo Brogi, responsabile per la lista Rossoblu, delle tematiche ambientali ha posto l'attenzione dei concittadini sui molteplici temi ambientali, in particolar modo quelli volti al risparmio energetico ed alla lotta agli sprechi.
Anche piccole accortezze ( sostituire le lampadine di casa ad incandescenza che provocano gravi sprechi, con quelle a fluorescenza, disattivare gli stand - bay degli elettrodomestici ecc...) come più volte da noi sottolineate, possono aiutare l'ambiente, riducendo le emissioni di anidride carbonica e aiutare le famiglie ad arrivare con più facilità a fine mese.
Ecco il valore sociale del voler bene al proprio ambiente. La vecchia amministrazione Cicarelli ha realizzato due fontanelle di "acqua buona" che stanno riscuotendo molto successo tra i concittadini. Il motivo? semplice. Non si compra più l'acqua nei supermercati e si ottiene un immediato risparmio in termini di costi, senza contare che così facendo beviamo acqua di qualità molto più buona e soprattuto maggiormente controllata.
Ma insieme a questo fattore molto importante per le nostre famiglie vi è quello ambientale: meno bottiglie di plastica, meno rifiuti, meno inquinamento.
La nostra politica, come abbiamo sempre detto in campagna elettorale e che teniamo a precisare anche oggi a pochi mesi dalle elezioni amministrative, va proprio in questo senso: Cerchiamo il doppio scopo di tutelare l'ambiente dove viviamo e di offrire un aiuto sociale alle famiglie. Va in questo senso anche la nostra proposta dello Scec, acronimo di Solidarietà che Cammina, che come lista civica e come gruppo consiliare porteremo avanti.

Emanuele Turini
Consigliere Comunale

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno

Imitiamo Pontedera, il comune dia
un po di terra agli anziani che
vogliono coltivare un orto, non tutti se la sentono di stare in fondo al paese sulla Piazza della Repubblica ( meglio Piazza degli Uccelli Morti) cosi la chiamano i ponsacchini in quanto frequentata da uomini anziani il cui sesso vuoi per l'eta o altri acciacchi vari sembrebbe privo di vita)

Marco ha detto...

Ciao mi chiamo Marco. E' una bella proposta quella di dare le terre incolte agli anziani. Anche questo, credo che vada nella direzione proposta da lei Turini e dalla lista rossoblu.
Facendo coltivare le terre abbandonate, o non utilizzate, potremmo contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti.
In primis di quegli anziani che non hanno voglia di passare i loro giorni, sempre uguali, in piazza o al bar e in secondo luogo si creerebbe un vantaggio a tutti noi perchè invece di vedere l'erba alta due metri ed i biacchi, vedremmo, magari pomodori e zucchine.