lunedì 6 luglio 2009

Il discorso di insediamento

C'era molta gente all'insediamento del nuovo consiglio comunale, che si è svolto giovedì 25 giugno presso l'auditorium della mostra del mobile. Grazie al vostro voto anche la nostra lista è rappresentata in consiglio comunale, con un seggio, nei banchi della minoranza.

Ad assumere la carica di consigliere comunale e capogruppo è Emanuele Turini candidato sindaco con la nostra lista civica.

Riportiamo qui sotto il discorso di insediamento di Emanuele.


"Signor Segretario, Sindaco, Consiglieri, Cari concittadini presenti,

per la prima volta mi trovo a parlare di fronte a questa assemblea democraticamente eletta dalla nostra cittadinanza e con la consapevolezza di rappresentare, qui, una parte di cittadini che con il loro voto hanno creduto in me e hanno creduto nelle persone che con me si sono candidate con la lista civica rossoblu.

Da consigliere comunale ho una grande responsabilità che è quella di dare voce a chi non l’ha mai avuta, ho il compito di tutelare i diritti non solo delle 601 persone che hanno votato la lista, ma dell’intera comunità Ponsacchina della quale faccio parte.

La lista rossoblu fin dall’inizio si era preposta un obiettivo che era quello di far partecipare i giovani nella vita sociale ed amministrativa della nostra cittadina; il seggio conquistato va in questa direzione.

Signor Sindaco, da consigliere comunale e rappresentante di una parte di cittadini, mi troverò più volte a fare proposte e valutare quelle degli altri, lo farò non con il metro della politica che reputo sbagliato ma con quello del buon; per questo signor Sindaco appoggerò ogni proposta che andrà nell’interesse di Ponsacco e dei suoi cittadini, ma allo stesso modo mi opporrò ad ogni altra proposta che a parere mio sarà contraria al benessere della nostra città e dei suoi abitanti.

Non mi sono mai sottratto ne lo farò mai, al dialogo e al confronto, per questo auspico che durante tutto il mandato non solo all’interno del consiglio comunale ci sia la possibilità di collaborare e di fare fronte comune, maggioranza e minoranze per concretizzare quei progetti di cui Ponsacco ha bisogno e risolvere quei problemi di cui i nostri cittadini sono afflitti. Come lista civica puntiamo ad attuare una vera politica ambientale che sia volta alla tutela dell’ambiente e della salute del cittadino e allo stesso tempo guardi al risparmio e alla riduzione della spesa. In quest’ottica sarà necessario investire nei prossimi 5 anni nelle energie alternative al fine di rendere autonomi i palazzi pubblici e ridurre la spesa corrente per l’energia. Siamo d’accordo sull’attuazione in via sperimentale del porta a porta per aumentare la raccolta differenziata, diminuire i cassonetti e soprattutto diminuire la Tia. Non sarà facile attuare il porta a porta, si dovrà informare e formare la popolazione, ma per fare questo è necessario istituire un corpo di vigilanza ambientale, le GAV, agenti di polizia amministrativa già presenti in altri Comuni che svolgono un azione di controllo e di repressione contro i reati ambientali. Auspichiamo poi la realizzazione di una rete di piste ciclabili che colleghi capoluogo a le frazioni e il potenziamento del trasporto pubblico, nell’ottica anche della riqualificazione del centro storico che lo vuole più a misura d’uomo, con una nuova piazza completamente ridisegnata e con un mercato settimanale più qualificato che sia ancora in centro e poi pensiamo a fare iniziative culturali di maggiore spessore, che coinvolgano la maggior parte delle associazioni e le categorie di commercianti in modo da creare iniziative di rilevanza in grado di portare numerosi visitatori anche da fuori Comune.

Crediamo che fin da subito sia necessario aprire un tavolo di confronto sul piano urbanistico in modo tale da abbattere quel muro di divisione che si è venuto a creare in questi ultimi tempi e che vede in contrapposizione cittadini, tecnici e amministratori.

Concludo ringraziando quanti mi hanno sostenuto in questo progetto, quanti mi hanno appoggiato soprattuto nei momenti difficili di questa campagna elettorale."


Emanuele Turini

1 commento:

Anonimo ha detto...

bel discorso, bravo!!!
Sono con te.

marco